Che fretta c'era, maledetta primavera!
Io direi proprio che non c'è nessuna fretta. La primavera, quest'anno, sembra che se la stia prendendo con comodo: non so come gira da voi, ma qui in Trentino fa ancora un freddo pazzesco e piove pressoché tutti i giorni (a parte, ovviamente, quelli lavorativi. Cheers!).
Considerando la mia grande voglia di primavera (voglia poco soddisfatta, a dire il vero), il post di oggi è ispirato ai fiori e a quell'evento molto tipico della bella stagione: il matrimonio.
Complice anche il fatto che l'anno prossimo sarò testimone di nozze della mia carissima amica Laura (a cui dedico con affetto questo articolo), il mio post vuole essere una ispirazione per l'evento che ogni donna (?) aspetta con enorme trepidazione.
E dato che non voglio limitarmi ad una semplice esposizione degli abiti da sposa più belli, oggi vi voglio proporre un'alternativa molto particolare: vestiti da sposa creati con fiori veri.
Del resto, chi lo dice che i fiori devono essere solo nei bouquet?
Partiamo subito con una selezione di vestiti da sposa della stilista giapponese Stella De Libero (nipponica, anche se il nome suggerirebbe il contrario).
Fiori privilegiati dalla De Libero sono soprattutto le rose (in particolare la varietà Hybrid Tea Rose), come potete vedere dagli scatti successivi:
L'idea di usare fiori veri per creare degli abiti da sposa non si ferma al solo Giappone: anche oltreoceano possiamo ammirare delle fantastiche creazioni.
Prendiamo ad esempio questo vestito da sposa creato dalla fiorista Karen O'Hara, di "Vow Floral". Questo abito è formato da 3.500 fiori freschi (per lo più orchidee e plumerie) e da piccoli cristalli come decorazione.
Spettacolare!
Sempre sulla falsariga di fioristi che creano abiti da sposa usando fiori veri, l'inglese Janet Hodgson ha creato questo splendido vestito (composto da calle, gerbere, rose, ortensie, orchidee, amaranthus) commissionata dallo shopping mall "The Rock" a Bury, USA.
Janet ha lavorato duramente per la creazione di quest'abito, tant'è vero che ha scelto dei fiori che durassero anche per giorni, e che non morissero immediatamente.
Di seguito, qualche altra foto di abiti creati con fiori veri: vorrei far notare lo splendore degli abiti da sposa con le orchidee bianche (che tanto piacciono a Sara).
Ecco, se un giorno mi sposerò - ne dubito - vorrei avere un abito così.
E per non farci mancare niente, per quanto riguarda i grandi big della moda non posso non citare il meraviglioso vestito creato da Alexander McQueen, "Sarabande", della collezione primavera/estate 2007, fatto di organza con un mix di fiori di seta e di fiori reali.
Quando la rivista "Harper's Bazaar" chiese ad Alexander McQueen il motivo che lo spinse a creare questo vestito, lui rispose: "Ricordate la frutta morta di Sam Taylor-Woods? Cose morte... Ho usato i fiori perché questi muoiono. In quel periodo il mio umore era darkly-romantic".
Il che, effettivamente, rispecchia perfettamente il modus operandi e lo stile di McQueen.
Di seguito qualche immagine del vestito:
Da ultimo vorrei proporvi qualche immagine riguardanti i fiori come accessori: splendide le composizioni di rose e gerbere come copricapo, e parimenti originale l'uso delle orchidee come ornamento per le scarpe.
Per non parlare delle peonie rose come coprispalla: meravigliose (ma sono di parte: le peonie rosa sono in assoluto il mio fiore preferito!!).
![]() |
Peonie! Peonie! Peonie!!! |
Concludo questo articolo con un vero e proprio masterpiece: il "Valentine's Day 2012 dress", composto da 9.999 rose rosso scarlatto e creato in Cina.
Ma non è questo ciò che rende grandiosa la vicenda.
Questo vestito è stato creato per il giorno di San Valentino dal signor Xiao Fan, mio attuale eroe personale, per la propria fidanzata Yin Mi: questo vestito rappresenta la sua proposta di matrimonio per lei.
Ma perché proprio 9.999 rose?
Subito spiegato: il numero 9, nella cultura cinese, rappresenta l'infinito.
Un'altra spiegazione va ritrovata nella leggenda della città proibita di Beijing: si narra che l'Imperatore credesse che 10.000 fosse il numero riservato agli dei, quindi creò un castello di 9.999 stanze in modo così da essere vicino al paradiso senza offendere gli dei.
Ok, se volete commuovervi questo è il momento giusto.

Nonostante i fiori abbiano una bellezza effimera e una vita di breve durata, io ritengo che un abito da sposa composto da fiori veri possa essere un vero e proprio tripudio di eleganza e, perché no?, di realismo. Può essere che nella vita matrimoniale la passione sfiorisca o vi siano dei problemi: del resto si sa, la vita non è sempre generosa. Ma celebrare "il giorno più bello della vita" con un vestito in piena fioritura rappresenta senz'altro quell'enorme esplosione d'amore e di bellezza tipico di chi sta per giurarsi eterno amore.
E voi che cosa ne pensate di questi abiti? Voi ne mettereste uno?
Fatemelo sapere con un commentino qui sotto!
Sempre vostra,
- Stefania
NB (un NB piuttosto fondamentale, direi): il mese scorso il blog ha compiuto 3 anni. In altre parole: nell'aprile 2011, non chiedetemi il giorno, ho concepito l'idea del blog e l'ho "partorito" per puro sfizio, senza prenderlo con eccessiva serietà (e infatti non so nemmeno il giorno preciso della nascita - che madre snaturata).
Ricordo che nell'aprile 2011, all'epoca della creazione del blog, ero in un periodo della mia vita dove l'attesa era pressante: stavo per affrontare uno degli esami più tosti di tutta giurisprudenza (procedura penale, NdR) cioè l'esame da cui sarebbe dipesa la mia laurea nel breve termine.
Fortunatamente è andato tutto bene, ma non senza strascichi di follia e nevrosi.
Adesso, a 3 anni di distanza, mi ritrovo nella stessa barca (ha ragione Nietzsche: la vita è un eterno ritorno): una situazione di attesa snervante che si concluderà il mese prossimo, più o meno. Anche in questo caso attiene a un evento fondamentale della mia vita che desidero con tutto il cuore, e spero che anche in questo caso vada tutto bene (anche se ho dei dubbi).
Insomma, la mia situazione potrà non essere cambiata, eppure sono felice che il blog si sia sviluppato così bene e che abbia ricevuto la sua meritata importanza. Se qualcuno mi chiedesse se mi sarei aspettata tutto questo, direi di no. A volte i giochi diventano anche più seri di quello che pensiamo, e questo grazie anche alle persone che hanno creduto in questo progetto e si sono impegnate al 100% mettendoci l'anima (come Sara, che non finirò mai di ringraziare).
E niente, questo è il mio pippone esistenziale. Concludo dicendo solamente una cosa: grazie di seguirci, con tutto il cuore.
Spettacolari, che meraviglia *_*
RispondiEliminaThe Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Gorgeous post amazing dresses. Happy Sunday doll.
RispondiEliminahttp://tifi11.blogspot.com
Che bello avere i fiori veri sui vestiti! Buona domenica
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Questi abiti sono meravigliosi!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione !!!!!
Passa a trovarmi VeryFP
davvero incredibili qst abiti...ottimo post!
RispondiEliminaadorabili! basta avere il coraggio di indossare un vestito fatto di fiori;) un bacione!!
RispondiEliminaQuanto sono belli, l'ultimo è straordinario!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
adoro il rosa il viola e il bianco!!!bellissima anche la pettinatura!!*.*
RispondiEliminaCmq nuova follower,se ti va passa da me,mi farebbe piacere,un bacio :)
http://melissamena.blogspot.it/
Ciao Stefania! Non conoscevo questa stilista giapponese e devo dire che le sue creazioni sono stupende, delle vere opere d'arte! Buon compleanno al tuo blog e in bocca lupo per l'evento del mese prossimo che ti fa stare così in ansia! Incrocio le dita per te! :))
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Oriana
www.stylexis.com
Complimenti ragazze x l'anniversario del blog... adoro il vs lavoro!!!!
RispondiEliminaQueste creazioni sono davvero originali!!!
Buona domenica!
Beh...fantastici veramente da vedere, delle opere d arte... Chissa cosa si proverebbe ad indossarne uno...
RispondiEliminaComplimenti er l anniversario...siete sempre piu brave precise e pertinenti..vi seguo con gioia!
Un bacio
NEW POST
www.angelswearheels.com
Ciao Stefania! Complimenti a te ed a Sara ed augurissimi al blog, continuate sempre così, è un piacere leggervi ed avervi conosciuto, anche se solo virtualmente! Venendo al post, non avevo mai sentito parlare di abiti da sposa fatti realizzati con fiori veri, però se la metti sul piano del realismo, il fiore è l'unica cosa che metaforicamente esperime per davvero il matrimonio. Anche io adoro le peonie e le orchidee bianche, l'abito fatto di orchidee e plumerie è in assoluto il mio preferito anche se mi ha colpito molto pure quello di rose rosse (che sono i miei fiori preferiti), un'idea romanticissima. Mi chiedo però come vengano composti, dietro ci deve essere un lavorone pazzesco. Buona domenica, un bacione!:** (ps tengo le dita incrociate per te!)
RispondiEliminaso beautiful dress!!!
RispondiEliminahttp://pupuhoehoe.blogspot.com
Ma è un tripudio di fiori questo post!! Sono meravigliosi questi abiti da sposa, anche se a volte un po' impegnativi, ma davvero delle opere d'arte! Bellissime anche le acconciature! E in bocca al lupo per quello che ti attende di qui a poco e complimenti per il blog, è un piacere passare di qui!
RispondiEliminama che belle fotoooooo!!
RispondiEliminati auguro un buon inizio settimana!!
FOLLOW ME ON FACEBOOK
CHIC STREET CHOC
Stupende *_*
RispondiEliminaFashion Dupes
Wow!!! Sono delle opere d'arte!!!!
RispondiEliminaWhat about following each other with gfc, facebook, bloglovin and instagram?
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear
complimenti per i tuoi 3 anni di blog!
RispondiEliminagli abiti sono bellissimi, ma too much per il mio gusto
ti mando un bacione Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/
Wow, I love these inspirational photos!
RispondiEliminaRyli :)
PearlofmyEye.com
che meraviglia!! A project runway hanno fatto fare abiti da sposa con fiori freschi!!! :) Un bacio ti aspetto!!
RispondiEliminaNUOVO POST - Oh my skirts!
io resto sul tradizionale ma sono molto belli da vedere comunque
RispondiEliminabuona settimana
xx
http://sofiscloset.blogspot.it/
qui a Catania è sempre estate.... ma stasera ritorno a bassano del grappa :( aiutooooo
RispondiEliminale foto che hai scelto sono sensazionali , bellissime.
auguroni per l'anniversario ragazze
bacio
unconventionalsecrets.blogspot.it
una meraviglia ❤
RispondiEliminawww.detailsdestyle.com
These are very inspirational :) x
RispondiEliminaCHECK OUT MY MAC GIVEAWAY | Outfit of the Day
wow che abiti!!!!
RispondiEliminawww.borsadimarypoppins.com
Wow!! those gowns are sooo beautiful!! SO elegant!! but i am not sure if i would ever be able to pull them off!!!!!!
RispondiEliminahttp://anshul90.com
Sono bellissimi :)
RispondiEliminaMarianna,
THE ADVENTURES OF A SHOPAHOLIC
THE ADVENTURES OF A SHOPAHOLIC ON FACEBOOK
complimenti per il blog...molto bello :)
RispondiEliminati seguo super volentieri!
se ti va ricambia...
www.modaeparole.blogspot.com
Serena
Che meraviglia l'abito di rose rosse! <3
RispondiEliminaUn nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
Un bacione,
Eleonora
www.it-girl.it
It-Girl Facebook page
Nice post dear!
RispondiEliminawww.indianfashionandlifestyle.com
Che belle queste immagini, cara!
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
Like reading your blog!
RispondiEliminaNew tasty post about Kiev -http://starlingdays.blogspot.com/2014/05/milk-bar.html
Instagram @mira_shpak
un bellissimo shooting
RispondiEliminaFASHIONSEDUCER.COM
sono vere e proprie opere d'arte non c'è che dire!
RispondiEliminaSpettacolare anche se un po' complicati da indossare :D Quello rosso fatto in Cina, lo avevo visto anche su un giornale di recente! Complimenti per il traguardo dei 3 anni e in bocca al lupo per quello che hai in gioco ;)
RispondiEliminaPleated skirt, blazer and slip-on on lowbudget-lowcost Fashion Blog
Che meraviglia!! *_*
RispondiElimina... sono rimasta senza parole!!
My Fantabulous World
wow che meraviglie, quello con le orchidee è il mio preferito!
RispondiEliminaViky --- MySecretPoison
che opere d'arte!!! una meraviglia... io morirei però...sono allergica!! il giorno del matrimonio mi sono dovuta imbottire di antistaminici
RispondiEliminanew post
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/
Mari
Sono stupendiiiiiiii! Lucy www.tpinkcarpet.com
RispondiEliminache opere d'arte!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
nice post!
RispondiEliminahttp://agabierkophotography.blogspot.com/
Qua a Milano, un giorno piove e un altro c'è il sole...questa Primavera non si decide ad arrivare!
RispondiEliminaGli abiti sono stupendi! :)
Un abbraccio,
thecurlycloud.blogspot.it
Great post!
RispondiEliminahttp://hiddenndreamms.blogspot.com
Noooo, vabbè, potremmo morirne!! Quegli abiti e quei copricapi fanno girare la testa per quanto sono belli!
RispondiEliminaUn abbraccio
Eva e Valentina the anarCHIC
Sono fenomenali, e la risposta è si, assolutamente li metterei per il giorno del mio matrimonio: al di là della simbologia che non si presta molto a qualcosa che si suppone sia "per sempre", rimangono un monumento alla bellezza e all'estetismo a cui personalmente antepongo ogni allegoria :D
RispondiEliminaBell'articolo, auguri per il terzo compliblog!
Arianna, Nymphashion ♡
buona serata
RispondiEliminaunconventionalsecrets.blogspot.it
sono bellissimi ma peseranno anche un quintale!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Molto Belli e romantici questi abiti, complimenti per la scelta delle foto.
RispondiEliminahttp://www.madetomeasureforyou.com
che meraviglia di creazioni.
RispondiEliminami sono rifatta gli occhi!
http://www.nonsidicepiacere.it
Very Interesting Post I found and wish to share a good video about Pakistani Wedding Dresses which you really love to share with your beloved.
RispondiElimina