The dark side of Terry Richardson

Bene o male, l'importante è che se ne parli, dicono.
Ma ne siamo proprio sicuri?
E' normale che ci sia la doppia medaglia quando si raggiunge una certa popolarità, perché non si può naturalmente piacere a tutti e per cento che ti amano c'è una minoranza che ti odia.
Spesso per sminuire questo sentimento negativo si dice che è soltanto invidia e che anche la cattiva pubblicità fa comunque parlare e suscita interesse.
Ok, va bene tutto, accetto e ve lo concedo, ma chi stabilisce che sia sempre l'invidia a smuovere le persone?
Perché se sei un nome importante e gli altri un nome semisconosciuto, la credibilità ti appartiene di diritto?
Basta farsi un giro nelle pagine social dei personaggi famosi per vedere questo atteggiamento irritante.
Non si può dire "che vestito brutto/non mi piacciono i capelli/sei troppo magra" perché altrimenti rischi di  essere tacciata di invidia e frustrazione. Tutto questo solo per difendere il beniamino del momento, che siccome è più famoso di te e di me, allora fa tutto giusto e ne sa più di me e di te.
Ma dove sta scritta questa cosa? Non può essere che invece la pettinatura fosse davvero brutta? Una persona nota non sbaglia mai?
Insomma per me sono un sacco di stupidaggini.
Questo per introdurvi nel post di oggi e sulla polemica che si è riaccesa in questi giorni intorno al nome di Terry Richardson.
CHI E' E' un fotografo di moda americano, noto per realizzare scatti provocatori e trasgressivi, spesso censurati.
Questo perché spesso usa il nudo e il sesso nei suoi servizi fotografici.
Inizialmente fotografava i suoi soggetti davanti a uno sfondo bianco, poi è passato a scattare con i protagonisti, spesso con i suoi famosi occhiali.
Le aziende per cui ha lavorato non si contano, così come le modelle e i giornali.
Solo qualche nome: Obama, Lady Gaga, Beyonce, Dontatella Versace.
Successo ma anche tante accuse.


 LE PRIME ACCUSE E' il 2010 e Richardson viene accusato da una modella danese Rie Rasmussen di usare impropriamente ragazze giovani, manipolarle per farle spogliare e poi scattare foto di cui loro si vergognano.
Jamie Peck racconta che al rifiuto di lei di spogliarsi (con la scusa del ciclo), il fotografo le ha detto di togliersi il tampone e giocarci.
Jamie dice: "he's the only one who's left me feeling like I needed to take two showers". Lui è l'unico che mi ha fatta sentire come se avessi bisogno di fare due docce.
Altre modelle sono intervenute appoggiando questa tesi "Non sono soltanto rumors".
La cosa forse peggiore affermata da queste ragazze è che mentre veniva abusato di loro, gli assistenti non intervenivano, come se tutto fosse normale.
Inizialmente il fotografo ha lasciato correre ma dopo il rincorrersi delle voci ha trovato giusto lasciare una replica sull'Huffington Post, in cui ha smentito tutto.
Ha dichiarato di aver sempre rispettato le persone con cui ha lavorato negli anni e ha parlato di pura "diffamazione".
La Peck ha controreplicato: "Se lui pensa davvero che l'ho diffamato, è il benvenuto a farmi causa per $ 1,043.67, attualmente il mio conto in banca. Non è la sua arte che viene attaccata ma come la fa".
Sempre nel 2010 è la famosa top model Coco Rocha a metterci la faccia: "Non lavorerò mai più con Terry Richardson, non mi sono sentita a mio agio". In questo caso però non ne sappiamo molto di più.
 Poi c'è Liskula Cohen, che tira addirittura in ballo Vogue. Il fotografo la voleva nuda e disposta a dedicare attenzioni sessuali agli amici di Richardson. Possibile che Vogue non ne sapesse niente, data la reputazione dell'americano?  
Nel 2012 è il turno della figlia di Demi Moore e Bruce Willis, che su Twitter pubblica: 
"Last night Terry Richardson tried to finger me. I didn’t let him, obviously. But I did let him photograph me topless in the bathroom." Poi disse che era uno scherzo.
Potete leggere molte più accuse QUI

ORA Una modella in forma anonima racconta su "Reddit"  la sua esperienza e sfogandosi racconta che a 19 anni ha fatto uno shooting con il fotografo americano. Piano piano si è aperta e ha rivelato anche il suo nome, Charlotte Waters.  
Racconta il modo in cui lui si è approcciato fisicamente a lei, le sue richieste di sesso orale e che il tutto venisse rigorosamente immortalato negli scatti fotografici dall'assistente Leslie. Ogni minimo dettaglio. Trovate esplicitamente l'agghiacciante intervista della ragazza  QUI
Da quello che racconta Charlotte pare che Richardson e l'assistente si comportassero come se fossero cose abituali, cose che succedessero quotidianamente nel loro studio fotografico.
Infatti a fine rapporto il fotografo le chiede: "Sei fidanzata?" e a risposta affermativa della modella, Terry si rivolge ancora a Leslie e dice: "Dobbiamo ricordarci di chiederlo prima".
CAMBIAMENTO? Forse adesso qualcosa si sta smuovendo. 
Si inzia con una petizione a sfavore del fotografo e quindi un appello a tutti i brand di moda di smettere di rivolgersi a lui. Io ho firmato e come me anche altre 30.000 persone. Spero lo farete anche voi! PETIZIONE
Queste aziende di moda sembrano iniziare a rispondere. 
Ha cominciato a esporsi H&M e lo ha fatto pubblicamente su Twitter: “If these accusations are true, it’s totally unacceptable to us. Currently we’re not working with Terry ­Richardson.”
Anche Equinox ha abbandonato il fotografo, con cui aveva lavorato per tre campagne pubblicitarie: "The natural point has now come to explore a fresh direction".
Qualche scatto:
Penso però che l' uomo e il professionista siano due lati che, bene o male, si intersecano. E come uomo lui non mi convince proprio per niente!
Un tempo, prima di sapere tutto questo, lo seguivo e addirittura rosicai un po' quando lo vidi fotografare "l'insalata bionda".
Adesso mi spiego tante cose, ho aperto gli occhi e spero che tanti ancora lo faranno.
Non ho paura di schierarmi, sono pronta a confrontarmi con chi non la pensa come me, con chi aspetta maggiori prove e la difesa. 
Possiamo fare molto, dare voce a queste ragazze come noi, che non avranno il nome famoso, che non sono "nessuno" per i pervertiti e per le aziende multimilionarie ma che unite e per me sono QUALCUNO.
Qualcuno che tiene alla propria dignità e ai valori e che non si fa calpestare da qualcuno solo perché famoso.
Boicottiamo i giornali che lavorano con lui, urliamo ai brand. #NoMoreTerry
Perché non è il cognome a fare l'uomo.  

*Sara arrabbiata 


 






52 commenti:

  1. Beautiful images he is pretty interesting.
    http://tifi11.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Sai che ti dico? Che firmo anche io la petizione! Ne avevo già sentito parlare del suo cosiddetto "lato oscuro" (anche se forse sarebbe meglio dire "pervertito")!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Faby! E' molto importante per me e sapevo che non mi avresti delusa :*

      Elimina
  3. nn mi è stato mai molto simpatico e nn sapevo di qst cosa molto grave se vera...
    brava ad averne parlato...baci

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, non sapevo di questa cosa, terribile è dire poco!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  5. Io non ne sapevo niente, ma dove vivo???
    In ogni caso firmo la petizione, una cosa orribile.

    RispondiElimina
  6. Anch'io non ne sapevo nulla Saretta! Sconvolgente, andrò a leggermi le testimonianze che hai citato!
    Love,
    Coco et La vie en rose
    Coco et La vie en rose on Bloglovin
    Coco et La vie en rose on Facebook

    RispondiElimina
  7. Se queste accuse sono tutte vere, quell'uomo è terribile. Si oltre al tuo articolo vado anche io a leggermi le varie testimonianze che hai citato
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page
    Bloglovin Bonjourchiara

    RispondiElimina
  8. Non sapevo di queste cose orribili...che schifo ! *___* Un post veramente informativo e molto utile !

    Fashion and Cookies
    Facebook / G+ / Bloglovin

    RispondiElimina
  9. che schifo davvero, certe persone approfittano della loro posizione per fini poco ammirevoli....firmerò la petizione di sicuro!
    L'ARMADIO DI VENERE

    RispondiElimina
  10. che vergogna, ti sono davvero grata per aver condiviso questa spiacevole notizia in quanto io non ne sapevo nulla e petizione sia!" Firmo subito!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  11. Nooo... agghiacciante.... la firmo anche io la petizione...
    http://www.curvyandhappyness.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Hai capito il marpione!! Se è vero è da arresto!

    Viky --- MySecretFashionPoison

    RispondiElimina
  13. Sara.... concordo pienamente conte!!! Mi fa venire i brividi. Firmo la petizione, altroché se la firmo e grazie per informarci... e dire che mi piaceva pure :(
    Maggie (arrabbiata pure io)
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  14. Beh le foto che fa adesso sono molto più soft di quelle che faceva prima, ci sono anche i suoi libri che mostrano le sue foto mentre fa sesso con modelle/ecc ecc, cioè si vede tutto.
    Sapevo che era stato accusato ma non sapevo che la cose fosse andata così avanti. Avrebbe una grandissime potenzialità. Mi piace come fa risaltare i colori, le foto pop, tutto, ma spesso esagera. Io volevo fare la tesi su di lui perchè un paio di anni fa era davvero IL FOTOGRAFO e mi piaceva portare qualcosa di un po' provocatorio...fortuna che poi ho scelto TOSCANI! (mi spiace anche per suo padre che era pure lui un gran fotografo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, hai ragione. Ho avuto modo di vedere le foto ma naturalmente ho preferito non pubblicarle e ho messo gli scatti più belli e meno espliciti.
      Anche io apprezzo molto il suo stile negli scatti non spinti, ci sono dei servizi fotografici davvero molto belli.
      Toscani è un mito, lo apprezzo moltissimo e hai fatto bene a virare su di lui.

      Elimina
  15. Sai che non ne avevo mai sentito parlare? Sinceramente l'ho scoperto solo con The Blonde Salad e mai mi sarei aspettata ci fosse questo dietro e ora mi chiedo come la Ferragni abbia potuto lavorarci insieme.

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Assurdo..e la cosa più grave è che tutto questo venga fuori solo ora!!!! Assolutamente da firmare la petizione!!!!
    Be Happy With Fashion
    Be Happy With Fashion Facebook Page

    RispondiElimina
  17. Ciao Sara! Guarda, la penso anche io come te. Lo seguivo tanto tempo fa, prima di venire a conoscenza dei "retroscena" dei suoi shooting e ti confesso non me l'aspettavo proprio, molti suoi servizi mi erano piaciuti tantissimo. Mi disgusta ora e credo che firmerò quella petizione. Per la faccenda dell' "invidia e gelosia" che fa parlare male le persone, sono d'accordo con te, una marea di stupidaggini, io la chiamo libertà di pensiero! Un bacione e buona serata!:**

    RispondiElimina
  18. Che disgusto!!! Povere ragazze!!! Firmeremo sicuramente anche noi la petizione!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear

    RispondiElimina
  19. Che foto meravigliose!!
    Baci Gi.
    New post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

    https://www.facebook.com/pages/F-lover-fashion-blog/197361530448570
    http://instagram.com/f_lover_fashion_blog
    https://twitter.com/floverblog
    http://www.bloglovin.com/gina838

    RispondiElimina
  20. Secondo me i veri fotografi di moda sono altri, partendo sopratutto dal presupposto che chiunque fa della provocazione a tutti i costi la sua arma vincente o segno distintivo non mi è mai piaciuto.La vera professionalita non ha bisogno di cadere nell eccesoo.
    Ps: tesoro grazie oggi ho avuto un po di problemi con un nuovo anti spam che ho installato, ora è tutto ok :-))))))
    Buona notte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  21. Che essere disgustoso... la mia firma a caratteri cubitali per la petizione!!!
    Grande Sara, che hai il coraggio di scrivere sempre!!!!!

    RispondiElimina
  22. siamo rimaste senza parole......che schifezza...siamo allibite... così famoso e certamente ricco e ha bisogno di arrivare a questi mezzi per ricevere attenzioni? Questa sono perversioni. e noi diciamo NO. Insiame a te, insieme a tutte.
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  23. Non sapevo di queste accuse,ma ora che ne sono a conoscenza,firmerò volentieri la petizione!
    La fama non da il diritto di fare tutto ciò che pare e piace!
    Bravissima ad aver scritto questo post!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. Grazie per aver condiviso la notizia, della quale non ero a conoscenza. Sono indignata di fronti a certi comportamenti.
    La mia firma sicuramente per la petizione.

    Roberta
    http://locharme.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Really enjoyed reading this article dear!! ♥ great post!!

    Michael Macalos
    http://michaelmacalos.com

    RispondiElimina
  26. non sapevo nulla... grazie di renderci partecipi... andrò a leggere le tue citazioni
    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  27. Mi è piaciuto molto il tuo post così come mi sono sempre piaciuti molto i suoi scatti.
    Non conoscevo tutte queste storie e ti ringrazio, perché questo artista ora comincia a non piacermi proprio qui! Vado a firmare!
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  28. e pensare che la ferragni lo elogiava :O :O :O
    omg!!! http://thefashiondiamondsbygiusyesposito.blogspot.it/2014/04/nails-art-collection.html

    RispondiElimina
  29. Grazie dell'informazione!! Sono senza parole! Ovviamente firmo la petizione subito!
    a presto
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2014/04/arte-e-moda-il-connubio-perfetto.html

    RispondiElimina
  30. Concordo in pieno con te!!!

    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  31. Ti dirò, (magari dirlo adesso è scontato) ma a me lui ha sempre dato l'idea del maniaco!
    Se ne parli nell'ambiente della moda guai che lo tocca, ma a me sinceramente non è mai piaciuto un granchè (anche perchè non rispecchia per niente il mio stile): comunque questa situazione è inaccettabile, firmo subito la petizione!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  32. Che brutto!davvero non mi piace questa cosa!la frase "mi sono dovuta fare due docce" mi ha fatto venire i brividi!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. a me comunque piace il suo stile... magari sarà un pò pazzo...
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  34. Anche a me ragazze piace tantissimo! Pazzo o no le sue immagini sono molto affascinanti! giulia
    www.thefashionmamas.com

    RispondiElimina
  35. a me lui non è mai piaciuto, nemmeno quando lo studiai all'esame di fotografia all'uni,mi mette l'ansia!!! e questo lo conferma!baci cara;)

    RispondiElimina
  36. What a cute picture!
    and i love the clutch and the heels so much :D

    WWW.PUTRIVALENTINALIM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  37. Neanche io sapevo niente!! ovviamente firmo la petizione!
    Alessandra Style

    RispondiElimina
  38. Che roba agghiacciante! Io non ero a conoscenza di tutta questa storia...
    Oriana xx

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  39. buon week end tesoro!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  40. Pazzesco O.O

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. io sinceramente non sapevo di tutte queste rivelazioni...lo conosco solo come fotografo brillante...ma sono dell'idea che la professionalità debba essere sempre al primo posto...ho firmato la petizione :)
    un bacione
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  42. ma dai.... non lo sapevo! siete sempre grandi


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/mix-and-match/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  43. forte!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  44. Loving this… outstanding sense of style!
    kisses from Miami,
    Borka
    www.chicfashionworld.com

    RispondiElimina
  45. Non ne sapevo nulla, firmo subito anche io!

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!