Yamamay Copy Show

Ciao a tutte!
Oggi voglio partire così: Per me conoscere la moda non significa solo sapere il nome di un tessuto, di un particolare taglio di un vestito o sapere a memoria nome e cognome degli stilisti ma anche possedere un'ampia conoscenza delle modelle.
Sarà perché da piccola calcare le passerelle rappresentava il mio sogno e ricordo ancora quando mi avvolgevo in un lenzuolo che, vista la mia piccolezza, faceva anche da strascico e fingevo di sfilare con la musichette di "Non è la rai" (ahimè, questo ricordo mi fa sentire proprio una vecchietta).
Crescendo questa passione non si è affievolita, ho sempre guardato queste ragazze con ammirazione, sia durante le sfilate che sulle copertine.
Il mio prototipo di modella perfetta è naturalmente rappresentato dalle modelle di Victoria's Secret.
Ogni Novembre aspetto i dettagli e gli scatti rubati per vedere quali saranno gli outfit meravigliosi che lo stilista ha creato per i suoi angeli.
Nel corso degli anni (1995-ad oggi) molteplici sono state le modelle ad avere avuto l'onore di salire su quella passerella e moltissime le top che sono state lanciate e che si sono affermate.
Tyra, Stephanie, Naomi, Helena, Heidi, Gisele, Laetitia, Adriana, Karolina fino alle più recenti Miranda, Cara, Erin e Candice. Chi non le ha mai sentite nominare?
Perché vi sto raccontando questo? 
Per parlarvi dello Yamamay Fashion Show


e soprattutto mostrarvi la mia reazione nel vedere lo spot:


Sono letteralmente sobbalzata sulla sedia, ho iniziato ad avere vampate di calore e a trasformarmi in "La Sara Furiosa", con la vena del collo di doppie dimensioni pappalardiane che stava per scoppiare.
Al che mia mamma, santa donna, mi fa: ma stai bene? ti senti male? Hai litigato per caso con Giulio? (l'altro santo, certo permettetemi di dire, non sempre).
Spiegatele voi che tutto questo è stato solo per uno spot.
Per quanto Yamamay insista a dire che si siano solamente ispirati all'evento americano, io vi dimostrerò che è molto più di "pure inspiration".
1) P come Passerella. Un concentrato di glitter, che VS ( immagine a sinistra) ha adottato da molti anni e che Yamamay ha "giustamente" riproposto.

2) A di Accappatoio. Sì, probabilmente solo io potevo arrivare a notare anche questi, ma vabbè io ve li propongo e voi decidete. Notate le somglianze? E più sotto vi mostro anche il retro.

 3) M di Modella. Per quanto abbia apprezzato l'iniziativa di Yamamay di coinvolgere persone normali, magari clienti stessi del marchio, e quindi aver fatto la selezione tra noi comuni mortali (scegliendo una young, una woman e una curvy), devo altrettanto dire di non aver gradito il ricorrere a un ex angelo di Victoria's Secret, Karolina Kourkova. Perché giocare ancora su questo filo conduttore di richiami al marchio d'intimo statunitense? Inoltre, si è puntato molto alla presenza delle top model quando la vera effettiva era solo KK. Marica Pellegrinelli, compagna di Eros Ramazzotti, fatico a considerarla tale. Basta infatti svoltare in Canton Ticino per chiedersi chi sia costei.

4) T come Tema. Yamamay riprende l'argomento "Candy", già proposto con successo negli scorsi anni da VS sotto il nome "Sexy Delicious". I completi della sezione "Patisserie" in colori pastello richiamano la primavera e i marshmallows mentre le modelle sfilano con cappelli con macarons e borsette a cupcakes.


5) S come Sezione. Victoria's Secret ha anche una categoria nominata "Pink", caratterizzata da colori vivaci e pensata soprattutto per un pubblico giovanile. Yamamay l'ha denominata invece "Love", riprendendo le gonne in tulle, le tonalità e i pon pon. Ecco le somiglianze che ho notato (prime due foto Y, le altre sono VS) :

 
6) O come Ospiti. Gli organizzatori di VS hanno sempre interpretato questo grande evento non solo come una sfilata ma come un vero e proprio show. Così ecco che spuntano anche grandissimi ospiti internazionali, che non si limitano a cantare ma anche ad interagire con le modelle. Ricorderete tutti Adam Levine baciare la sua ex Anne Vyalitsyna. 
Ecco qualche grande nome che si è esibito: Rihanna, Bocelli, Sting, Spice Girls, Will I Am, Katy Perry, Black Eyed Peas, Bruno Mars. 
Poteva Yamamay non "prendere spunto" (loro dicono così!)? Ed eccoli rispondere con Chiara Galiazzo e Yendry. Ah bè.  
 Ad interagire ci hanno pensato i maschi italici Massimiliano Rosolino (che alle selezioni non si è fatto mancare nemmeno un popò delle aspiranti modelle #solidarietàaNataliaTitova #ripensaci,seisempreintempo) e Diego Occhiuzzi.

Non ho apprezzato certe scelte di Yamamay, mi riferisco a una capsule collection del passato e a questo show. 
Io li preferisco nettamente quando usano l'originalità,  che hanno , nel creare intimo per noi donne, ad esempio la collezione dai colori pastello credo sia davvero carinissima e potrei cedervi.
Voi cosa ne pensate? E avete riscontrato altre somiglianze?
Lasciatemi un commento qui sotto, che vi leggo sempre!
xoxo

*Sara



28 commenti:

  1. In effetti è un po' un'americanata, chiamiamola così! La sfilata di VS è un evento attesissimo, di successo... e non hanno resistito!
    Fabiola

    wildflowergirl

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, altro che semplice ispirazione!
    xoxo

    Nuovo post: http://valefashionworld.blogspot.it/2013/03/scontioutletcom-lofferta-in-un-click.html

    RispondiElimina
  3. Ieri la davano in tv e purtroppo me la sono persa però anch'io ho avuto la tua stessa impressione. Questa sfilata sembra la copia di quella di VS.

    Valeria
    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Siii anche io appena ho saputo di questa sfilata, ho pensato che hanno voluto copiare palesemente quella di VS, non c'è nulla di male però potevano avere un'idea più originale ;)

    RispondiElimina
  5. ammappete .... uno show che oserei dire essere spudoratamente una cover malriuscita di VS....ciò nonostante l'intimo Yamamay mi piace assai :-)
    New POST
    EIDESIGN GLAMOUR
    EIDESIGN GLAMOUR facebook fan page

    RispondiElimina
  6. ne ho sentito tanto parlare e credo ne abbiano fatto anche una specie di reality attorno..
    non l'ho visto ma da quello che hai postato l'intento era una scoppiazzata di un'americanata...VS è un altro pianeta xò..
    apprezzo cmq i costumi Yamamay
    baci

    RispondiElimina
  7. Bè allora credo che ormai fare cose nuove non sia facilissimo, però le somiglianze che hai trovato sono davvero palesi..
    Ado ogni modo i completi della yamamay li ho sempre adorati!

    Kiss
    Ale

    New post!
    www.thelifeseenfromabove.com

    RispondiElimina
  8. Assolutamente d accordo! Ieri mi sono venuti i brividi guardando lo show (anche se già sapevamo cosa ci aspettava), l Italia haimè riesce solo a scimmiottare malamente i prodotti esteri. Il Fashion In Italia è morto tempo fa.

    ...Per non parlare della "signora " categoria wommmmmmaannnnn o gli ospiti from x factor o la pessima sostituzione di Rhianna
    eccc. ecc.. :) BEST pOST!
    XOXOXO
    Venus

    venusdollshouse.blogspot.i

    RispondiElimina
  9. Ci dovevo andare a questo evento ma non potevo andare a milano, quando ho visto le foto sui giornali ho pensato la stessa cosa...
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  10. deve essere stato proprio un'evento pazzesco...cosa ci siamo perse uffa!!!
    LA MODE OUI C'EST MOI
    FACEBOOK
    BLOGLOVIN
    TWITTER

    RispondiElimina
  11. Io credo che VS sia unico come show, collezione e modelle, nessuno lo può superare!!
    seguimi su http://laviecestchic.blogspot.it
    xoxo

    RispondiElimina
  12. Caspita, le somiglianze sono davvero troppe per essere un caso!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto Yamamay, ma questo show mi sembra davvero una copia di VS. Pensavo di vedere più originalità che invece è mancata, peccato.

    Un bacione!

    Babi
    www.voguebuster.net

    RispondiElimina
  14. Effettivamente è un po' copia incolla e credo che come la pensiamo noi la pensano tantissime altre persone, per cui credo che possa diventare un'arma a doppio taglio. La gente, soprattutto i teen, è molto informata e non apprezza vedere capi scopiazzati qua e là, vuole vedere l'originalità...staremo a vedere il successo che avrà!
    baci
    www.fashionspiesmg.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. il copia e incolla italiano applicato agli avvenimenti oltreoceano è sempre severamente in debito

    RispondiElimina
  16. Voglio guardarmi il video della sfilata poi ti dirò...
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  17. Tutto bellissimo ma come Victoria Tutto questione di business!!

    I WAIT FOR YOU FOR A NEW INTERESTING MAKE UP POST!
    KIss KISS from ROME
    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Ho avuto la tua stessa reazione quando ho saputo di quell'iniziativa!!!
    Sinceramente io parto prevenuta, l'idea dello scopiazzamento all'italiana non mi piace nemmeno un pò, ma staremo a vedere come lo accoglierà il pubblico...
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Ho guardato lo show che avevo registrato proprio ieri dopo pranzo, e la sfilata ha confermato le mie impressioni: hanno scopiazzato in tutto lo show di VS, aggiungo alle tue osservazioni che hanno montato la sfilata in modo identico, con le scene del backstage e con il rallenti in passerella e hanno imposto alle modelle la stessa gestualità addirittura..!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win an amazing MyBeautyBox!!

    RispondiElimina
  20. Eheheh povera Yamamay...non fa delle cose brutte, però è vero che sta scadendo nelle scopiazzature (posto che quando sono entrata per la prima volta da VS sono inorridita, la qualità delle mutande dei cinesi al mercato è più buona).
    (¯`·._.·Nymphashion·._.·´¯)
    (¯`·._.·Nymphashion FB·._.·´¯)

    RispondiElimina
  21. Eh si, condivido anche stavolta quello che dici! Troppe similitudini, anche se quelli di Y creano sempre belle collezioni!


    http://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/03/mixing-colors-my-outfit.html

    RispondiElimina
  22. è incredibile! sai che non ci avevo proprio fatto caso??

    RispondiElimina
  23. You have very amazing blog, dear! Love it! :)
    I hope you wanna follow each other on GFC & Bloglovin. Pls let me know? ;)

    Join my GIVEAWAY for winning $30 Chicnova voucher!
    HERE : sausanhanifah.blogspot.com/search/label/Giveaway

    RispondiElimina
  24. ..è un peccato che in Italia si sappia solo scimmiottare gli altri. Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/03/un-assaggio-della-primavera.html

    RispondiElimina
  25. great post! your blog is very lovely and interesting. im glad if you visit my blog, too<3

    xx
    beauthi.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Ti giuro che ho pensato lo stesso! Perchè copiano quando possono arrivare a nuove idee anche più belle?
    Bellissimo post!

    Fashion Smiling ♡
    WORLDWIDE GIVEAWAY! Vinci un accessorio a scelta da Les Jumelles
    Google Friend Connect
    BLOGLOVININSTAGRAMTWITTER

    RispondiElimina
  27. Ti porto i saluti di londra!!
    kiss,Elle


    http://www.redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!