Acquistare vestiti e accessori online: succose occasioni o grosse delusioni?

Amati, amatissimi lettori e lettrici di TDM!
Siamo giunti ad agosto, e mi chiedo sinceramente COME abbiamo fatto ad arrivarci. Cioè, sono solo io quella che non si è proprio accorta dell'estate da quanto veloce é passata? D'accordo che sono svampita, ma non pensavo così tanto!
Nonostante il clima vacanziero, le vostre fashion bloggers preferite non vanno in vacanza e infatti nell'articolo di oggi vi parlerò di un argomento spinoso e, per quanto mi riguarda, ricco di interesse: gli acquisti di moda online.


Sicuramente vi sarete tutti imbattuti su advertising o varie finestre di pubblicità nelle pagine web, soprattutto nei social network: personalmente, ogni giorno trovo almeno 3-4 pubblicità, sulla destra della home di facebook. 
La maggior parte delle pubblicità riguarda vendite online di prodotti griffati di grandi stilisti come Armani, Gucci, Louis Vuitton (e non sapete quanti di LV): tali "advertising" portano a siti online che vantano prezzi stracciati per prodotti di alta moda, da acquistare online.
E' innegabile avere una certa attrazione per il binomio "grandi firme piccoli prezzi", ma arrivati a questo punto bisogna chiedersi: quanto possono essere sicuri gli acquisti on-line?
Prima di tutto dobbiamo chiederci se i prodotti pubblicizzati siano originali o meno. Ovviamente, a tal proposito, avremo totale originalità se andiamo a controllare nello shopping online dei siti ufficiali della marca. Tuttavia nei siti ufficiali i prezzi non variano di tanto rispetto a quelli che si trovano nei negozi, quindi in questo caso viene meno l'elemento "piccoli prezzi" del binomio detto sopra: lo shopping online nei siti ufficiali, a tal punto, è validissimo per trovare delle occasioni o dei modelli che non si trovano nei negozi, soprattutto le nuove uscite.
Veniamo ad altri tipi di commercio online: quelli non di siti ufficiali.
Ultimamente sul web circolano parecchi siti di questo tipo (e non stiamo parlando di aste online come e-bay), dove si offrono prodotti griffati a prezzi molto ridotti (si parla di un quinto, se non un decimo del valore reale del prodotto originale). Considerando che i prodotti di marca molto difficilmente si svalutano, soprattutto se sono fatti da grandi stilisti, bisogna concludere che la maggior parte della merce sarà composta da falsi o da imitazioni, più o meno simili al modello originale. E allora, a quel punto, é il caso di comprare delle imitazioni? Ad un occhio attento le imitazioni vengono scovate, e personalmente ritengo preferibile avere un accessorio non di marca piuttosto che uno falso.
Ad ogni modo, gli originali possono comunque esserci sul web, magari in forma di "usati" (e per questo vi è una riduzione del prezzo). In tal caso, però, tutto dipende dall'affidabilità della fonte che vi vuole vendere il prodotto: se possibile cercate di ottenere informazioni, magari di richiedendo delle prove sull'originalità del prodotto (come, ad esempio, lo scontrino fiscale o il cartellino di autenticità, presente in ogni capo o accessorio), e ovviamente sullo stato e sulle condizioni dell'oggetto: non avrebbe senso comprare qualcosa di griffe rovinato!
Riassumendo: il commercio on-line è, e sarà sempre, un terno al lotto (a meno che, come spiegato in precedenza, non si compri dai siti ufficiali). Ma rassicuratevi: in questo mare di incertezza, c'è sempre e comunque un'ancora di salvezza. Sto parlando di Eluxury.


Eluxury è il sito di vendite online che racchiude la maggior parte delle grandi firme: essendo un rivenditore online autorizzato, Eluxury offre solo ed esclusivamente prodotti originali, nuovi, non usati, garantiti in perfette condizioni. Ad oggi, Eluxury è l'UNICO sito web autorizzato a vendere prodotti griffati.
Chanel, Louboutin, Louis Vuitton, McQueen, Gucci, Prada, Manolo Blahnik, Versace e tanti altri, a prezzi ridotti rispetto a quelli che si vedono nei negozi.
La ragione dei prezzi ridotti è che Eluxury vende i prodotti a "prezzo di fabbrica", e non al dettaglio (sapete bene, infatti, che di per sé un prodotto non costa tanto al momento della produzione, ma il prezzo sale vertiginosamente nel passaggio successivo, ovvero la vendita nei negozi autorizzati). 
Attualmente Eluxury sta facendo dei saldi, quindi troverete le cose ancora più scontate del normale prezzo di vendita.
Unica pecca: Eluxury è in inglese, in quanto operante in Inghilterra. I prezzi dei prodotti sono in sterline, e al momento il rapporto di cambio è di 1 euro = 0.87 sterline. Di conseguenza, queste scarpe di Manolo Blahnik (prezzo di listino, 244 sterline, prezzo di Eluxury 136.02 sterline) verrebbero a costare circa 155 euro.
Non male, direi. Assolutamente non male.
I pagamenti vengono fatti con carte di credito (Visa e Mastercard, anche in euro). Le spedizioni si fanno in tutto il mondo, con l'onere delle spese di spedizione (circa 15 euro). Et voilà, il gioco è fatto.
Ci stiamo dimenticando qualcosa? Beh, sì! L'indirizzo internet di Eluxury: http://www.uk-eluxury.com/index.asp

Sapevo che mi sarei molto dilungata sull'argomento, quindi concludo qui: è quindi possibile avere grandi griffe a piccoli prezzi?
A piccoli prezzi, è escluso. Ma a prezzi ridotti rispetto al normale e con le dovute cautele, sì.
Ma vorreste togliervi davvero l'inebriante sensazione di gironzolare nei negozi?
Baci telematici,
- Ste



2 commenti:

  1. Hai qualche referenza sul sito http://www.uk-eluxury.com/index.asp? Io ho fatto un acquisto da poco ma non ho avuto la conferma d'ordine e questo mi suona male.
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. E 'bello sapere che tali opportunità di shopping si moltiplicano e Internet hanno portato tali benefici come shopping online.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!