Fashion X-Factor: Davide (FIMR)


Buongiorno, fedelissimi di TDM!
Andiamo avanti con lo special dedicato a X-Factor di cui vi avevamo parlato nel post precedente.
Protagonista questa volta è Davide, pupillo di Simona Ventura, arrivato terzo alla finalissima.
Davide è sicuramente il più "stiloso" tra i concorrenti arrivati in finale, ed è stato anche oggetto della fortissima polemica di Arisa riguardo all'eliminazione dei Frères Chaos (i cosiddetti "fratelli incesto", protetti di Arisa), polemica che ha poi portato all'evergreen "Sei falsa Simona, ca**o!" di Arisa - di cui peraltro è stato persino fatto un remix!
Il diverbio è nato dal ballottaggio tra Davide e i Frères Chaos, questi ultimi poi sono stati eliminati grazie al "tilt", metodo di scelta del pubblico. Arisa, incavolata abbestia, ha cominciato a inveire contro la Ventura, i suoi protetti, X-Factor, i metodi di voto truccati (!) e persino contro Elio.
Il nostro articolo su FIMR riguardo a Davide è stato pubblicato subito dopo l'enorme polemica e l'acceso diverbio tra la Ventura e Arisa.
Come sempre vi invitiamo a lasciarci un commentino per farci sapere che cosa ne pensate!
Baci,
Stefania & Sara
-------------------------------------------
Bentrovati alla rubrica “Fashion XFactor”, l’appuntamento settimanale che vi stordisce e stranisce con battutone di dubbio gusto e considerazioni di cui nessuno sentiva il bisogno!
Già la volta scorsa avevamo lanciato l’idea che FIMR portasse bene ai concorrenti di X-Factor, e nell’ultima puntata ne abbiamo avuto la prova assoluta: indecise tra i Frères Chaos e Davide, alla fine abbiamo optato per quest’ultimo. Nemmeno a farlo apposta, anche X-Factor stesso era indeciso tra questi nomi ma alla fine Davide è risultato il vincitore sia su FIMR che nel “Tilt”.
Certo non potevamo immaginare il colossale parapiglia che ne sarebbe scaturito (tra cui l’ormai il tormentone “Sei falsa Simona, ca***!” – e ci chiediamo come mai non ne sia già nato un hashtag su Twitter o una pagina fan su Facebook). Nella scorsa puntata, infatti, abbiamo potuto assistere ad una vera e propria degenerazione dello show avvenuta soprattutto durante “ExtraFactor”. Tante sarebbero le considerazioni da fare su questo argomento, tuttavia non vogliamo scendere in dettagli che svierebbero dal contenuto della nostra rubrica: andiamo quindi a parlare dello stile di Davide, il vero e proprio “Prescelto”.
 Davide, classe 1992, è uno dei più controversi talenti di X-Factor. Alcuni lo definiscono il “belloccio da boyband” (tra parentesi, Morgan ha affermato che sarebbe perfetto per i One Direction)  senza particolari doti canore, altri invece lo osannano per il suo stile, la sua voce e molto spesso sulla sua prestanza.
Ciò su cui  tutti sono d’accordo, però, è il fatto che Davide sia un vero e proprio “self-made man”: Davide, infatti, non ha mai studiato canto né ha mai studiato uno strumento. La passione per la musica e per il canto, quindi, è nata senza preparazione tecnica di fondo ed è proprio questo uno degli aspetti che ha fatto la fortuna del personaggio (non per niente la “tutrice” Simona Ventura sottolinea questa particolarità almeno una volta a puntata).
Si era già parlato, negli articoli precedenti, di alcuni concorrenti che hanno visto uno stravolgimento nel proprio look: tale considerazione però non può valere per Davide, il quale bene o male ha sempre mantenuto un andamento costante nel suo stile.
Andiamo quindi a scoprire i tratti distintivi del suo look.
In occasione del primo provino, il 22enne vicentino ha scelto di presentarsi al pubblico di X Factor come vestirebbe normalmente nella vita di tutti i giorni: una semplice T shirt bianca e dei jeans. Di certo non è per questo che è stato notato, quanto piuttosto per la sua esibizione canora: “Un’avventura”.
Nella prima puntata live per Davide è stata scelta “A chi mi dice” dei Blue, sempre perché il paragone alle boybands piene di figaccioni non passi per casualità.
Durante l’esibizione sul ledwall scorrevano sue immagini a petto nudo mentre si inoltrava nella folta vegetazione.
Questa volta Tommassini ha scelto per lui una camicia a quadri stile boscaiolo, un gilet grigio e dei pantaloni scuri.
 E’ con la seconda puntata che la Ventura decide di mettere alla prova Davide, assegnandogli un brano in inglese. Non proprio la lingua in cui Davide eccelle. (Indimenticabile “is tu leit”)
Per lui è stata scelta la sempre bellissima “Iris” dei Goo Goo Dolls.
La scenografia si fa a dir poco rovente con la signorina svestita nella macchina. Il continuo giocare su elementi tipici della “boyband” e su altre tecniche “pseudoseduttive”, tuttavia, non conferisce a Davide la giusta presenza scenica rischiando quindi di fare la figura stile “palo nel palco”. I giudici stessi ammettono che in quanto a presenza c’è da migliorare e non basta la sua giacca in pelle stile Fonzie a farli ricredere.
Ma l’ingegnosa Simona Ventura, che ne sa una più del diavolo, per migliorare la presenza scenica di Davide decide di piazzarlo su una scala roteante che gira all’impazzata! Così, per evitare di cadere in mezzo al pubblico, il buon Davide sarebbe stato costretto a muoversi in qualche modo. Un plauso a Simona!
Il brano per la terza puntata è “Vieni da me” e Davide indossa una cambia bianca a mezze maniche con dei richiami di stoffa nera su taschina e spalle, e un paio di pantaloni scuri.
Per il quarto live è il turno di “E’ l’amore che conta”, dove tra stecche e corse in mezzo al pubblico in Pappalardo style per dimostrare che “no, lui non è statico”, le note positive si contano sulle dita di una mano.
Torna la camicia bianca con tanto di cravattino nero, a cui si aggiunge il giubbino con maniche in pelle nera e jeans blu scuri.

Per la quinta esibizione Davide ci canta “Can’t say no” e si intravedono dei miglioramenti dal punto di vista prettamente canoro. La stessa giuria apprezza gli sforzi che il ragazzo sta facendo.
Sul palco questa volta c’era una maestosa impalcatura e il cantante arrampicato come una sorta di scimmietta, strizza metaforicamente l’occhio al pubblico femminile quando mostra il bicipite . Gli ormoni delle fans si potevano sentire fino all’Antartico.
Questa volta avremmo fatto volentieri a meno della canotta tamarra, diciamolo!

E veniamo alla tanto decantata “Is tu leit”, pardon “Apologize” . Puntata dance indimenticata e indimenticabile non solo per la rissa Ventura-Arisa, per il motivetto appena citato ma anche perchè millemila persone sono insorte per il ballottaggio che ha visto il nostro Davide vincitore indenne a discapito dei fratellini Chaos, di nome e di fatto.
Questa volta il look consiste in T shirt bianca con stampa firmata D Squared e  jeans chiari con toppe scure.
Superato lo scoglio del ballottaggio, Davide può godersi ora il tanto atteso traguardo raggiunto dell’inedito, scritto per lui da Max Pezzali.
In conclusione, i continui rimandi alle boyband rischiano di “sminuire” il personaggio di Davide (il quale la scorsa volta si è sentito dare persino del “Marco Carta”). Il problema principale e forse anche il limite ultimo dei giudici è quello di relegare Davide al ruolo di belloccio di turno. Certo lo stile di Davide è impeccabile e fa risaltare le sue qualità fisiche, ma l’aspetto esteriore non è uno dei criteri su cui basare l’impostazione di un personaggio.

5 commenti:

  1. Io non ho visto X factor, ma adoro Arisa e mi viene difficile non darle ragione a priori! Anche se sulle doti canore del ragazzo non mi pronuncio visto che non le conosco!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  2. Molto carino ma non ho apprezzato particolarmente le sue doti canore!

    Valeria.
    http://myurbanmarket.blogspot.it
    http://www.facebook.com/ValeUrbanMarket

    RispondiElimina
  3. bellissimo e molto bravo Davide, amo l'inedito scritto da max è stupendo, bacioni, lisa...

    RispondiElimina
  4. Io trovo che canti molto bene e che sia anche molto semplice come ragazzo!
    Poi è ovvio k in tivù x fare ascolti devono sempre esserci le polemiche!

    Kiss
    Ale

    New post!
    www.thelifeseenfromabove.com

    RispondiElimina
  5. Hey girl! nice blog!
    It is very interesting & orginal!
    Well done!
    I'm your newest follower!
    Looking forward for your next post! :)

    http://fashionofad.blogspot.gr/

    xo xo
    Olie

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!