Abbinamenti cromatici clowneschi o di stile?





Ebbene, siamo entrati nella stagione dei mille e più colori: la primavera. E questo traspare anche nell'abbigliamento. Infatti mai come quest'anno, è scoppiata la mania di abbinare i colori più eccentrici e disparati in mise particolari. Complici le fashion bloggers, prese ad esempio da migliaia di ragazze in tutto il mondo, questa tendenza si sta allargando a macchia d'olio. A volte, guardando certi outfit mi sono chiesta se fossero le prime cose trovate a portata di mano nell'armadio o se era seriamente un look studiato e voluto. Ci sta che appena sveglia, con ancora i torpori del sonno addosso, tra uno sbadiglio e l'altro, scambi in preda al daltonismo i colori oppure di prendere di fretta le prime due cose trovate, altrimenti arrivi in ritardo a quell'appuntamento di lavoro. Questa era la mia giustificazione, ma scorrendo tra i commenti, leggere:" wow adoro questa combinazione" oppure "amazing" su un arancio-blu elettrico-rosa shocking (e faccio solo un esempio), mi ha fatto fermare un attimo il sangue. Ovviamente, il tutto accompagnato da un make up del genere "Moira Orfei in confronto ha un nude look".
Ma se pensavate davvero che si limitasse a un fenomeno di internet, vi sbagliate di grosso. Convintissima  della sfida impossibile di trovare immagini reali a testimonianza delle mie parole, domenica sono stata felicemente (per il blog) e tristemente (per i miei occhi) smentita.  
Sulla via principale in centro a Livorno, nemmeno sono dovuta entrare nei negozi per curiosare e trovare quello che cercavo...E' bastato vedere da fuori le vetrine. Eh già, quel mix fantasioso era ben esposto in prima vista da manichini carnevaleschi.
Ma veniamo al dunqe. Il nero è il colore dell'eleganza,sempre attuale e sempre presente in qualsiasi collezione. Mai che passa di moda. Si può abbinare con quasi tutto e snellisce, cosa non da poco, direi. :D
Se penso al rosso, non posso non pensare a Valentino e ai suoi stupendi vestiti. Ma c'è da dire che non è un colore per tutte. Secondo me è un colore che sta benissimo alle ragazze more, mentre lo vedo meno sulle ragazze bionde, che ogni tanto lo indossano abbinato a rossetti porpora troppo appariscenti. Il  rischio è di apparire volgari.
Bandito severamente nell'accostamento con il fucsia (più avanti ci tornerò sopra).
NB cercare di abbinare il make up e anche lo smalto alla tonalità che si ha addosso.
Ah, dimenticavo, in discoteca ho visto una ragazza con vestito rosso, calze rosse e scarpe rosse. A mio modesto parere, orribile! Anche perchè Natale era passato già da tre mesi! :D 
Ho riscontrato questo orientamento anche sfogliando riviste di moda. Ci sono intere pagine di fiere modelle eccentriche immortalate in shooting fotografici. C'è chi propone un look formato da:occhiali viola D&G, maglietta rossa, gonna fucsia e cintura abbinata; chi punta su un trench verde lime, canotta United Colors of Benetton rosa acceso, pantaloni LaCoste arancioni e infine, chi si focalizza su un completo formato da top rosso e pantaloni fucsia.
Soprattutto l'ultima combinazione, a me sembra parecchio azzardata e diciamocelo,  effetto da "pugno nell'occhio". 
Per quanto riguarda gli abbinamenti io, invece, preferisco puntare sul classico, non impazzisco per queste esagerazioni e di sicuro non mi presenterei così nella vita quotidiana. Se voglio un attimo osare, preferisco "stonare" con gli accessori, ma mantenendo sempre la stessa linea di colori.
Allego qui sotto una foto che ho scattato (domenica 17 aprile) alla vetrina di Zara, di via Grande:



E voi quali colori indossate? E cosa ne pensate di questa tendenza primaverile? 
A presto!

*Sara

2 commenti:

  1. Io sinceramente preferisco i classici colori primaverili: beige, rosa pallido, bianco, grigio chiaro... insomma, colori pastello.
    Non sono affatto una grande amante dei colori eccentrici, specie se usati con abbinamente decisamente inappropriati: il carnevale è, appunto, passato da tempo.
    E sinceramente, i colori troppo accesi non è che siano così l'ideale in primavera: al massimo possono essere usati per l'estate (e ribadisco: magari SENZA abbinamenti fuori di testa, ma in primavera si risulterebbe sul serio pugno nell'occhio.
    E poi, checchè ne dicano i fashion-stylist, ci sono delle regole incontrovertibili sugli abbinamenti:
    niente blu scuro e nero, niente rosso e fucsia! per cortesia dai! Ok fare gli originali, ma originalità non deve essere per forza un affronto al buongusto!

    RispondiElimina
  2. Tempo fà un mio amico sè presentato con pantaloni rossi e camicia bianca,
    l'ho salutato chiedendogli un cono cioccolato e stracciatella u.u

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!