Siore e siori, sono di nuovo qua, come promesso!
Lo so che starete pensando "ma oggi è proprio il mio giorno fortunato!", lossò! Torno a tediarvi con un argomento discussissimo fra le appassionate di makeup, ma sconosciuto ai più quando si tratta di sondare terreni che con la cosmesi poco hanno da spartire: i pennelli.
Come ripetuto spesso da uno dei miei makeup artist preferiti, nonché mio fidanzato immaginario Gossmakeupartist, con dei buoni pennelli anche l'ombretto più scarso può fare la sua porca figura. Niente di più vero, posso assicurarvelo. In anni di makeupmania mi sono passati sottomano oltre 60 pennelli (evitiamo facili ironie, grazie), da quelli più economici a quelli che "ohmmioddioquantocostafammibuttareloscontrinociaomammaquestopennellol'hopagatoduelireproprio".
I miei must sono quelli che seguono. Ribadisco che sono i pezzi che IO, in base alla mia esperienza di semplice appassionata, ritengo utili davvero.
![]() |
239, 217 e 224 di MAC |
Nel nostro kit non può poi mancare un pennello angolato utile a ritoccare
![]() |
L'Angled Liner Brush di Lauren Luke e l'1N di MUFE |
le sopracciglia; io uso da mesi con soddisfazione l'Angled Liner Brush di Lauren Luke (panacea81 su YouTube), prezzo irrisorio e ottima qualità. Per completare il trucco occhi consiglio un pennello sottile per tracciare belle linee con gli eyeliner in gel o crema, il mio preferito è l'1N di Make Up For Ever.
![]() |
Buffing brush, Contour brush, Pointed Foundation brush e Detailer brush Real Techniques |
Il set è composto da pennelli in setole sintetiche (Sam è vegetariana e da sempre cerca di usare prodotti cruelty free, quindi un plauso va alla sua coerenza) e di ottima manifattura, il prezzo è onesto (circa 24€), e si può trovare online su cocktailcosmetics, love-makeup e beautychamber. Come pennello da cipria uso da tempo il Large Powder Brush di Lauren Luke, grandissimo, in setole naturali soffici e setose sulla pelle, economico e senza problemi antipatici come setole spezzate e perdite di colore durante i lavaggi.
![]() |
Il Large Powder Brush di Lauren Luke e l'outsider 122 Petite Stippling di Zoeva |
Grandi assenti della mia lista di pennelli necessari sono invece i famigerati pennelli a penna, come il 219 di MAC; ne ho avuti diversi e di marche svariate, ma non è mai scoccata la scintilla fra me e questa tipologia di pennello, che trovo sinceramente superfluo e poco sfruttabile.
Se volete acquistare i prodotti MAC ma non avete un negozio o un corner nella vostra città potete chiamare a Roma (06.6792165), Milano (02.86995506), Torino (011.4367838) e Bologna (051.225317), con spese di spedizione di 5€ - pagamento in contrassegno - con il corriere Bartolini. I pennelli Make Up For Ever sono reperibili invece in molti negozi Sephora e nello store online sephora.it.
P.S.= ma quanto è originale il titolo in riferimento al celeberrimo spot dei pennelli Cinghiale, eh?!
Alla prossima, va'!
-Gio'
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita e il commento!