I fiori non sono solo nel bouquet: wedding gowns made by real flowers

Che fretta c'era, maledetta primavera!
Io direi proprio che non c'è nessuna fretta. La primavera, quest'anno, sembra che se la stia prendendo con comodo: non so come gira da voi, ma qui in Trentino fa ancora un freddo pazzesco e piove pressoché tutti i giorni (a parte, ovviamente, quelli lavorativi. Cheers!).
Considerando la mia grande voglia di primavera (voglia poco soddisfatta, a dire il vero), il post di oggi è ispirato ai fiori e a quell'evento molto tipico della bella stagione: il matrimonio.
Complice anche il fatto che l'anno prossimo sarò testimone di nozze della mia carissima amica Laura (a cui dedico con affetto questo articolo), il mio post vuole essere una ispirazione per l'evento che ogni donna (?) aspetta con enorme trepidazione.
E dato che non voglio limitarmi ad una semplice esposizione degli abiti da sposa più belli, oggi vi voglio proporre un'alternativa molto particolare: vestiti da sposa creati con fiori veri.
Del resto, chi lo dice che i fiori devono essere solo nei bouquet?
Partiamo subito con una selezione di vestiti da sposa della stilista giapponese Stella De Libero (nipponica, anche se il nome suggerirebbe il contrario).
Fiori privilegiati dalla De Libero sono soprattutto le rose (in particolare la varietà Hybrid Tea Rose), come potete vedere dagli scatti successivi:




L'idea di usare fiori veri per creare degli abiti da sposa non si ferma al solo Giappone: anche oltreoceano possiamo ammirare delle fantastiche creazioni.
Prendiamo ad esempio questo vestito da sposa creato dalla fiorista Karen O'Hara, di "Vow Floral". Questo abito è formato da 3.500 fiori freschi (per lo più orchidee e plumerie) e da piccoli cristalli come decorazione.
Spettacolare!


Sempre sulla falsariga di fioristi che creano abiti da sposa usando fiori veri, l'inglese Janet Hodgson ha creato questo splendido vestito (composto da calle, gerbere, rose, ortensie, orchidee, amaranthus) commissionata dallo shopping mall "The Rock" a Bury, USA.
Janet ha lavorato duramente per la creazione di quest'abito, tant'è vero che ha scelto dei fiori che durassero anche per giorni, e che non morissero immediatamente.



Di seguito, qualche altra foto di abiti creati con fiori veri: vorrei far notare lo splendore degli abiti da sposa con le orchidee bianche (che tanto piacciono a Sara).
Ecco, se un giorno mi sposerò - ne dubito - vorrei avere un abito così.  






E per non farci mancare niente, per quanto riguarda i grandi big della moda non posso non citare il meraviglioso vestito creato da Alexander McQueen, "Sarabande", della collezione primavera/estate 2007, fatto di organza con un mix di fiori di seta e di fiori reali.
Quando la rivista "Harper's Bazaar" chiese ad Alexander McQueen il motivo che lo spinse a creare questo vestito, lui rispose: "Ricordate la frutta morta di Sam Taylor-Woods? Cose morte... Ho usato i fiori perché questi muoiono. In quel periodo il mio umore era darkly-romantic".
Il che, effettivamente, rispecchia perfettamente il modus operandi e lo stile di McQueen.
Di seguito qualche immagine del vestito:




Da ultimo vorrei proporvi qualche immagine riguardanti i fiori come accessori: splendide le composizioni di rose e gerbere come copricapo, e parimenti originale l'uso delle orchidee come ornamento per le scarpe.
Per non parlare delle peonie rose come coprispalla: meravigliose (ma sono di parte: le peonie rosa sono in assoluto il mio fiore preferito!!).




Peonie! Peonie! Peonie!!!

Concludo questo articolo con un vero e proprio masterpiece: il "Valentine's Day 2012 dress", composto da 9.999 rose rosso scarlatto e creato in Cina.


Ma non è questo ciò che rende grandiosa la vicenda.
Questo vestito è stato creato per il giorno di San Valentino dal signor Xiao Fan, mio attuale eroe personale, per la propria fidanzata Yin Mi: questo vestito rappresenta la sua proposta di matrimonio per lei.
Ma perché proprio 9.999 rose?
Subito spiegato: il numero 9, nella cultura cinese, rappresenta l'infinito
Un'altra spiegazione va ritrovata nella leggenda della città proibita di Beijing: si narra che l'Imperatore credesse che 10.000 fosse il numero riservato agli dei, quindi creò un castello di 9.999 stanze in modo così da essere vicino al paradiso senza offendere gli dei.
Ok, se volete commuovervi questo è il momento giusto. 




Nonostante i fiori abbiano una bellezza effimera e una vita di breve durata, io ritengo che un abito da sposa composto da fiori veri possa essere un vero e proprio tripudio di eleganza e, perché no?, di realismo. Può essere che nella vita matrimoniale la passione sfiorisca o vi siano dei problemi: del resto si sa, la vita non è sempre generosa. Ma celebrare "il giorno più bello della vita" con un vestito in piena fioritura rappresenta senz'altro quell'enorme esplosione d'amore e di bellezza tipico di chi sta per giurarsi eterno amore.
E voi che cosa ne pensate di questi abiti? Voi ne mettereste uno?
Fatemelo sapere con un commentino qui sotto!
Sempre vostra,
- Stefania


NB (un NB piuttosto fondamentale, direi): il mese scorso il blog ha compiuto 3 anni. In altre parole: nell'aprile 2011, non chiedetemi il giorno, ho concepito l'idea del blog e l'ho "partorito" per puro sfizio, senza prenderlo con eccessiva serietà (e infatti non so nemmeno il giorno preciso della nascita - che madre snaturata).
Ricordo che nell'aprile 2011, all'epoca della creazione del blog, ero in un periodo della mia vita dove l'attesa era pressante: stavo per affrontare uno degli esami più tosti di tutta giurisprudenza (procedura penale, NdR) cioè l'esame da cui sarebbe dipesa la mia laurea nel breve termine.
Fortunatamente è andato tutto bene, ma non senza strascichi di follia e nevrosi.
Adesso, a 3 anni di distanza, mi ritrovo nella stessa barca (ha ragione Nietzsche: la vita è un eterno ritorno): una situazione di attesa snervante che si concluderà il mese prossimo, più o meno. Anche in questo caso attiene a un evento fondamentale della mia vita che desidero con tutto il cuore, e spero che anche in questo caso vada tutto bene (anche se ho dei dubbi).
Insomma, la mia situazione potrà non essere cambiata, eppure sono felice che il blog si sia sviluppato così bene e che abbia ricevuto la sua meritata importanza. Se qualcuno mi chiedesse se mi sarei aspettata tutto questo, direi di no. A volte i giochi diventano anche più seri di quello che pensiamo, e questo grazie anche alle persone che hanno creduto in questo progetto e si sono impegnate al 100% mettendoci l'anima (come Sara, che non finirò mai di ringraziare).
E niente, questo è il mio pippone esistenziale. Concludo dicendo solamente una cosa: grazie di seguirci, con tutto il cuore.



50 commenti:

  1. Spettacolari, che meraviglia *_*

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  2. Gorgeous post amazing dresses. Happy Sunday doll.
    http://tifi11.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Che bello avere i fiori veri sui vestiti! Buona domenica
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  4. Questi abiti sono meravigliosi!!!!!!!
    Un bacione !!!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  5. davvero incredibili qst abiti...ottimo post!

    RispondiElimina
  6. adorabili! basta avere il coraggio di indossare un vestito fatto di fiori;) un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Quanto sono belli, l'ultimo è straordinario!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  8. adoro il rosa il viola e il bianco!!!bellissima anche la pettinatura!!*.*
    Cmq nuova follower,se ti va passa da me,mi farebbe piacere,un bacio :)
    http://melissamena.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania! Non conoscevo questa stilista giapponese e devo dire che le sue creazioni sono stupende, delle vere opere d'arte! Buon compleanno al tuo blog e in bocca lupo per l'evento del mese prossimo che ti fa stare così in ansia! Incrocio le dita per te! :))
    Buon pomeriggio
    Oriana

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  10. Complimenti ragazze x l'anniversario del blog... adoro il vs lavoro!!!!
    Queste creazioni sono davvero originali!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Beh...fantastici veramente da vedere, delle opere d arte... Chissa cosa si proverebbe ad indossarne uno...
    Complimenti er l anniversario...siete sempre piu brave precise e pertinenti..vi seguo con gioia!
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania! Complimenti a te ed a Sara ed augurissimi al blog, continuate sempre così, è un piacere leggervi ed avervi conosciuto, anche se solo virtualmente! Venendo al post, non avevo mai sentito parlare di abiti da sposa fatti realizzati con fiori veri, però se la metti sul piano del realismo, il fiore è l'unica cosa che metaforicamente esperime per davvero il matrimonio. Anche io adoro le peonie e le orchidee bianche, l'abito fatto di orchidee e plumerie è in assoluto il mio preferito anche se mi ha colpito molto pure quello di rose rosse (che sono i miei fiori preferiti), un'idea romanticissima. Mi chiedo però come vengano composti, dietro ci deve essere un lavorone pazzesco. Buona domenica, un bacione!:** (ps tengo le dita incrociate per te!)

    RispondiElimina
  13. so beautiful dress!!!

    http://pupuhoehoe.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Ma è un tripudio di fiori questo post!! Sono meravigliosi questi abiti da sposa, anche se a volte un po' impegnativi, ma davvero delle opere d'arte! Bellissime anche le acconciature! E in bocca al lupo per quello che ti attende di qui a poco e complimenti per il blog, è un piacere passare di qui!

    RispondiElimina
  15. ma che belle fotoooooo!!
    ti auguro un buon inizio settimana!!
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
  16. Wow!!! Sono delle opere d'arte!!!!
    What about following each other with gfc, facebook, bloglovin and instagram?
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear

    RispondiElimina
  17. complimenti per i tuoi 3 anni di blog!
    gli abiti sono bellissimi, ma too much per il mio gusto
    ti mando un bacione Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Wow, I love these inspirational photos!

    Ryli :)
    PearlofmyEye.com

    RispondiElimina
  19. che meraviglia!! A project runway hanno fatto fare abiti da sposa con fiori freschi!!! :) Un bacio ti aspetto!!

    NUOVO POST - Oh my skirts!

    RispondiElimina
  20. io resto sul tradizionale ma sono molto belli da vedere comunque
    buona settimana
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. qui a Catania è sempre estate.... ma stasera ritorno a bassano del grappa :( aiutooooo
    le foto che hai scelto sono sensazionali , bellissime.
    auguroni per l'anniversario ragazze
    bacio
    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. una meraviglia ❤
    www.detailsdestyle.com

    RispondiElimina
  23. Wow!! those gowns are sooo beautiful!! SO elegant!! but i am not sure if i would ever be able to pull them off!!!!!!

    http://anshul90.com

    RispondiElimina
  24. complimenti per il blog...molto bello :)
    ti seguo super volentieri!
    se ti va ricambia...
    www.modaeparole.blogspot.com
    Serena

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia l'abito di rose rosse! <3
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  26. Che belle queste immagini, cara!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  27. Like reading your blog!

    New tasty post about Kiev -http://starlingdays.blogspot.com/2014/05/milk-bar.html
    Instagram @mira_shpak

    RispondiElimina
  28. sono vere e proprie opere d'arte non c'è che dire!

    RispondiElimina
  29. Spettacolare anche se un po' complicati da indossare :D Quello rosso fatto in Cina, lo avevo visto anche su un giornale di recente! Complimenti per il traguardo dei 3 anni e in bocca al lupo per quello che hai in gioco ;)

    Pleated skirt, blazer and slip-on on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia!! *_*
    ... sono rimasta senza parole!!

    My Fantabulous World

    RispondiElimina
  31. wow che meraviglie, quello con le orchidee è il mio preferito!

    Viky --- MySecretPoison

    RispondiElimina
  32. che opere d'arte!!! una meraviglia... io morirei però...sono allergica!! il giorno del matrimonio mi sono dovuta imbottire di antistaminici

    new post
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/
    Mari

    RispondiElimina
  33. Sono stupendiiiiiiii! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  34. Qua a Milano, un giorno piove e un altro c'è il sole...questa Primavera non si decide ad arrivare!
    Gli abiti sono stupendi! :)
    Un abbraccio,

    thecurlycloud.blogspot.it

    RispondiElimina
  35. Great post!

    http://hiddenndreamms.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Noooo, vabbè, potremmo morirne!! Quegli abiti e quei copricapi fanno girare la testa per quanto sono belli!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  37. Sono fenomenali, e la risposta è si, assolutamente li metterei per il giorno del mio matrimonio: al di là della simbologia che non si presta molto a qualcosa che si suppone sia "per sempre", rimangono un monumento alla bellezza e all'estetismo a cui personalmente antepongo ogni allegoria :D
    Bell'articolo, auguri per il terzo compliblog!

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
  38. buona serata

    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  39. Molto Belli e romantici questi abiti, complimenti per la scelta delle foto.
    http://www.madetomeasureforyou.com

    RispondiElimina
  40. che meraviglia di creazioni.
    mi sono rifatta gli occhi!

    http://www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina
  41. Very Interesting Post I found and wish to share a good video about Pakistani Wedding Dresses which you really love to share with your beloved.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!