Il diavolo sta nei dettagli - Vol.5: This is Halloween - ma anche no!



Amiche trendsetter, Halloween è sempre più vicino, e magari vi aspettate un articolo a tema, ma gli orrori di cui voglio parlarvi oggi non hanno a che fare con questa festività!
Si tratta invece di abomini in cui possiamo incappare quotidianamente, e che, detto col cuore in mano, fanno molto più disgusto di tante creature dell'oltretomba. La pedanteria come sempre non mi manca, dunque in questo pezzo elencherò alcuni degli errori più comuni in tema di makeup.

Partiamo dalla base: il già citato effetto Snooki, raggiungibile con copiose quantità di fondotinta di un paio di tonalità più scure e aranciate, bronzer a dire basta e illuminante come se piovesse, è un orrore evergreen; è arrivata l'ora di rendersi conto che un bell'effetto salute si ottiene non con un viso che pare uscito da
Pallore funereo o abbronzatura selvaggia?
Chi sta messo peggio fra Edward e Snooki, non è dato sapere...
un forno ventilato, ma scegliendo con cura il proprio fondo, facendo attenzione che sia il più simile possibile al colore naturale di collo e spalle, e con del blush steso sapientemente. Evitiamo però anche l'errore nell'altro senso, quindi no categorico a fondi troppo chiari e zero blush, che fanno subito obitorio style.
Il blush, dicevamo. Parliamone. Maledetto sia chi si è inventato che il blush va applicato sulle gote; posto che non credo molte donne aspirino a essere emule della tenera Heidi, ricordiamo che il blush va applicato, in quantità misurate, sugli zigomi, per dare un aspetto luminoso al viso e conferire un po' di dimensione. Ok all'applicazione sulle gote qualora abbiate un viso molto lungo e smunto, su gran parte delle altre tipologie di viso tale applicazione sarà invece utile solo a invecchiare il volto. Altro errore comune è un'applicazione sconsiderata della cipria, cosa che può conferire un aspetto finto al volto; per ovviare a tale problema è sufficiente ruotare un ampio e morbido pennello da polveri in una quantità parca di cipria, in modo che le setole si impregnino di prodotto, scuotere via l'eccesso e tamponare con movimenti leggeri sulle zone del viso che intendiamo opacizzare. Il volto risulterà curato ma non carico di trucco, e anche la durata del maquillage sarà superiore.
Respect per le sopracciglia improponibili di Miccoli
Un orrore spesso preso sottogamba è l'abbinamento improbabile di tonalità di ombretti, blush e rossetto; per quanto sia bello viaggiare con la fantasia, azzardare abbinamenti fra prodotti con sottotoni diversi rischia di rendere disarmonico un trucco magari anche ben eseguito, quindi occhio ad abbinare un rossetto aranciato a un ombretto viola freddo! Sicuramente da non sottovalutare è poi l'ombretto sbavato, o peggio, SFUMATO MALE (sì, sto urlando, alla facciazza della netiquette)! Come ogni tecnica in ambito cosmetico, la pratica rende perfetti, e le operazioni di sfumatura non fanno eccezione; per evitare di ritrovarsi con l'ombretto sbiadito o accumulato nelle pieghe basta applicare un buon primer o usare la cara vecchia combo velo di fondotinta+cipria traslucida, e le polveri resteranno lì dove le abbiamo applicate. Ma un bel trucco occhi è nulla se non curiamo a dovere le sopracciglia, vero punto focale del volto; mai eccedere con una depilazione selvaggia, di cui ogni donna finisce per pentirsi amaramente, né con un trucco esageratamente calcato, che rischia invece di indurire i tratti e rendere grottesco il viso. Qualora abbiate depilato troppo le sopracciglia potete rimediare con prodotti tipo olio di ricino e truccarle con matite o polveri simili al colore naturale della peluria; se siete more, optate per colori un mezzotono più chiari dei vostri capelli, discorso inverso per bionde e rosse. Ora parliamo invece del correttore; mai e dico mai sceglierne uno rosato quando le occhiaie sono bluastre o violacee, ché invece di liberarci di questo inestetismo odioso rischiamo solo di andare in giro con un alone grigio sotto gli occhi, e allora sì che l'effetto personaggio feticcio di Tim Burton è presto ottenuto! Aiutarsi con una ruota dei colori completa è il modo migliore per capire quale tonalità di correttore sia più adatta alle nostre occhiaie.
Ruota dei colori
E ora arrivo a uno degli errori più comuni e più fastidiosi, il contorno labbra scuro, staccato dal rossetto o gloss, e magari steso anche in maniera irregolare! Quanto fa vecchia professoressa un po' isterica?! E' un espediente ormai passato di moda - ringraziando il cielo! - che involgarisce e indurisce il viso. Creare dimensione si può facilmente con una matita color carne, da stendere con attenzione e sfumare verso l'interno delle labbra, che potremo far apparire più polpose applicando e sfumando un paio di tonalità di rossetto, stendendo quella più chiara al centro delle labbra.





Visto che sono buona (nel mondo dei sogni), non vi lascio a secco per quanto riguarda il makeup scenografico in vista di Halloween, e vi linko alcuni dei miei tutorial preferiti di sempre, da cui potrete prendere spunto per la sera del 31 Ottobre: innanzitutto un makeup ispirato a Mystique, personaggio degli X-Men (qui); alcuni makeup di tre grandi truccatori inglesi, Sam Chapman (Miss Argentina dal film "Beetlejuice"Frank-n-Furter da "The Rocky Horror Picture Show"makeup in tema Halloween con alcune dritte per creare ciglia finte personalizzate), Kabuki (Spiderwoman) e Lisa Eldridge (look vintage anni '30/'70) e un makeup di una giovane e talentuosa mua italiana, Arianna Marongiu (clown makeup).

E a voi capita di notare qualche errore cosmetico che vi fa storcere il naso? Se sì, lasciate un commento in cui snocciolate ciò che vi sembra possa rendere disarmonico un makeup!

A presto, Giovanna

32 commenti:

  1. ahahahahahahah troppo simpatica...e cmq e'vero il fondo va scelto con.particolare cura onde evitate oacenita'... un bacino

    RispondiElimina
  2. e' troppo vero quello che dici!! A me la cosa che dà più fastidio è il contorlo labbra più scuro, non lo sopporto!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  3. complimenti bellissimo blog!! nuova iscritta :) se ti va passa da me , mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi .. baci
    http://chiarachiaretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento sul mio blog, ora ti seguo anche io :)
    xoxo

    RispondiElimina
  5. Io non sopporto il contorno labbra più scuro del rossetto e i rossetti shocking su labbra rifatte! Orrendi :((
    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Detesto il contorno labbra più scuro, ma ancora di più uno smokey eyes marcato accompagnato da un rossetto rosso fuoco, invece che nude. La prima regola è scegliere un punto su cui focalizzare l'attenzione e lavorare su quella!

    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. ahha...bellissimo post...
    adoro leggerli..sei sempre molto divertente!!!
    quasi quasi a halloween mi vesto da snooki:)

    se ti va passa da me nuovo post:)
    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ahahaha brava! sono d'accordo sul blush nemmeno a me piace l'effetto Heidi!:) un bacio!!

    RispondiElimina
  10. Hahahaha simpaticissima :) Super d'accordo su tutto, soprattutto il blush alla Heidi ._. Che brutta cosa!!
    Un bacione
    97Moda&MakeUp

    RispondiElimina
  11. L'effetto Snooki è terribile!!! Io conosco ragazze super abbronzate perchè si fanno lampade 365 giorni l'anno e non contente caricano il tutto con fondotinta a secchiate!! Ma siamo matti? :)
    Kiss!

    www.tatilovespearls.com

    RispondiElimina
  12. Ps. cara ti seguo anche sulla pagina facebook, se ti va ricambia :)

    RispondiElimina
  13. Hai detto cose verissime! La matita più scura del rossetto è la cosa che odio di più ma spero sia quasi in via di estinzione! Baci e buon weekend!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  14. consigli perfetti, questo post doveva leggerlo mia mamma che quando avevo circa 12 anni per una fototessera (che ahimè ho ancora e mi durerà fino ai 25 anni) mi ha messo un ombretto blu, con cipria bianca e una giacca di pelle viola!!!! faccio spaventare anche gli spaventapasseri in quella foto!

    RispondiElimina
  15. Ahahahahah....CHE RIDERE IL TUO POST!!!Mamma miaaaa quanti errori grossolani nel makeup che si compiono!

    XoXo

    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2012/10/siamo-fatti-di-energia.html

    RispondiElimina
  16. quanto e' vero questo post!
    baci
    http://thefashiondiet2.blogspot.com/2012/10/i-wear-pink-for.html

    RispondiElimina
  17. Ciao cara. :)
    Ma che carino il tuo blog.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  18. condivido a pieno!!!!! ( ahahaha abomini in cui incappiamo quotidianamente XD .. beh è vero !!)

    Comunque c'è un premio sul mio blog per te !!!

    RispondiElimina
  19. ahah complimenti, post divertentissimo!
    condivido tutto!

    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio ultimo post! http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/10/style-papers.html

    RispondiElimina
  20. Hello dear, I just discovered your blog and love it!

    ja follow him!
    Come visit my :)

    http://coisasdanadya.blogspot.pt/

    kisses from Portugal

    RispondiElimina
  21. You have a lovely blog! I'm following on GFC and Bloglovin! :)

    http://www.martasfashiondiary.com/

    RispondiElimina
  22. hajahahaha non immagini neanche quante risate mi hai fatto fare con questo post!! non posso che darti ragione su tutti gli orrori che si vedono in giro a volte!!

    RispondiElimina
  23. ciao eccomi!! complimenti per il blog!! è bellissimo! ti seguo anch'io :) kisss

    RispondiElimina
  24. ahahahahah adoro il modo in cui scrivi!!!!! :) Ti seguo da oggi.. se ti va passa da me.. nei miei ultimi blog sono molto professionale.. ma se sbirci in quelli precedenti potrai vedere quanto anche a me piaccia giocare con l'autoironia! :)
    http://makeupdolls88.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. aahhahahahaha!!!XD
    Quanto hai ragione!
    Io sono per il make up il più naturale possibile, vedere certe cose per me è come se una si fosse truccata con i pennarelli!^^
    Un bacio!
    S

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina

  26. ciao, ho trovato il tuo blog tramite un blog che seguo, molto carino complimenti! nuova follower, se ti va ti aspetto da me, bacio jexika

    lyter

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. davvero bello e simpatico il tuo blog, ti seguo, spero ricambierai,
    un bacione e passa quando vuoi mi fa solo piacere!

    http://lamakeupposa.blogspot.it

    RispondiElimina
  28. Nuova follower :) Molto bello il tuo blog..il nome è geniale e simpaticissimo!

    Se ti va passa da me
    http://beautyreviewit.blogspot.it/

    C'è anche un giveaway aperto! :)

    RispondiElimina
  29. C'è un premio per te sul mio blog ;)
    http://fashionmilkshake07.blogspot.it/2012/10/tea-time-1-premio-dardos.html
    Buon Halloween!
    Giada

    RispondiElimina
  30. Hai proprio ragione con tutti questi errori del make up, che si vedono in giro, c'è gente che pare tornata dai caraibi sul viso e invece sul collo sono bianco latte, oppure un'altra cosa abovinevole sono i contorni labbra con matita labbra di tonalità diversa dal rossetto e in più non mi piacciono nemmeno le sopracciglia tatuate^^ad alcuni stan bene ma non a tutti insomma!!!!

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!