Ci sono volte in cui la moda mi fa venire mal di testa.
Ci sono volte in cui mi rendo conto che, in punto fashion e tendenze, non riesco a cogliere quei significati intrinseci/mistici/metafisici, rimanendo semplicemente ad osservare perplessa ciò che viene a pararsi nel mio campo visivo.
Ci sono volte in cui, seriamente, penso che la gente non sia semplicemente impazzita, ma ci metta pure del suo per rendere la situazione assurda.
E dopo questo pippone esistenziale, ben ritrovati amici di TDM!
Questa filosofia spiccia è scaturita dalla mia personale riflessione sull'ultima collezione Fall/Winter 2014 di Moschino, la prima disegnata dalla new entry Jeremy Scott.
E cominciamo popobbene, direi.
Jeremy Scott, nel presentare la sua prima collezione per Moschino, ha dichiarato "This is the new flavour". E a quanto pare questa frase ha tutta l'intenzione di dire "da oggi si cambia registro".
Nella collezione che vado a descrivervi troviamo McDonald, i fast food in generale, Spongebob e altri prodotti di consumo (pop-corn, cioccolata, patatine).
Vi lascio quindi con qualche immagine della sfilata, pronti a sorbirvi le mie accorate conclusioni finali.
Le mucche fanno "moo", ma una fa "moo moo"?
"Ambrogio, ho un certo languorino..."
Where is Patrick the Starfish?
"Un Happy Meal" - "Hamburger, cheeseburger, Chicken McNuggets o McToast?" "...un Happy Meal... per piacere..."
(Questa sezione la intitolo "l'unica parte della collezione che mi è piaciuta")
Vediamo quindi di fare il punto della situazione.
Questa collezione è stata percepita, dai più, come una "genialata pazzesca" e ha avuto un pronto riscontro nelle fashioniste più navigate (penso infatti ad un'entusiasta Anna dello Russo che ha deciso di vestire totalmente in stile McDonald).
Per quanto mi riguarda, questa collezione non mi è piaciuta per niente e so già che, ad esporre le mie ragioni, sto camminando in un campo minato (mi sento come il critico-youtubber Yotobi quando ha fatto la recensione del film "Fuga di Cervelli", con tutte le conseguenze che ne sono scaturite).
Come ormai saprete "Tiratela di Meno" ha sempre avuto, come baluardo indistruttibile, la critica costruttiva. Non ci siamo mai ritenute prive di spirito critico ("è bello perché lo ha fatto Chanel") né tantomeno influenzabili dagli sponsor.
Giustifico quindi il mio punto di vista.
Mettiamoci come base che io sono una grande classicista, che ritiene l'eleganza un elemento imprescindibile di ogni collezione come Dio comanda. (sarà perché sono vecchia dentro, che ci volete fare). Credo che moda ed eleganza debbano andare di pari passo, ma ritengo anche che l'originalità sia una caratteristica parimenti importante.
Originalità, comunque, non può e non deve essere sinonimo di pacchiano: e in questa collezione di elementi pacchiani ne ho visti abbastanza.
Mettiamoci anche l'improvvisa "svolta Moschino": sinceramente non mi aspettavo una collezione simile, e questo probabilmente è un bene perché l'elemento sorpresa è essenziale in questo campo. Tuttavia, da quello che ho potuto vedere, non so (o comunque, non sono convinta) se questa svolta di Moschino sia ottimale. Di certo ha raggiunto lo scopo di voler dare un segnale forte e di far parlare di sé, ma in quali termini? Le prossime collezioni di Moschino saranno su questa linea o si tornerà alla old school, che in fin dei conti non era affatto male?
Probabilmente, vuoi per la mia inesperienza o vuoi perché nella mia vita professionale la mia attività prevalente è un'altra, non sono riuscita a cogliere tutto lo stupore e la meraviglia che tanti hanno avuto guardando questa collezione. E qui faccio un passo indietro e chiedo ai veri "esperti di moda" di spiegarmi perché e percome questa collezione possa definirsi una genialata. E voglio motivazioni vere, non "la bellezza è soggettiva". Avanti con il dibattito, quindi.
Pongo una necessaria precisazione: io sono sempre stata un amante del non convenzionale (penso ai costumi della mia adorata Lady Gaga, penso anche che per anni ho preferito la Pop Art agli Impressionisti), ma nel caso di specie non riesco a cogliere la bellezza in certi capi della collezione. Dico "certi capi" perché la parte in matelassè o gli abiti creati con le cinture sono, obiettivamente, molto originali e li ho saputi apprezzare a pieno.
Ma le parti McDonald, Spongebob, "merce di consumo" rimangono, almeno per me, inafferrabili. Apprezzabilissima l'idea di voler fare una sorta di critica alla società dei consumi, ma mi chiedo se fosse questo il modo.
Forse, semplicemente, il mio spaesamento è dovuto da questo "nuovo" Moschino. Magari, in futuro, riuscirò a capire a pieno ed eventualmente ad apprezzare questa "nuova gestione". Ma per ora, amici, rimango sola in tutta la mia perplessità.
E voi che ne pensate di questa collezione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
- Ste
Ti dirò a me è piaciuta, teatrale, fantasiosa e sicuramente non passa inosservata. Sicuramente non portabile nella vita reale ma alcuni pezzi perchè no ? :) un bacino
RispondiEliminaCarola
PursesintheKitchen.com
Great post love it.
RispondiEliminahttp://tifi11.blogspot.com
ciao cara...allora gli abiti non sno piaciuti per nulla nemmeno a me...ma gli accessori bizzarri ed originali dosati con un look più sobrio secondo me possono funzionare...le borse poi sono adorabili...
RispondiEliminabuon week end cara
xoxo
A me invece è piaciuta molto!!! ;)
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
http://www.bloglovin.com/maridress
https://twitter.com/maridressblog
A me invece fa impazzire!!!adoro!!!..certo non portabilissima..ma la felpa a cuore mc donald io la metterei tranquillamente!!!
RispondiEliminahttp://duecuoriinpadella.blogspot.it/
La borsetta è simpaticissima!!!!
RispondiEliminaè una collezione simpatia ma non indosserei nulla di tutto questo!
RispondiEliminaAlessandra Style
I love it!
RispondiEliminakss
http://tupersonalshopperviajero.blogspot.com.es/
Mi piace solo la cover dell'iPhone... Sarò vecchia anche io.. Bo ^__^'
RispondiEliminawww.curvyandhappyness.blogspot.it
Nice :)
RispondiEliminahttp://trapeziovermelho.blogspot.pt
E' una collezione che trovo divertente,sicuramente voleva dare nell'occhio, in ogni caso molti dei capi hanno un taglio di alta sartoria (secondo il mio modesto parere di modellista per hobby quindi del tutto opinabile) se penso a quello con scritto milk chocolate e a quello che lo segue (e anche a quello che lo precede) con un altro tessuto penso a un abito straordinario,lo stesso vale per molti altri. Insomma a me non dispiace. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com
RispondiEliminaAnche io ho espresso molti dubbi circa questa collezione, più che altro perchè distrugge l'immagine di un brand decennale che ha fatto la storia. Capisco la provocazione, il rinnovamento, posso anche vederci una critica alla società consumistica moderna, fatto sta che rimango perplessa. Far parlare di sè sarà anche l'obiettivo di tutti, ma quando succede per queste manifestazioni di becerume invece che per la creazione di bellezza non so quanto grosso sia il beneficio. Speriamo in una regolata per il futuro :)
RispondiEliminaArianna, Nymphashion ♡
wow incredibili.... in positivo e in negativo
RispondiEliminaA me sinceramente questa collezione è piaciuta, la trovo estrosa e irriverente e per questo non troppo distante dallo stile Moschino, che non è mai stato un brand classico. Sicuramente, andarsene in giro vestite da capo a piedi in stile MacDonald's non è una cosa pensabile per tutti i giorni, ma io un paio di capi li porterei volentieri (ma non lo farò, vuoi per il prezzo, vuoi perché mio marito non ha colto l'ironia di questa collezione e anche lui ha detto di detestarla, ahahahah). Comunque, non credo che d'ora in poi le prossime collezioni Moschino saranno così eccessive, penso proprio che saranno sempre irriverenti ma meno "monotematiche" :) Baci
RispondiEliminaFashion and Cookies
vedi però, Moschino, quello vero, era un visionario, spesso scansato per la sua genialità che alla maggior parte sembrava follia. A me jeremy scott è piaciuto invece, perchè Moschino, da anticonformista e da urlatore, avrebbe fatto una collezione così :-)
RispondiEliminaCiao Stefania! Ti dico la verità, a me è piaciuta, ma non nel senso di stile, eleganza o bellezza in senso oggettivo ma per originalità e fuoriscita dagli schemi, per me è questo quello che è piaciuto di più, che ha divertito ed "intrattenuto". Per me le prossime collezioni non saranno così eccessivamente stravaganti, con questa ha voluto segnare appunto la svolta o meglio il ritorno alle origini del brand. A me personalmente personalmente fa impazzire la borsa Happy Meal XD Sarei però curiosa anche di sapere come McDonalds abbia reagito :P Buonanotte, un bacione!:*
RispondiEliminaCiao cara! Sarà forse perché sono reduce dalla mostra Warhol al Palazzo Reale, a me questa collezione non dispiace affatto. :)
RispondiEliminaUn bacione
Oriana
NEW POST:
www.stylexis.com
secondo me la collezione richiama lo spirito di Moschino; personalmente indosserei solo qualche pezzo di questa collezione, perchè il resto è davvero eccessivo per la mia vita di tutti i giorni!
RispondiEliminabaci Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/
Io sono fermamante convinta che Franco avrebbe apprezzato l'exploit di Jeremy!!!
RispondiEliminaPer me è stato geniale, così doveva essere la sua prima collezione....
Ovviamente un grande show, ma capi assolutamente non portabili nel quotidiano. Ma un pezzo singolo, perchè no???!!!!
Baciiiiiiiiii
Una collezione sicuramente geniale ma totalmente ridicola ed importabile, e, se vogliamo a tratti molto volgare ( parlo degli outfits in pelle).
RispondiEliminaIo l ho vista dal vivo e credimi, look dopo look ero sempre più aberrata.
Il problema è che al giorno d oggi ai debutti conta solo stupire...il buon gusto è ufficialmente morto.
Osceno veramente osceno.
Ti dirò, a me piace... io personalmente ADOREREI sfilare su un red carpet (si si credici Eva) con quell'abito giallo delle gomme alla frutta con la tigre sul davanti.. Sono impazzita quando l'ho visto..... non conventional, anarchia totale ma chic. Non potrebbe rappresentarmi meglio!
RispondiEliminaNon sono una sedicente esperta di moda, sono solo una donna. Che ama la moda. ma che la ama a modo suo.
Un abbraccio,
Eva e Valentina
We have changed our blog. See you on the anarCHIC
bah...senza parole!!!!
RispondiEliminaxx
http://sofiscloset.blogspot.it/
Se l'intento era quello di stupire sicuramente ci sono riusciti! Ma sai una cosa? Per certi versi vedo più "portabile" la prima parte della collezione, i completi in pelle sono un po' too much (volgarotti insomma), mentre almeno la prima parte è divertente, irriverente! Certo non tra quelle che mi sono piaciute di più però!
RispondiEliminaLa prima parte è sicuramente molto divertente ma ..... davvero poco proponibile nella realtà! Comprerei al massimo la cover :)
RispondiEliminaUn nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
Un bacione,
Eleonora
www.it-girl.it
It-Girl Facebook page
Una collezione molto spettacolare che a me è piaciuta molto!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Anche a me è piaciuta e vorrei tanto la borsetta MAC!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
collezione spettacolare, j'adore
RispondiEliminaunconventionalsecrets.blogspot.it
new post
non mi piace onestamente!!
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/cashmere-made-love/
grazie
Mari
alcuni sono davvero stupendi altri da cancellare
RispondiEliminaFASHIONSEDUCER.COM
Guarda sono completamente d'accordo con te, anche a me questa collezione non è piaciuta per niente (consideranado anche il fatto che l'unica parte "normale" è una scopiazzatura evidente delle collezioni Versace ispirate agli anni 80)!
RispondiEliminaNon so se jeremy scott abbia voluto far semplicemetne parlare di sè o se intenda davvero continuare su questa linea, ma secondo me il vero Moschino è tutta un'altra cosa! Non confondiamo l'anticonvenzionalità con il trash!
Baci!
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Ci sono molti elementi pacchiani, voleva farsi notare? Ok, l'abbiamo notato, però questa collezione non va al di là della passerella..
RispondiEliminaPlaid shirt, denim skirt and loafers on lowbudget-lowcost Fashion Blog
Noi siamo d'accordissimo con te!! Anche noi preferiamo collezioni più classiche e questa ci ha davvero spiazzato!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook , Bloglovin’ and What I Wear
sono d'accordo, troppo! anche a me non ha fatto impazzire…anzi!
RispondiEliminaConcordo su tutto!!! anche a me questa collezione non è piaciuta per niente!! Per me la moda è prima di tutto sinonimo di eleganza e raffinatezza, non di abiti pacchiani ed importabili!
RispondiEliminaAssolutamente bocciata!
A presto ;)
Miss Piggy
so great work
RispondiEliminaqui si apre un mega dibattito.. secondo me la parte "macdonald" e' solo scenografica.. non la posso annoverare tra i capi che realmente verranno venduti.. sebbene ci siano secondo me una marea di persone che compreranno la borsetta, la cover, la tee.. ma boh e' una roba si per attirare e basta credo.. il resto e' molto Moschino.. quindi thumb up. giulia
RispondiEliminawww.thefashionmamas.com
a me e' piaciuta...certo non completamente indossabile ma molto carina....ma sono di parte adoro sia Moschino che il Mec!hihihi
RispondiEliminaPartecipa al mio Giveaway!
http://www.mrsnoone.it/2014/03/giveaway-sanctum/
kissssss
Hi, lovely blogstyle, very interesting!
RispondiEliminaWhat about follow each others on Facebook?
Hope you'll like my blog too! Kisses
In The Checkout Line - Fashionblog
Facebook Fanpage
adoro questa collezione!!!!
RispondiEliminahttp://befashion31.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Befashion31
Penso che sia una collezione molto eccentrica ed estrosa. Come hai detto tu, ci vuole sempre originalità ed eleganza. Nonostante ciò, alcuni pezzi sono molto molto belli.. :-) Grazie mille per essere passata sul mio blog! Ti andrebbe di visitare il mio ultimo post?
RispondiEliminaInside Me
se voleva farsi notare c'è riuscito...a me non è piaciuta per niente,in total look poi skifo assoluto! :D
RispondiEliminagli ultimi look carini ma niente di eclatante
tr3ndygirl.com
buon martedi
La parte più "stravagante" era ovviamente puro marketing, con annessa provocazione sul marketing stesso. E questa cosa mi è piaciuta, compresa la parte "reale" e vendibile, con un ritorno anni '90 al maxi logo dorato su borse, abiti e cinture... non ho apprezzato solo una cosa, l'uso delle pelliccie ed il sarcasmo del "real fur" ;)
RispondiEliminaMy Blog ♥
Facebook
Ciao Ste, non sei la sola ad aver disdegnato il nuovo sapore dei prodotti moschino!! Anche a me è piaciuta solo la parte matellasse/rock. Ma perchè lo strambo dev'essere a tutti i costi osannato anche quando è di cattivo gusto??
RispondiEliminaLove,
Coco et La vie en rose
Coco et La vie en rose on Bloglovin
Coco et La vie en rose on Facebook
io sarò una voce fuori dal coro...a me è piaciuta...certo, alcune cose non sono mettibili...ma Moschino è sregolatezza, genialità, evasione, anticonformismo...io l'ho approvata alla stragrande...un bacioneeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaMETAMORPHOSE CONCEPT
L'idea in sé puo' essere geniale e se l'intento era quello di stupire, sorprendere e colpire ad effetto...ci sono riusciti ma da qui a dire che questa collezione mi sia piaciuta, ce ne vuole!
RispondiEliminaPreciso che, di tutto ciò che è stato presentato, non indosserei nulla, tranne forse quelle due giacchette finali, una carta da zucchero e l'altra nera.
RispondiEliminaL'intento era sicuramente quello di stupire, ma stupire con stile è molto difficile e, mi spiace dirlo, ma non ci sono riusciti. Hanno messo su un'accozzaglia di cose, facendo un pasticcio unico. Ho letto anche gli altri commenti, a molte sarà anche piaciuta, de gustibus! Per quanto mi riguarda questa collezione sembra una sfilata con roba presa a caso che rappresenta un po' di tutto e quindi, alla fin fine, non rappresenta niente. Un bacione!
Nuovo post su: http://unagiraffaperbene.blogspot.com/
Mettiamola così, io da MacDonald non mi ci vestirei mai ;-)
RispondiEliminawww.thebeautifulessence.com
Questa collezione mi ha davvero spiazzata..è molto bella senza dubbio ma io personalmente non ci uscirei mai di casa vestita da Ronald McDonald :D
RispondiEliminahttp://pinkfreezeblog.blogspot.it/
Buona giornata!
RispondiEliminaAlessia
New post
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss