Il diavolo sta nei dettagli - Vol. 3: Voglia d'estate, anche nel makeup!



Donne, è arrivata la bella stagione!
E con la bella stagione le giornate si allungano, le nuvole svaniscono, il sole spacca le pietre e troppo makeup spacca, oggettivamente parlando, qualcos'altro. Dunque, come reagire alle nuove temperature, che rendono gran parte delle pelli insofferenti a strati su strati di trucco? Poche mosse e pochi colori di tendenza per essere comunque a posto, eleganti e al passo con i trend di stagione.

Sua Maestà degli Oompa Loompa Snooki 
Partendo dalla base, mai uscire senza una buona protezione solare applicata su viso, collo e corpo; in base alla vostra carnagione potrete optare per diversi fattori SPF, ma consiglio a tutti di partire da una protezione con SPF 30; io trovo ottimi i solari Hawaiian Tropic, reperibili al Conad e al Carrefour. Procedere poi sempre con l'idratante abituale e il contorno occhi; se serve applichiamo un correttore, meglio se illuminante, come il Touche Éclat di YSL, ben sfumato sulle occhiaie, ai lati del naso e sugli zigomi. Passiamo poi ad una bella crema colorata del nostro tono di pelle - MAI scegliere un colore più scuro nella convinzione di ottenere un effetto salute, ché al più si rischia l'effetto Snooki -, tanti marchi come Urban DecayDiorGuerlain e Clinique propongono questo prodotto; se non abbiamo sotto mano una crema colorata, che spesso sentiamo chiamare tinted moisturizer, semplicemente mischiamo il nostro fondotinta alla crema idratante e applichiamo uniformemente su viso e collo. Gote naturali per emulare l'aspetto fresco e luminoso di Jennifer Lopez, con blush pescati e rosati che esaltino l'ovale senza esagerare e un po' di illuminante sugli zigomi - io adoro i blush e gli illuminanti di Benefit, da applicare ben sfumati (per il momento posso aiutarvi a replicare solo le guance di JLo, per le chiappe ancora non sono attrezzata). 

Viso luminoso e fresco per JLo
(fonte: celebrityfashion.contentquake.com) 
Occhi naturali, con un velo di matita che sia nera, viola o verde, e tanto mascara, vero elemento fondamentale per il trucco occhi; mai lasciarsi scoraggiare da ciglia rade o poco curve, con un buon piegaciglia e dei trattamenti curativi chiunque può avere ciglia lunghe su cui lavorare bene il mascara. No categorico a colori in stile zia Mafalda, come azzurrini e verdini scialbi, che fanno tanto anni 70 e danno un'aria malaticcia al viso, sì invece a tonalità pastello come lilla, rosa e pesca da definire con un tratto di matita.

Vere protagoniste di stagione sono però le labbra, che andranno truccate con rossetti fucsia, nudi pescati, rossi aranciati e con il colore dell'anno, il Tangerine Tango; se i rossetti non vi piacciono potete sempre optare per dei gloss effetto vetro e coprenti nelle tonalità più in voga. Marchi come MAC, YSL e Revlon hanno tanti colori fra cui scegliere per non sbagliare.

Mai dimenticarsi delle mani, sempre morbide e con le unghie curate, su cui applicare tonalità vivaci, che siano neon o pastello, ma anche leggermente cromate, accordate a blush e rossetto o gloss - vi propongo, se non siete propense come me a spendere molto per gli smalti, di farne incetta da Kiko e Shaka.

La tonalità must di stagione Tangerine Tango accordata su labbra e unghie (fonte: magicabellezza.it)
Ricapitolando: pelle protetta, luminosa e alleggerita da troppe creme e polveri, occhi definiti da tanto mascara e un tocco di colore e labbra al centro dell'attenzione, per essere eleganti e sofisticate senza necessariamente limitarsi a colori neutri.

Sperando di esservi stata d'aiuto torno nel mio antro oscuro dove regnano libri e codici!

-Gio'

P.S.: considerato che l'avevo citata nel mio primo pezzo non posso tacervi che... Domenica prossima andrò al circo a vedere Moira degli Elefanti! Sto già pensando al makeup da sfoggiare... Perché è chiaro che tenterò di circuirla per farmi una foto con lei!
P.P.S.: non ho deciso di mia volontà di andare al circo ma sono stata costretta da mia madre. Però per il resto ti amo mammina mia, anche se mi porti al circo Orfei!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e il commento!