Come potete intuire dal titolo oggi si parla di uno dei trend più in voga e più amato dalle fashioniste di tutto il mondo.
La croce, appunto.
In origine nata come simbolo di religiosità Cristiana è col tempo stata adottata e rivisitata anche in chiave profana.
Anche il mondo della moda se ne è appropriata e non per il significato religioso ma per la forma e l'eleganza che possiede.
Proprio questa sua asimmetria rende la croce modellabile e plasmabile in diverse varianti, senza trascurarne però la forma originale.
Impreziosita da gemme o semplice, come orecchini o come anello, tante microscopiche sui leggings o una grande stampata su una felpa.
In particolare oggi voglio occuparmi dei gioielli, che nel 2014 più che mai saranno un must have.
I gioielli con le croci sono stati protagonisti dei look grunge degli anni novanta, adesso sono stati ripresi dagli stilisti e ce li hanno riproposti ispirati al modello barocco, il minimalista, la croce di Malta e tanto altro.
Non tutte impazziscono per la croce fashion però e tra queste persone eccelle l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che in questi giorni ha alzato la voce.
Ha affermato infatti che la croce religiosa è stata banalizzata dalla moda contemporanea e che il simbolo ha perso il suo vero significato.
Per rincarare la dose ha poi aggiunto: "Indossare una croce su una collana è l'equivalente di indossare una sedia elettrica intorno al collo".
"Per i primi Cristiani era un distintivo di vergogna. Oggi è più comunemente visto come simbolo di bellezza da appendere al collo. Un mio amico diceva: si potrebbe appendere anche un piccolo patibolo d'oro o una sedia elettrica intorno al collo"
E ancora: "Stiamo vivendo con un simbolo svuotato del potere dal tempo e dalla moda? Il Cristianesimo con una croce senza potere è un Cristianesimo senza un trono per Cristo. Una croce che non ha peso non vale la pena di essere portata".
Insomma mentre all'arcivescovo di Canterbury la moda proprio non va giù, c'è invece un vescovo tedesco considerato il Karl Lagerfeld della Chiesa.
Franz-Peter Tebartz-Van Elst infatti è stato al centro di molte polemiche il mese scorso: accusato di trascorrere una vita sfarzosa e opulenta, tra voli aerei in prima classe e spese di quaranta milioni di euro (otto volte di più di quanto doveva) per la ristrutturazione della sua residenza, ha poi speso 475,000 dollari di guardaroba.
Insomma forse ognuno farebbe bene a guardare nel proprio orticello, che poi si rischiano brutte figure!
Dolce & Gabbana è sicuramente la casa di moda più legata al motivo della croce. Basta vedere la collezione 2013 colma di orecchini e collane con croci bizantine.
Ma ci sono anche Versace, McQueen, Alberta Ferretti e tanti altri.
Lanvin
Dolce & Gabbana
Saint Laurent
McQueen
Emilio Pucci
Jean Paul Gaultier
A voi piacciono? E quali sono le vostre preferite?
Anche per voi le croci hanno perso il loro significato religioso e sono diventati semplici accessori? Da che parte vi schierate?
Insomma vi ho fatto giusto qualche domanda ma sono certa che come al solito mi soddisferete con le risposte!
Buon weekend!
*Sara
Anche per voi le croci hanno perso il loro significato religioso e sono diventati semplici accessori? Da che parte vi schierate?
Insomma vi ho fatto giusto qualche domanda ma sono certa che come al solito mi soddisferete con le risposte!
Buon weekend!
*Sara
I felt like a royal reading and seeing this exceptional selection of jewelry great post.
RispondiEliminahttp://tifi11.blogspot.com
Se non sono appariscenti mi piacciono molto, come le collane che ci hai fatto vedere tu e quelle sottili sugli anelli!altrimenti per me assolutamente sono out! :D
RispondiEliminaVale
www.lavaligiasuletto.wordpress.com
una bellissima selezione anche se concordo con Valeria,mi piacciono solo se non troppo vistose
RispondiEliminami farebbe piacere un tuo parere sul mio nuovo post
ti aspetto ----> tr3ndygirl.com
un abbraccio
Devo essere sincera, a me non piace tantissimo questa tendenza, portare croci non ha mai fatto molto per me! Però queste di Dolce & Gabbana sono dei capolavori!
RispondiEliminaFabiola
non ho mai portato croci se devo essere sincera...mi piacciono le collane appariscenti sugli orecchini ancora non ho una mia opinione...
RispondiEliminase devo dirti la verità un anellino con una croce minimale come quelli che hai proposto in foto lo comprerei volentieri
A me piacciono, quelle che hai scelto tu sono belle ma troppo spettacolari per un everyday look...Io comunque non ci vedo niente di male, religiosamente parlando, nell'indossarle in questo modo. Buon we!
RispondiEliminaMade with Love
Io sono una patita per le croci e non penso proprio di deridere nessuna religione, non è un simbolo che rovina la gente ma le azioni che compiono....
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Mi piace guardarli, ma non so se indossarli....
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica tesoro.
The Indian Savage Diary
A me non dispiacciono però per la vita di tutti i giorni il troppo stroppia e quindi eviterei quelle troppo grandi o croci dappertutto: su mani, collo, orecchie e abiti ;) La tua selezione mi piace, non amo in particolare solo il bracciale. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com
RispondiEliminaA me piacciono..ma in una maniera molto sobria e poco eccessiva!
RispondiEliminaBe Happy With Fashion
Be Happy With Fashion Facebook Page
Non è che mi attirano molto, le porterei anch'io in modo molto sobrio!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
amo questo stile di dolce & gabbana
RispondiEliminaFASHIONSEDUCER.COM
a me piace e soprattutto mi piace il modo in cui dolce & gabbana portano la sacralità e la tradizione in passerella. Loro sì che sanno assolutamente cosa e come farlo.
RispondiEliminaxxx
mari
www.ilovegreeninspiration.com
Allora: è un trend che mi piace, (d'altronde è un must have di Dolce&Gabbana il mio brand preferito), però non deve scivolare negli eccessi..alcune croci sono un pochino esagerate secondo me..
RispondiEliminaUn bacio
NEW POST
www.sngelswearheels.com
I love the way Dolce&Gabbana presented them...
RispondiEliminaHave a lovely weekend dear
Chadlen
http://chezmoibychadlen.blogspot.gr/
Ciao Sara! Se devo essere sincera li trovo entrambi assurdi, il primo è fin troppo esagerato mentre lo sperpero dell'altro mi disgusta, trattandosi di un vescovo. Io le ho sempre indossate sai quando c'è stato il boom un paio di anni fa, avevo catenine ed orecchini. Non credo che in questo modo si offenda la religione, anzi credo siano altri atteggiamenti a farlo. I gioielli D&G sono stupendi e sono i miei preferiti, molto carino anche l'anellino di AMQ. Un bacio grande e buon fine settimana!:*
RispondiEliminaWow, those earrings are phenomenal.
RispondiEliminahttp://www.thefashionstirfry.com
Un trend molto interessante, senza esagerazioni però!!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend!!!
Passa a trovarmi VeryFP
Sinceramente non amo molto questo trend; non mi piacciono le collane e gli orecchini con le croci, però devo ammettere che i modelli di D&G e Yves Saint Laurent sono davvero belli ;))
RispondiEliminaMiss Piggy
Stupendi i gioielli di Dolce e Gabbana!!!!
RispondiEliminaHappy sunday beautiful girl!
Davvero molto belle :-) la croce è un accessorio che non deve mancare! Per esempio io impazzisco per le collane ;-) ottimo post :-) bellissimi spunti e idee :-) ti aspetto da me, un nuovo post :-) http://violettas.altervista.org/
RispondiEliminaFino a qualche tempo fa non avrei pensato potessero piacermi ma adesso le croci è un vero e proprio must have di stagione!!
RispondiEliminaPs: carinissimo il nome del tuo blog! ;)
*KiSsEsS*
CoolFashionStyle
CoolFashionStyle fb fanpage
Io semplicemente le adoro!
RispondiEliminaWow! What can I say? ... intimidates me!
RispondiEliminaGreat post! I congratulate the ability and talent to curiosity to me!
I will always be coming back for more: *
Regards,
Katherine Unique
Quelle proposte da Dolce&Gabbana mi fanno impazzire sono troppo belle un bacione
RispondiEliminaa me non piacciono molto le croci devo essere sincera;)un bacio buona domenica^_^
RispondiEliminaMi piace molto questo trend!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
Non siamo molto appassionate di gioielli con le croci!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’
Amo quelli di D&G, non posso farne a meno.
RispondiEliminaLA RIVINCITA DELLA FINTA BIONDA
FACEBOOK
NEW POST! Non capire la differenza tra "gonna longuette", "a campana" e "svasata"
Croce e delizia si diceva un tempo....io le trovo molto belle come accessori, poi portarle mi sembra anche un modo per sdrammatizzare perché chi di noi non porta sempre una piccola croce!
RispondiEliminaLa collana un pò barocca mi piace molto! Però non è facile da abbinare! :)
RispondiEliminaUn nuovo OUTFIT
ti aspetta sul mio blog!
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
www.it-girl.it
Un bacione,
Ele
sono accessori molto particolari...belli, alcuni delle opere d'arte, ma personalmente non ne indosso...ne come accessorio, ne stampate su abiti, maglie, borse o altro...non mi piacciono da indossare...preferisco il trend dei teschi :) quelli li metterei ovunque ahahahahah...stupenda la selezione di immagini che hai fatto...un bacione e buona settimana
RispondiEliminaMETAMORPHOSE CONCEPT
Beh quelle di D&G sono una meraviglia!
RispondiEliminaThe Fashion Heels
Facebook
Bloglovin
Twitter
finora nessun modello in particolare mi ha fatto impazzire...sarà che le associo troppo al simbolo religioso che rappresentano.
RispondiEliminai gioielli di Dolce e Gabbana, sono esagerati ma a me fanno impazzire!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Love the Dolce & Gabbana jewels!
RispondiEliminawww.thefashionpandacrew.blogspot.be
www.thefashionpandacrew.blogspot.be
Io credo che indossare una croce come bijoux non c'entri proprio niente con la religione, rimane il fatto che, a parte i gioielli di Dolce & Gabbana, in genere non mi fa impazzire nè come accessorio nè come stampa... credo che sia un design troppo geometrico e semplice per i miei gusti! ^^
RispondiEliminaBaci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Bellissimi!!!!
RispondiEliminahttp://www.maridress.blogspot.it/
http://www.bloglovin.com/maridress
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
woooow buoan serata
RispondiEliminaFASHIONSEDUCER.COM
bella bella:D
RispondiEliminaFOLLOW ME ON FACEBOOK
CHIC STREET CHOC
Devo dire di non essere un'amante della croce nei gioielli, però alcuni orecchini non mi dispiacciono!
RispondiEliminami piace molto questa tendenza, ma senza esagerare...
RispondiEliminanew post
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/donne-uniche-e-irripetibili-maba-creations/
grazie
Mari
Ciao Stefania, ben tornata :-) in generale il motivo della croce non mi fa impazzire, ma se parliamo di Emilio Pucci e ancor più di Dolce e Gabbana, resto a bocca aperta e voglio voglio voglio. Ritengo che vescovi e arcivescovi non si debbano curare della moda, che è proprio l'ultimo did problemi della Chiesa. Sono sicura che a Papa Francesco non possa fregar di meno dei Gioielli indossati dalle fashioniste. Detto ciò, non mi piace la croce negli outfit punk, mi infastidisce la provocazione. I vostri post sono sempre fantastici, vi adoro!!!!
RispondiEliminaLove
Coco et La vie en rose
Coco et La vie en rose on Bloglovin
Coco et La vie en rose on Facebook
So beautiful!
RispondiEliminaxoxo
www.its-dash.com
Non mi piace indossare gioielli del genere!!!! ma dolce&Gabbana li adoro!!!!
RispondiEliminahttp://befashion31.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Befashion31
Ciao cara :) stupendi i gioielli!
RispondiEliminaNew post: http://www.teanonsolomoda.com/2013/12/christmas-gift-idea-with-body-shop.html#.UqbemEld6M9
Kiss Tea
sono belli ma forse un po' troppo grandi!
RispondiEliminaBelli quelli in stile barocco
RispondiEliminaBaci
Alessia
The New Art of Fashion
New KissKiss post Imany
Interessantissimo post! Bè secondo me il troppo spocchia ovunque e non mi piace in forme esagerate come maxistampe su felpe, però personalmente mi piace e infondo si tratta di moda che prende e reinserisce qualsiasi cosa nel contesto "fashion" :) Ti seguo su GFC!!! Spero di vederti tra i miei follower :)
RispondiEliminaGrazie mille per la tua visita cara :*
divine styling!!
RispondiEliminaI adore your style,.
elegant look!!!
Marvelous....
more of these~!~~!~!
http://www.jollychic.com/?a_aid=SIRIUSIT
Un bacio tesoro..grazie della visita, aspetto un nuovo post
RispondiEliminawww.angelswearheels.com