Sulla bellezza ed altre amenità: Lupita Nyong'o

Buongiorno e ben ritrovati!
Questo potrebbe essere definito un vero e proprio "periodo d'oro": la primavera è arrivata, le giornate si stanno allungando, i buoni sentimenti sembrano essersi risvegliati dal torpore invernale e tutte queste festività (Pasqua, 25 aprile, 1° maggio) contribuiscono a spezzarci la settimana lavorativa e ciò non può che renderci felici.
Insomma, un ottimo periodo. 
Se poi siete Lupita Nyong'o, questo è VERAMENTE un ottimo periodo.

Alla cerimonia degli Oscars: abito firmato Prada

Avrete sicuramente capito dove sto andando a parare. 
Mercoledì scorso, Lupita è stata ufficialmente nominata dal magazine statunitense "People" come "la più bella donna del mondo", in barba alle tante altre possibili candidate per questo titolo. L'attrice non se lo aspettava minimamente, quindi potrete ben comprendere la sua sorpresa quando le è stata comunicata la notizia.

Per Vanity Fair 2014: Lupita che fa la sua splendida figura... Jared Leto, levati.
Ma facciamo un passo indietro.
Lupita Nyong'o, nata in Messico ma di origini keniote, è la bravissima attrice che ha recentemente conquistato fama grazie al suo ruolo nel pluripremiato film "12 anni schiavo", del regista Steve McQueen (che ho visto al cinema: ve lo raccomando caldamente).
Lupita, che aveva già partecipato a dei cortometraggi e ad una serie TV, consacra ufficialmente il suo successo con il film candidato a nove premi Oscar. Delle nove nominations tre sono diventati premi effettivi: miglior film; miglior sceneggiatura non originale ed infine miglior attrice non protagonista proprio a Lupita Nyong'o.
A questa scalata per il successo si aggiunge anche il titolo di donna più bella del mondo secondo il magazine People (e guai a fare gli spocchiosi complottisti: non sarà certo stata l'ottimo rapporto con Anna Wintour a regalare a Lupita il titolo più ambito dalle grandi star del cinema hollywoodiano).



Sto appunto parlando di complottismo e malignità: come ormai saprete ben tutti, vi sono state alcune polemiche sulla nomina di Lupita come donna più bella del mondo.
Alcune osservazioni sono state più soft, come: "eppure ci sono donne molto più belle"; "ma come, ha i capelli corti, molto meglio una donna con i capelli lunghi!"; "è bella, ma non è esattamente la più bella del mondo".
Altri commenti, invece, hanno rasentato il calunnioso: c'è stato chi ha sostenuto l'ipotesi del "buonismo", dell'eccessivo "politically correct". Alcuni, infatti, sostengono che l'attuale società moderna, per contrastare un passato (e presente) di razzismo e pregiudizi, cerchi di esaltare e osannare ciò che, fino a poco tempo prima, tendeva a disprezzare.
Nel caso di specie è stato contestato che Lupita abbia ricevuto tale titolo solamente perché nera: io stessa, su Twitter e Facebook, ho letto - con una certa dose di disgusto - alcuni commenti degni dei peggiori esaltati esponenti della Lega Nord. 
Notate che quelli che hanno mosso questa critica spesso combaciano con coloro che avevano sostenuto che "12 anni schiavo" avesse vinto l'Oscar come miglior film proprio per una questione di politicamente corretto: l'America, nel riconoscere il lungo passato di sfruttamento e di schiavitù dei neri, ha premiato un film sull'argomento come per esporre pubblicamente un "Mea Culpa" e salvarsi la faccia.
(Per capirci, è come se al Berlino Film Festival venisse premiato un film sulla Shoah. Ah, è già successo?)

Figuratevi se non potevo esimermi dal commentare questa situazione. 
Non entrerò nel merito del concetto di bellezza o di altre amenità di questo tipo. Basti solo ricordare che la prima regola del Fight Club è che:

La bellezza è soggettiva

E mi sento anche un tantino banale a rimarcarlo.
Ad esempio, io ritengo le donne indiane le più belle al mondo. Il mio fidanzato invece, sostiene che siano le tedesche (io sono tedesca? No. E infatti gli è arrivato un montante in pieno viso). Ognuno di noi ha sicuramente i propri canoni estetici e, senza cadere nell'ovvietà, ciò che può essere splendido per me potrà non esserlo per qualcun altro.
Partendo da questa necessaria premessa, mi premeva chiarire un punto centrale. Ritengo infatti semplicistico che People, nel dettare la supremazia della Nyong'o, si sia basato su meri criteri estetici: nel conferirle il titolo, infatti, avrà tenuto conto di tanti altri fattori quali l'influence sui fans e sui mass media, la storia dell'attrice, l'espressività, il modo di porsi e soprattutto lo stile.

Al di là delle malignità, infatti, è innegabile che lo stile di Lupita sia basato su due grandi pilastri: classe ed eleganza.
Non è una novità che tante celebs abbiano avuto dei veri e propri scivoloni di stile sul red carpet, ma nel caso di specie questo non sussiste: ad ogni premiazione, ad ogni evento, ad ogni premiére Lupita Nyong'o si presenta assolutamente impeccabile. Io stessa, nel selezionare le immagini, ho avuto un'enorme difficoltà: avrei voluto metterle veramente tutte. Tuttavia, per evitare un papiro babilonese, sono stata costretta a scegliere solamente alcuni scatti che di seguito vi ripropongo:

Ai BAFTA: vestito verde di Dior

Ai SAGS: splendido vestito tuchese di Gucci

Ai Golden Globes: vestito scarlatto in stile tunica, di Ralph Lauren

Ai PGA: vestito color cipria firmato Stella McCartney

Alla sfilata Mercedes-Benz: il bellissimo ensamble di Elie Saab 
Ai Britannia Awards: abito firmato Lanvin
E notevole spazio ha ricevuto anche nella "Press" di tutto il mondo. Di seguito, potete vedere alcuni (tra i tantissimi che si potevano scegliere) scatti della stampa internazionale.




A ciò si deve aggiungere anche la recente carica come testimonial P/E per il brand "Miu Miu".

Lupita alla sfilata Miu Miu






Diciamo che è dai tempi di Naomi Campbell che una black woman non riceveva così tanto seguito. E People questo lo sapeva bene.
In conclusione, per tutte le motivazioni espresse sopra, ritengo che il titolo sia valevolmente andato alla Nyong'o. Forse è vero, forse al mondo ce ne saranno di più belle, ma qui non si sta parlando solamente di bellezza estetica (che, ripeto, è un concetto soggettivo quindi non riusciremo a venirne mai a capo).
E quindi vi lascio con una domanda: che cosa se ne fa la gente di un modello di bellezza "neoclassico", così freddo e perfetto da non lasciar trasparire emozioni e da non essere in grado di comunicare niente? Non sarebbe forse meglio un modello di bellezza espressivo, innovativo, e che magari abbia come effetto "collaterale" (graditissimo, intendiamoci) quello di far trasparire un cambiamento nella società moderna?
Fatemi sapere come la pensate con un commentino qui sotto!
Baci,
- Ste

39 commenti:

  1. A me piace molto e come dici tu la bellezza va oltre al puro aspetto estetico, secondo me il fascino, lo stile, l'eleganza e il carattere determinano la vera bellezza di ognuno di noi. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. She looks stunning in all the dresses.
    http://tiif11.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Business... Comunque è bellissima e soprattutto elegantissima :)
    Www.Curvyandhappiness.Blogspot.It

    RispondiElimina
  4. Bella ed elegante, mi piace molto!!
    Un bacione e buona domenica!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  5. devo dire che non è il mio genere, ma è molto elegante;)un bacione

    RispondiElimina
  6. molto elegante!

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Allora, è sicuramente una bellissima ragazza ma la piu bella del mondo proprio no...
    Secondo me è troppo particolare per esserlo, e poiobiettivamenteci sono donne decisamente piu belle.
    Detto questo, la trovo estramente elegante.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  8. si presentava molto bene :) grazie x la visita<3
    http://zielonoma.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Io la vedo bellissima, non vedo il colore della pelle, vedo una bellissima donna. E basta.
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania! Sono perfettamente d'accordo con te. Francamente non capisco il perchè delle polemiche, per me ha una bellezza statuaria ma in primis si distingue per classe ed eleganza. Anche io la trovo sempre impeccabile agli eventi, più che attrice pare una top model. Alla bellezza in senso oggettivo (sempre discutibile poi se esista davvero) preferisco di gran lunga personalità e stile. Un bacione e buon inizio settimana! (ps al montante sono morta dal ridere!)

    RispondiElimina
  11. Sono totalmente d'accordo con te... sicuramente non è la donna più bella del mondo, ma è così contemporanea, moderna e talmente stilosa!
    (P.S. il tuo lui non capisce nulla)
    KISS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... perdoniamolo, se alla fine ha scelto te!

      Elimina
  12. Io l'adoro! E adoro il suo stile.e la sua classe! Detto cio', e' evidente che nn sia la donna piu' bella del mondo.
    Un.bacio
    Oriana

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  13. ahahahahhaha il montante in pieno viso..... cmq è una bella donna , ma per me non la più bella del mondo....: appunto condivido la bellezza è soggettiva !!!
    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. concordo! la bellezza è fatta anche di eleganza, stile, ma anche fascino e bravura a mio avviso. e diciamocelo, avete visto il fisico che ha sta ragazza????!!!!
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. non la conoscevo ma io di film ne vedo pochissimi, è bella davvero!
    un bacione
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/04/like-princess.html

    RispondiElimina
  16. Di tutte le donne che sono già state nominate c'erano altre che al parere di tante erano più belle.
    Penso che il fatto che lei sia nera sia stato una bella cosa per la apertura della mentalità di tanti, sono felice che il canone di bello stia andando a oltre che ragazze di carnagione bianca capelli lisci occhi chiari e naso alla francese.
    Ci sono tanti altri tipi di bello ed è giusto che va riconosciuto.
    Lei e una bellissima donna nera e davvero elegante.

    http://www.my-urban-life.com/

    RispondiElimina
  17. è davvero splendida, mi piace moltissimo!!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/free-funny-kids-outfit/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  18. BELLISSIMA ed elegantissima sempre!
    Nuovo post sul mio Blog ti aspetto ;)
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  19. Io la adoro!!! <3
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  20. A me sembra che questa classifica non si basa assolutamente sulla bellezza, ma su altri meriti. Cosa che mi sembra anche giusta, ma allora perchè chiamarla "La più bella donna del mondo"? Come si fa, ad esempio, mettere Pink accanto a Amber Heard? Comunque, Lupita è molto carina, ma non so se è la più bella...

    http://bellapummarola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Io sono assolutamente d'accordo con te, la bellezza e il senso estetico sono assolutamente soggettivi e personali! E' impossibile che tutto il mondo si trovi d'accordo all'unanimità e come te credo che People non si basi solo su quanto sia bello un viso o un fisico ma anche l'influenza, come hai detto tu, che la "più bella" in questione ha sulla gente. Non credo, per intenderci, che eleggeranno mai una coniglietta di Playboy come donna più bella del mondo, anche se molti uomini magari apprezzerebbero! Giusto o no, credo che ci sia anche una scelta "etica" e politically correct alla base... Il colore della pelle in ogni caso non c'entra!

    RispondiElimina
  22. Come sempre leggo commenti intelligenti e spunti di riflessione molto apprezzati.
    Trovo Lupita una gran bellezza, sicuramente di gran classe, e questo nessuno glielo può negare.
    Per quanto riguarda le polemiche, ogni anno ne saltano fuori, ricordo l'anno scorso successe la stessa cosa con Gwyneth Paltrow...ma mica può vincere ogni anno la Jolie, che diamine! Trovo intelligente proporre ogni volta un tipo di bellezza diverso: più sensuale, più acerba, più fredda, etc.. in modo che non ci si fossilizzi su un solo ideale di donna ma si possano apprezzare tutti gli attributi. PEACE :D

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
  23. Sicuramente è molto bella, io personalmente forse avrei scelto altre, ma proprio perché la cosa è soggettiva. Magari è stata una mossa strategica, ma alla fine non siamo mai tutti d'accordo. Sui leghisti sorvolo...con cacciabombardiere!

    How to wear YELLOW (OUTFITS+TIPS) on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  24. a me piace molto come bellezza ed il suo stile,la trovo originale ed insolita. Ovvio che la bellezza è soggettiva ma ciò che la rende unica è il suo essere diversa da tutte le altre..
    molto spesso i media ci hanno abituati ad un canone di donna irreale,super rifatta in cui non mi rispecchio per nulla
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Ti dirò,nonostante io la adori perchè la ritengo una delle poche dive che nonostante l'età ha classe e talento, mi sono un pò meravigliata quando ho sentito della nomina: bella è bella, su questo non ci piove, ma secondo me le manca quel fascino e quel carisma che la renda "la più bella".
    Non è una questione di estetica, ma più una sensazione che alcune donne trasmettono..
    Sulle critiche razziste meglio stendere un velo pietoso...siamo nel 2014, cavolo!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. è di una rara bellezza,magnifici gli abiti che indossa :(
    nuovo outfit sul mio blog,se ti va passa per un saluto
    Buon martedì

    RispondiElimina
  27. io la trovo splendida...e gli abiti che indossa sono sempre favolosi...è molto chic...mi piace davvero molto...e poi l'abito prada indossato alla premiazione degli oscar...wooooooooooow
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  28. la adorooooo!!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  29. trovo questa attrice stilosissima e bellissima!
    baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. il tuo modo di scrivere è così frizzante!!! ci piace un sacco! e comunque, secondo noi Lupita ha un corpo da paura.... con addosso un abito qualsiasi è una bomba
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
  31. Come hai detto tu,il concetto di bellezza è soggettivo,quindi definirla la donna più bella del mondo sarebbe impossibile se si fossero basati su concetti banali come colore e "razza",almeno a parere mio!
    Riguardo il suo stile ai vari eventi e la popolarità che la circonda,su questo non si discute affatto!Ha classe,eleganza,femminilità,un sorriso che incanta e una dolcezza che traspare dagli occhi!Se questa non è bellezza,allora non so davvero cosa sia!Per me va a lei il titolo con tutti i meriti possibili!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  32. Ma uffa ti avevo scritto un commento chilometrico e mi é saltato tutto xyz
    Ricapitolando: trovo che Lupita sia stata scelta per il suo carisma e la sua eleganza, come tu dici, non soltanto per il suo fisico statuario e I suoi lineamenti a mio parere regali. Se avessero scelto una ragazza bianca con il naso leggermente imperfetto o una donna perfetta ma rifatta, o una inglese altolocata non avrebbero fatto polemiche? Io appoggio la scelta di People! Vi adoro TDM TEAM
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook

    RispondiElimina
  33. Per me è bellissima, e qualsiasi cosa indossa gli sta benissimo!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  34. con l'abito ceruleo era favolosa!!
    grazie per essere passate, avete lasciato un messaggio davvero molto carino e sono felicissima di seguirvi..
    spero ripasserete da me :)

    Pretty To Be Happy

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!