Fashion of Game of Thrones!

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Oggi volevo parlarvi di un argomento che mi sta (decisamente) a cuore, sarà perché è diventata una vera dipendenza: sto parlando di Game of Thrones (in Italia conosciuto come "Il Trono di Spade"), serie TV tratta dall'omonima serie di romanzi del famoso serial killer... ehm, scrittore George RR Martin.
Game of Thrones è ambientata in un mondo medioevale immaginario (simile all'Europa) dove le grandi casate di Westeros (Lannister, Stark, Baratheon, Targaryen, Greyjoy, Martell, Tully, Tyrell) si contendono il dominio del reame (il trono di spade, per l'appunto).
La serie, che ha avuto un successo massiccio sia in America che in Europa, è decisamente coinvolgente (vogliamo parlare di quanto è figa la sigla iniziale?) e ha degli effetti grafici spettacolari.
Non solo: i costumi, di cui oggi mi occuperò, sono veramente eccezionali, creati con grande cura e maestria.
Andiamo quindi a cominciare l'esposizione (tutta al femminile) dei personaggi più rilevanti della serie e dei loro costumi più belli!

NB: ho cercato di evitare spoiler, fate comunque attenzione a quello che leggete!

Cersei Lannister


Cersei è l'attuale regina reggente di Westeros, moglie di Re Robert Baratheon.
Cersei fa parte della potente e ricchissima famiglia Lannister di Castel Granito (che ha come stemma un leone dorato su fondo rosso, e il motto "Hear me roar!" - motto non ufficiale: "Un Lannister paga sempre i propri debiti").
Considerata la propria ricchezza sia di famiglia che per acquisizione del titolo di regina, Cersei ha in assoluto gli abiti più sfarzosi del reame.
I colori sono principalmente il rosso, il color oro e il rosa.


Pur essendo diventata una Baratheon (il simbolo della casata è un cervo), Cersei non rinuncia mai ad esporre su vestiti e accessori lo stemma della propria casa madre, i Lannister, l'unica a cui sente di appartenere: il leone dorato su fondo rosso, che nell'immagine seguente troviamo ricamato sui fianchi dell'abito (nell'immagine seguente, invece, lo troviamo sulla spallina).



Oltre alla particolarità del leone dorato ricamato sugli sfarzosi abiti, Cersei è solita portare i capelli lisci con un semiraccolto (come nelle immagini sopra) oppure due trecce lunghissime, che raccoglie sopra la propria nuca in un delicato crocchio.


Nonostante il visino angelico, Cersei è indiscutibilmente LA regina cattiva delle favole. Sa essere sciocca e frivola quanto estremamente crudele ed arguta: a lei, infatti, dobbiamo la perla di saggezza su cui ruota l'intera serie: "Al gioco dei troni o vinci... o muori". 
La odierete? La amerete? Io vado a momenti alterni, sarà perché appartengo anche io alla casata Lannister!

Margaery Tyrell


Margaery è la wannabe regina del reame, e fa di tutto per raggiungere questa carica. Appartiene alla famiglia Tyrell di Alto Giardino: il loro stemma è una rosa dorata su fondo verde, e il motto della casata è "Crescere forti". 
Giovane, bella e provocante, la particolarità di Margaery è di usare vestiti molto scollati (ricordiamo ancora con sommo divertimento la frecciatina di Cersei: "ma non hai freddo vestita così?") e, tendenzialmente, di colori freddi: azzurro, grigio e blu sono i colori con cui spesso vediamo vestita questa (sfortunatissima) principessa.


Come anticipato, lo stemma di casa Tyrell è la rosa dorata: infatti vediamo questo motivo ricamato pressoché sempre in tutti i vestiti di Margaery, sia come decorazione degli abiti che negli accessori (cinture, spille o intrecciate nei capelli).




Le rose, inoltre, sono presenti anche nell'abito da sposa della principessa: come potete vedere il vestito ha un lungo strascico ricco di rose, ornato anche da dei rami con delle spine (del resto, non c'è una rosa senza spine!).



Margaery è sicuramente uno dei personaggi più ambigui di GoT: sembra, a prima vista, calma e adorabile, ma sotto tutte le sue buone intenzioni si nascondono una buona dose di opportunismo e di furbizia. Del resto, il simbolo della rosa la rappresenta perfettamente: tenera e delicata come un bocciolo, ma con delle spine appuntite ed affilate.

Danaeris Targaryen



Il personaggio che, in assoluto, vanta la maggior parte dei titoli (ogni volta che si presenta, infatti, parte con la pappardella: "Piacere, sono Danaerys Targaryen, la prima del suo nome, regina di Meereen, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, detta "Nata dalla tempesta", "la Non-bruciata", "Madre dei Draghi", Breaker of chains". Insomma, già al terzo titolo al malcapitato di turno viene un colpo di sonno).
Danaerys fa parte della casata Targaryen, che ha come simbolo un drago a tre teste rosso su sfondo nero (il motto della casata è: Fuoco e Sangue).


Danaerys è il personaggio che cambia stile più spesso, a seconda delle circostanze e dei tempi.
Di seguito, infatti, la vediamo versione "stracciona" nel deserto...


... mentre qui la vediamo in versione (delicatissima) "Promessa Sposa":


A differenza di tanti altri personaggi femminili, le acconciature di Danaerys sono molto minimali e non sente la necessità di portare il proprio stemma (il drago) ovunque con sé, e cioè perché... beh, lo scoprirete da voi!


Danaerys è il personaggio che ha la generale stima e simpatia della maggior parte del pubblico. Ci viene presentata giovanissima (quattordicenne) ma mano a mano che la storia va avanti Danaerys diventa una vera potenza, dotata di una forza e di una determinazione senza precedenti. Dracarys!!


 Sansa Stark


Sansa "Maiunagioia" Stark è il personaggio più sfortunato di sempre (potrebbe far concorrenza a Margaery). E' la Principessa del Nord e membro della casata Stark (che ha come stemma un lupo e il motto "L'inverno sta arrivando").
Sansa, nei libri, viene descritta come la più bella fanciulla dei sette regni: i capelli rossi derivano dalla madre Catelyn (membro della casata Tully) ma il temperamento chiuso e rigoroso lo deve soprattutto al padre, Ned Stark, Lord di Grande Inverno.


Gli abiti di Sansa cambiano a seconda della location: durante la sua permanenza a corte gli abiti sono impreziositi di dettagli e di colori; mentre invece quando è nel Nord (la sua patria) gli abiti sono molto più austeri e minimali, ciò a causa del terribile freddo della regione.


Sansa non ha colori privilegiati: la vediamo in rosa, in giallo, in azzurro e in bianco. Come le altre principesse, anche Sansa porta il proprio stemma (il Lupo) come ricamo o ornamento dei propri abiti.
Una curiosità: l'attrice che interpreta Sansa (Sophie Turner) è bionda naturale, ma è costretta a tingersi periodicamente i capelli di rosso per rispettare la fedeltà alle descrizioni dei libri. 


Come anticipavo, Sansa è uno dei personaggi (per ora) più sfortunati, e proprio per questa sua condizione riesce ad attirare le simpatie del pubblico.
A mio parere, Sansa non è la donna Stark più rilevante (tale titolo secondo me andrebbe ad Arya) ma è sicuramente la Stark a cui viene dedicata una maggior attenzione negli abiti e nelle acconciature (che spesso sono simili a quelle della regina Cersei). 


Asha (o Yara) Greyjoy



Siamo di tutt'altro avviso con la principessa Asha (o Yara) Greyjoy.
Asha appartiene alla casata Greyjoy delle Isole del Ferro (motto "noi non seminiamo"). In perfetta coerenza con la durezza ed austerità degli abitanti delle Isole del Ferro, l'abbigliamento di Asha è serio, militaresco e mascolino, volutamente incrostato di salsedine (in quanto vero e proprio "lupo di mare", capitano di una vastissima flotta). 



Proprio in virtù delle sue origini, Asha spesso porta corsetti in ferro dove risalta lo stemma della propria casata (un kraken).


Peccando un po' sull'aspetto fisico (Asha infatti non è la classica bellezza regale) la principessa Greyjoy compensa con infinita forza e carattere duro: impavida, coraggiosa e molto determinata, Asha è sicuramente la principessa più cazzuta di tutti i sette regni, e proprio per queste sue caratteristiche risulta essere uno dei personaggi più stimati (da me compresa!).

Mi rendo conto che ci sarebbero tanti altri characters di cui parlare, ma questo post è già chilometrico quindi non escludo che più avanti vi sia un seguito (magari con il progredire della serie TV, quando verranno introdotti tanti altri personaggi).
E voi cosa ne pensate? Conoscevate Game of  Thrones? E se non lo conoscevate, vi ho fatto venire un po' di curiosità?
Fatemelo sapere con un commentino qui sotto!
Baci,
- Ste


PS: se invece volete vedere i fashion crimes degli attori di GoT, vi consiglio la fantastica pagina FB "Ma come ti Westeros?". Assolutamente geniale!

59 commenti:

  1. I really enjoy this post is beautiful and the style they wear I wish I could wear now.
    http://tifi11.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Mi sono subito fiondata a leggere questo articolo perchè sono dipendente anche io da GOT :D Infatti non vedo l'ora che sia domani per vedere la puntata 8! Ti ringrazio molto per questo post, perchè ammetto che, nonostante noti i vari abiti delle principesse, non mi ero mai soffermata sui dettagli e sui simboli delle casate (molti dei quali nemmeno conoscevo non avendo letto i libri). Detto ciò, trovo l'abito di Margaery con lo strascico di rose e il corpetto di spine assolutamente divino, molto romantico nel suo simbolismo. Buona domenica!

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
  3. Bello :)
    Voto Margaery u.u
    I "characters "sono tanti ma hai scelto bene quelli femminili piu interesanti dal punto di vista fashion , magari in un prossimo post potresti analizzare le tendenze della moda maschile in quel di Westeros :)

    Ciao Ste&Sara!
    DavIde

    RispondiElimina
  4. Lo sai che ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito l argomento, mi hai fatto venire voglia di capire e scoprire queste avventure poi cn tutte queste donne!!! Interessante
    Bacio
    www.welovefashion.it

    RispondiElimina
  5. ammetto di non averlo mai visto, credo di essere l'unica! I costumi sono molto belli!

    RispondiElimina
  6. Anche io non ho mai visto questa serie tv ma ne ho sentito spesso parlare e i loro costumi sono spettacolari davvero!
    Baci baci e buona domenica!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  7. Ma ci credi che non ho mai mai mai visto la serie? Eppure tutti me l'hanno consigliata... andrà a finire che mi finirò gli occhi davanti a youtube XD comunque, davvero, hai ragionassimo che per quanto riguarda i costumi la produzione è eccellente e davvero ricca di dettagli

    un bacio e complimenti per il post dettagliato

    Francesca http://everydaycoffee23.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Mmm mi sa che io sono l'unica a non essere ancora stata contagiata da questo telefilm! Non mi è ancora capitato di vederne una puntata anche se ho sempre sentito dire che sia molto bello e coinvolgente! Detto questo gli abiti di queste fanciulle sono un motivo in più per iniziare a seguirlo! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io mi unisco a chi non ha mai visto questa serie!
    Però i costumi sono favolosi!!!
    Bacione
    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  10. Adoro leggere i vs posts ragazze, sono sempre molto originali, ben scritti e ricchi immagini... complimenti!!!!
    Fantastici i costumi della serie!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  11. non l'ho visto ma qualcuno molto vicino a me ne è dipendente...i costumi sono meravigliosi

    RispondiElimina
  12. Non ho mai visto questa serie, ma gli abiti sono bellissimi!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  13. Io adoro questo telefilm! E gli abiti, come le location, sono favolosi!

    Fashion Dupes

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post :) Kiss!! :)

    www.deboragemin.it

    RispondiElimina
  15. Che costumi meravigliosi! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  16. Ti dico solo questo Ste... per colpa di mio marito che adora questa serie, sto guardando le prime stagioni per capire qualcosa.
    Mi piace da matti <3 <3 <3 soprattutto per i costumi ;)
    Un bacione
    Maggie D
    The Indian Savage diary

    RispondiElimina
  17. io non l'ho mai visto. Sono davvero pessima con le serie e tutto il resto. Un po' perché mi dimentico, un po' perché non mi va di fissarmi un po' perché non so. Devo ammettere però che mi piace l'idea di seguire qualcosa anche per sentirmi meno tagliata fuori dal mondo, diciamo così.
    un bacino
    xxx
    mari
    www.ilovegreeninspiration.com

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefania! Conosco la serie, ma non l'ho mai seguita, né mi ero mai soffermata sugli abiti indossati dai personaggi femminili. è vero, sono bellissimi!
    Un bacio
    Oriana

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  19. lo sai che forse sono tra le poche a non averlo visto?? vado a nascondermi :)

    RispondiElimina
  20. Sai che non l ho mai visto? Ne sento parlare un gran bene ma non ho ancora avuto occasione di vederne una puntata...
    Rimediero.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  21. Capirai io ormai sono GOT addict! Mi sono pure letta li libri, ma (ovviamente) è una serie infinita...
    Comunque, per rimanere in tema, le mie preferite sono Daenerys e Arya (mentre detesto Cersey e Sansa - lei la odio da quando ha sacrificato lady-), ma gli abiti più belli sono senza dubbio quelli di Margaery e Sansa!
    Bellissimo post!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. non l'ho mai visto ma i costumi sono splendidi!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  23. Hey beauty love ur new post .Keep posting .
    Regards from Bosnia ♥
    http://obsessionwithfashion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Io non l'ho mai visto, non è il mio genere!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Non l'ho mai visto perchè dicono essere parecchio crudo e io ho i bimbi sempre in agguato, ma spero prima o poi di poterlo fare perchè è proprio il genere che mi piace! Splendido il tuo resoconto, me lo sono letto tutto! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    Bellissimo resoconto!!
    Un bacio :))
    Paolo

    RispondiElimina
  27. non l'ho mai visto…spero di non essere l'unica:-( presto!

    www.ollyup.com

    RispondiElimina
  28. ne ho sentito parlare, ma per il momento non lo seguo....i costumi sono favolosi!
    baci baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  29. Sai che non l'ho mai vista?!!!
    Non la conoscevo in verità ma ho letto con molto interesse la tua "presentazione".
    Potrebbe piacermi. Buona giornata :-)
    http://missclodipassioniecontorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. Bellissima Cersei!!
    Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
  31. Adoro Game of Thrones!! è un ossessione :D Hai ragione, i costumi sono veramente spettacolari. La mia preferita è Daenerys, ma non riesco ad odiare Cersei, è troppo forte :) Non vedo l'ora di vedere un'altro post su GoT. (Ma che ne pensi dell'ultimo episodio? Mi ha spezzato il cuore... Serial killer ahahaha)

    http://bellapummarola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente spiazzata! Lo sapevo che non possiamo avere un personaggio preferito, perché Martin ci mette 30 secondi a farlo fuori! (Valar morghulis, limortaccisua...)

      Elimina
  32. sai che non lo conoscevo????

    brava!

    baci carissima

    www.chiglotwins.com

    RispondiElimina
  33. non lo conoscevo!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  34. Ne ho sentito tanto parlare ma non mi attira molto!

    How to wear a SPORTY T-SHIRT on a GIRLISH outfit on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  35. mai vista questa serie, voi siete strepitose con i vs post...e poi sempre molto curati
    un bacio
    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  36. ripasso cara
    buona serata

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/festa-compleanno/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  37. Bel post! mi piace molto questa serie! Danaerysè il mia preferita!

    RispondiElimina
  38. non l'ho mai visto ma i costumi sono splendidi!!!

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  39. io non l'ho ancora visto..tutti ne parlano e io sembro una che non capisce niente quando dico che non l'ho mai visto :) kiss

    www.mammaaltop.com

    RispondiElimina
  40. Io non l'ho visto, ma gli abiti sono stupendi!! Devo provvedere a guardare il film!!
    www.giusyslife.com

    RispondiElimina
  41. OMG I totally love this show.
    Such gorgeous pictures, every outfit
    Is so impressive, I can't believe it how many deatails.
    Great post darling
    xoxo
    New post tomorrow :)
    http://stunningchic.com/

    RispondiElimina
  42. They are gorgeous! The detail that has gone into those gowns is incredible! Such fine work!

    GIVEAWAY on my blog
    http://ladynoree.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  43. mmmmm non l'ho mai vista non amo molto il genere a dire il vero
    adesso però grazie al tuo post so qualcosa dei personaggi, molto belli i costumi!
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  44. Sai che io non seguo proprio questa serie? Però I costumi sono davvero spaziali. Ma la Regina cattivs è Diane Kruger? Troppo bella!
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook
    International giveaway: win a sparkle made in Italy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no è la regina è Lena Headey ha fatto la regina degli spartani in 300.

      Elimina
  45. Devo vederlo perché non conosco la serie ma mi hai incuriosita!

    Baci
    Alessia Sica
    The New Art of Fashion

    RispondiElimina
  46. BELLISSIMO QUESTO POST! I COSTUMI SONO BELLISSIMI.. SE TI VA PASA DA ME http://chericarmenlarocca.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!