Double post per me, signori e signore!
Dopo avervi deliziati con le meraviglie di Caleidos, oggi sono qui per ottemperare al sacro motto "bastone e carota".
Ormai è da qualche settimana che leggo post entusiasti su un celeberrimo modello di calzatura, tornato prepotentemente "di moda" con l'avvicinarsi delle estate.
Sembrerebbe che la maggioranza abbia accolto con estremo favore il ritorno delle Espadrillas, tanto da definirle addirittura la calzatura must dell'estate (strano, lo hanno detto anche nel 2013).
No, io non ci sto.
E sì, con questo articolo effettivamente sto dando ulteriore popolarità a un tipo di calzatura che non mi piace e che non metterò mai (del resto lo diceva anche Oscar Wilde: nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli), ma sentivo l'estremo bisogno di parlarne per chiedere a voi, outside world, che cosa ne pensiate.
Io sono sicura che là fuori c'è qualcuno che, come me, aborra le Espadrillas. Siate coraggiosi e venite allo scoperto: Espadrillas-haters di tutto il mondo, unitevi!
Pertanto, casomai potesse interessarvi:
Io dico no alle Espadrillas.
Mi era già successo qualche tempo fa, quando c'era la passione per le orribili calzature di Isabel Marant, chiamate per gli amici "le marrantazze" (a dimostrazione di quanto potesse essere un prodotto di finezza ed eleganza).
Era circa il 1995 (ero ancora molto, molto giovane) quando, vedendo mio padre con addosso un paio di scarpe simil-ciabatta (blu scure, con la suola in corda - me lo ricordo ancora) rimasi incuriosita e decisi di chiedere lumi a mia madre.
Lei mi rispose: "Sono Espadrillas. Le usano in Spagna, ma sono bruttissime. Ecco perché papà le usa come ciabatte da casa".
In effetti si spiegherebbe da chi io abbia preso questa forma mentis. Bravo Jean Piaget, vedi che in fin dei conti c'avevi ragione.
Ho riposto queste scarpe nell'oblio fino a quando non ne ho sentito parlare l'anno scorso e, con estrema prepotenza, anche quest'anno.
Ho riposto queste scarpe nell'oblio fino a quando non ne ho sentito parlare l'anno scorso e, con estrema prepotenza, anche quest'anno.
Per non restare sul piano delle critiche sterili, vediamo di dare un quadro più completo della situazione.
Nate tra i territori dei Pirenei e della Catalogna e esistenti almeno dal XIV secolo (ci sono infatti dei negozi nei Paesi baschi che fanno questa calzature da più di un secolo!), le espadrillas sono state concepite come calzature usate dai contadini (ma no, dai, non avrei mai detto).
In seguito hanno fatto fortuna, venendo indossate dagli spagnoli (soprattutto dalle donne) in primavera ed estate. In particolare queste scarpe spopolarono negli Stati Uniti prima nel 1940, e in seguito nel 1980 (e ciò grazie al telefilm "Miami Vice") per poi (ri)approdare ai giorni nostri.
Struttura tipica delle espadrillas tradizionali sono: una tela superiore con la punta e tomaia (parte superiore della calzatura, NdR) tagliata in un solo pezzo, cucito con un corda unica ai lati.
Il materiale della suola sovente è corda, ma può accadere di trovare altre varianti più "ricercate" (magari in gomma, anche perché la corda è facilissima da inzuppare - quindi immaginatevi nei giorni di pioggia).
La tela superiore può essere in vari materiali (principalmente tessuto), tant'è vero che molti stilisti hanno reinventato la scarpa con stili diversi, includendo anche seta e plastica.
E quindi ecco una selezione delle espadrillas creati sia da maison di alta moda sia da brand low cost:
![]() |
Dolce&Gabbana |
![]() |
H&M |
![]() |
Zara |
![]() |
Chanel |
![]() |
Jimmy Choo |
![]() |
Jimmy Choo |
![]() |
Christian Louboutin |
![]() |
Louis Vuitton |
![]() |
Stradivarius |
![]() |
Tommy Hilfiger |
![]() |
Tory Burch |
![]() |
Valentino |
![]() |
Calvin Klein |
Io mi rendo conto che con questo post mi si riverserà contro l'ira funesta della maggioranza.
Ma non odiatemi, che io vi amo tutti.
Il motivo principale del mio dissenso è dovuto al fatto che le espadrillas non rientrano esattamente tra i canoni di eleganza e ricercatezza che io ritengo fondamentali, quindi la mia è una presa di posizione dovuta più che altro a un mio gusto personale.
Il motivo principale del mio dissenso è dovuto al fatto che le espadrillas non rientrano esattamente tra i canoni di eleganza e ricercatezza che io ritengo fondamentali, quindi la mia è una presa di posizione dovuta più che altro a un mio gusto personale.
E voi che cosa ne pensate? Siete del partito pro o contro?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
- Ste
PS: questo weekend ero a Riccione e, vuoi per fortuna o segno del destino, sono capitata alla sfilata di Riccione Moda 2014. Considerato che è stato un evento improvviso non ho potuto fare foto decenti (ero con il cellulare, quindi capirete), ma casomai vi interessasse trovate alcuni scatti nell'album che ho pubblicato sulla nostra pagina fan di Facebook.
PPS: ultimo giorno di Giveaway! Da domani cominceremo lo spoglio del vincitore che si aggiudicherà la borsa Guess!
PS: questo weekend ero a Riccione e, vuoi per fortuna o segno del destino, sono capitata alla sfilata di Riccione Moda 2014. Considerato che è stato un evento improvviso non ho potuto fare foto decenti (ero con il cellulare, quindi capirete), ma casomai vi interessasse trovate alcuni scatti nell'album che ho pubblicato sulla nostra pagina fan di Facebook.
PPS: ultimo giorno di Giveaway! Da domani cominceremo lo spoglio del vincitore che si aggiudicherà la borsa Guess!
anche a me non piacciono ASSOLUTAMENTEEEEEEEEEEEEEE!!!;-) buona domenica;)
RispondiEliminaIo le adoro!!!!
RispondiEliminaThe sound of Summer on lb-lc fashion blog
Great selection doll.
RispondiEliminahttp://tifi11.blogspot.com
A me invece piacciono, anche se riesco a metterle solo al mare! In città invece mi sanno un po' troppo di ciabatta...
RispondiEliminaa me nn piacciono per niente!!!! buona domenica!! un bacio
RispondiEliminawww.UnconventionalSecrets.it
So fabulous. :) Have a nice day!
RispondiEliminaFollow me on: Instagram @kennydaily, Bloglovin and Facebook
xoxo;
What Kenny Hearts a Fashion and Home Decor Blog
Lovely :)
RispondiEliminahttp://trapeziovermelho.blogspot.pt
Ciao Stefania! Ahahah, mi hai fatto morire, specie con il ricordo di tuo padre! Purtroppo oggi devo dissentire perchè sono da sempre un tipo di calzatura che adoro! Ed anzi spero tanto questo trend rimanga ancora per altri anni (mi odierai tu ora!:P)! Le indosso da bimba ed anche in questi giorni le sto usanto tantissimo, sto pensando anche di prendermene un altro paio colorare, magari rosse. Quelle Valentino, Jimmy Choo e Chanel sono favolose!:) Ho visto le foto della sfilata di Riccione, deve essere stato molto bello, fortunata essere capitata lì! Un bacione! :***
RispondiEliminaa me non dispiacciono ma non me le vedo ;)
RispondiEliminahttp://thefashionprincessblog.blogspot.it/
Un post molto carino e divertente! Ti devo però confessare che a me queste scarpe piacciono molto ;-) Un bacione e buona serata. Giada Mitzilove
RispondiEliminaA me piacciono e le trovo molto comode, certo sono "simpatiche" più che "belle" ma amo indossarle in estate!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!
Passa a trovarmi VeryFP
Io non le metto, sono stata fin troppo costretta da mia madre quando ero piccola e poi puzzano anche un po'!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
sai che qui mi trovi concorde a metà..alcune le trovo terribili, altre molto carine! ne ho comprato anche un paio ma non l'ho mai messo x'soffro terriibilmente..mi fanno così male che non le sopporto più di 5 minuti..ho fatto le prove a casa per poterle indossare..lo so sono pazza ma mi dispiace troppo buttarle via sono nuove!!
RispondiEliminaNice Blog!! ... Would you like to follow each other on GFC to stay in touch? =)
RispondiEliminawww.mayitapink.blogspot.com
Dai quelle in pizzo di Valentino sono troppo carine e quelle in pelle di Chanel troppo cool, io le ho comprate... mi perdonerai, spero!!!
RispondiEliminaCiao bellissima!!!
Kisses
http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
Great selection I love these kind of shoes for summer!
RispondiEliminaMy Makeup Mémoire
sai che a me non dispiacciono affatto? sarà che sento il bisogno di essere anche molto comoda.
RispondiEliminabaci baci
http://sofiscloset.blogspot.it/
Cool selection!!
RispondiEliminaxoxo
Style and Paper
Bloglovin
Nice collection!
RispondiEliminaKisses
Manasi
www.indianfashionandlifestyle.com/
anche a me non piacciono, nonostante io sia per le scarpe basse ;)
RispondiEliminami ricordo che le portavo alle medie..... penso dovrebbero FORSE pagarmi per indossarle di nuovo!
RispondiEliminaChiara ~ www.chiaweb.it
Find me also on Bloglovin' | Facebook | Instagram
Puaahahahahahah che ridere! Io concordo assolutamente con te invece! Fanno troppo zingaro. Le ho sempre odiate , anche da piccola. puahahahahaha
RispondiEliminabacioni
Da oggi sono qui ok? Mi raccomando!
www.theladycracy.it
Ahahahahah mi hai fatto morire dalle risate, sappilo! Comunque, ti dirò: a me non piacciono, personalmente non le metterei neppure sotto tortura, però su un buon piede, snello e fino, donano. Chi lo sa. Certo, sono scarpe da mare e chiaramente al mare vanno messe, ma tant'è.
RispondiEliminaPer la cronaca, anche io ho appena scritto un post sugli orrori fashion di stagione. Passa a leggerlo, se ti va. :)
Connie
Ahaha sei troppo simpatica! :) Hai perfettamente ragione, non sono assolutamente eleganti, ma io ne ho un paio che indosso abbastanza spesso. Ti spiego: sono alta 1.76 cm, quindi non mi posso mettere i tacchi tutti i giorni, il mio marito è allergico alle ballerine, io odio le scarpe di gomma (ne ho un paio solo che indosso con i jeans), delle ciabatte tipo Birkenstock non mi parlare neanche, e quindi qualsiasi altra scarpa senza tacco per me è una valida alternativa per tutti i giorni.
RispondiEliminahttp://bellapummarola.blogspot.it/
che risata che mi sono fatta :) io ne ho un paio ma le indosso soltanto al mare..kiss
RispondiEliminawww.mammaaltop.com
io sogno quelle di Chanel!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Certo che fa strano vedere Jimmy Choo e Louboutin firmare cose del genere...
RispondiEliminaBaci cara!
TruccatiConEva
A me invece piacciono!!!
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
Ciao cara ti seguo!!! <3 <3
RispondiEliminahttp://peaceloveandvintagesite.blogspot.it/
Eliminastupende.... le adoro!! quelle di Louis Vuitton poi...
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/made-in-italy-colori/
grazie
Mari
alcune mi piacciono, altre no.....anche se io le uso solo con la zeppa!
RispondiEliminaun bacio Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/
Qualche modello è carino, anche se non sono le mie scarpe preferite. Le preferisco comunque a Birkenstock o alle ballerine, che non porto mai...Baci
RispondiEliminaFashion and Cookies
Facebook / G+ / Bloglovin
Io invece le adoro, mi piace moltissimo indossare le espadrillas in estate!!
RispondiEliminaNon indosserei altro! :P
Buona serata, Elisa
www.MyFantabulousWorld.com
Orribili, al pari delle Birkenstock.
RispondiEliminaAnti femminili, intozziscono il piede come poche altre cose.
Chi ha pagato quelle di Chanel 400 euro è matto...
Un bacio
NEW POST
www.angelswearheels.com
devo dire la verità o farei meglio a no dirla?!? a me piacciono e anche tanto.
RispondiEliminace ne sono di tantissime super super trendy rispetto a quando anche io da picola le vedo monocolore e un po' "sciatte".
In ogni caso è stato divertente leggerti e se non ti piacciono fai bene a dirlo :).
xxx
mari
www.ilovegreeninspiration.com
ma onestamente le possono fare anche le più costose aziende ma a me proprio non piacciono, per me sono orrende e non le metterei mai
RispondiEliminaio trovo che siano davvero delle scarpe molto comode, da usare sia in città che al mare! :)
RispondiEliminaPassa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post/outfit :)
http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2014/07/collaboration-masterpiece-for-oasapcom.html
XO MP.
Sai anche a me non piacciono e non riuscirei ad indossarle!!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
tutte belle!!!!
RispondiEliminahttp://befashion31.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Befashion31
Io ti adoro ma adoro anche le espadrilles!!!
RispondiEliminaBaci,
Coco
Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook
concordo con coco...adoro te e le espadrillas :D anche se alcuni modelli che hai proposto sono davvero orripilanti, in primis calvin klein......bleah!! Le Chanel le amo....ma per questa scarpe non spendo più di 20 euro. Ne ho prese un paio al mercatino di biarriz, handmade proprio nei paesi baschi...sono molto carine...ma poi, a ognuno i suoi gusti ;) baci
RispondiEliminaSUMMER BEAUTY: Top products on the beach
Noi concordiamo con te!!! A noi non piacciono proprio!!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear
buona giornata!!! un saluto
RispondiEliminawww.UnconventionalSecrets.it
a me non sono mai piaciute... una scarpa senza senso.... comunque tutti i gusti sono gusti!!!!
RispondiEliminanew post
ti aspetto www.lameladibiancaneveerarosa
ciao buona giornata
katia