E quindi è toccato a me l'onere e l'onore di scrivere l'articolo che chiuderà questo 2014, vediamo quindi di concludere in bellezza!
Nell'articolo di oggi ripercorreremo insieme un anno di moda: abbiamo festeggiato degli anniversari, abbiamo dato il benvenuto ad alcuni personaggi mentre ne abbiamo salutati altri con le lacrime. Un anno intenso, sempre più "social", in cui non sono mancate le polemiche!
1) Considero la protagonista indiscussa del 2014 la mitica Barbie.
Quanto abbiamo visto questa bambola durante tutto l'anno? Vi rinfresco la memoria io: la sfilata di Moschino, la Barbie Karl Lagerfeld, la versione un po' horror (teste mozzate) nelle scarpe Jeffrey Campbell. E non dimentichiamoci che quest'anno, che è stato più social che mai, abbiamo potuto vedere anche Barbie sbarcare su Instagram!
2) Sempre a proposito dell'applicazione che ci permette di modificare e condividere gratuitamente foto, ho trovato innovativa e lodevole l'iniziativa di Jacobs di lanciare l'app beauty che ci permette di comprare i prodotti della sua linea direttamente su Instagram. Lo stilista americano è stato il primo a lanciare questo tipo di shopping. Geniale, vero? Speriamo che questa soluzione sia disponibile presto anche in Italia!
3) Tra le innovazioni del 2014 che più mi hanno colpita c'è stata anche quella che riguarda gli occhiali da sole.
Dolce & Gabbana è il primo brand fashion di lusso ad aver usato l'arte del micro mosaico in una collezione.
Il processo ha coinvolto il pregiato vetro di Murano, i cui tasselli riproducono fiori, petali e foglie. Ciascun pezzo è posato singolarmente a mano.
4) Durante tutto quest'anno abbiamo avuto modo di vedere moltissimi debutti, che si trattasse di collezioni, di cambi in società o di modelle sulla passerella. Vediamoli insieme:
Kendall Jenner, sorella minore di Kim Kardashian, ha fatto il suo esordio nella sfilata per Jacobs. Adesso è arrivata a sfilare anche per Chanel ed altri brand prestigiosi. Sul fatto che sia stata spinta non ci sono dubbi, così come sul fatto che altre modelle l'abbiano presa di mira. Il nonnismo è proprio in ogni settore!
Comunque io non nutro grandi simpatie per lei, vedremo come finirà!
Anche Sarah Jessica Parker ha avuto il suo debutto, nel suo caso con una collezione di scarpe, la SJP.
La linea è stata realizzata in collaborazione con Manolo Blahnik e comprende le mary jane, pumps a punta arrotondata, sandali, stivali e altro ancora. Vi è piaciuta la collezione della nostra Carrie?
Un altro esordio importante è stato quello di Nicolas Ghesquière come direttore creativo di Louis Vuitton.
Sicuramente un approccio rivoluzionario!
Chissà come proseguirà questo percorso, di sicuro non sarà in discesa, considerando le molte ritrosie e critiche smosse dai più scettici. Basti pensare alla rivistazione del noto logo!
Quello di John Galliano per Maison Martin Margiela è stato sicuramente il debutto che più ha fatto parlare, a causa del passato e delle cause in cui era coinvolto lo stilista. Si meritava un'altra occasione?
5) Sempre a proposito di cambi all'interno delle cosietà di moda, c'è quello recente che vede Frida Giannini lasciare Gucci. Quanti movimenti ci sono stati in questo 2014!
6) Tra le sfilate di quest'anno che più mi hanno colpita, ci sono sicuramente quelle di Chanel, l'evento tenuto da Marni e il Victoria's Secret Fashion Show. Non parlo di bellezza di abiti, ma proprio di location e altri aspetti. Il fashion show che Karl Lagerfeld ha ambientato in un supermercato è sicuramente tra i miei preferiti. L'originalità di quest'uomo non ha proprio confini! Tutto curato nei massimi dettagli, a partire da etichette, carrelli e prodotti. Ve lo ricordate? Eccolo!
L'altra sfilata Chanel è quella che ha visto le modelle sfilare con cartelli con scritte femministe, una sorta di corteo in favore delle donne. Potete rileggerlo qui!
Infine il Flower market di Marni, creato durante la settimana della moda per festeggiare i vent'anni della maison. Circa 28.000 i fiori in vendita, un'occasione ottima per fare beneficenza.
Il Victoria's Secret Fashion Show mi piace sempre ma quest'anno ancora di più perché si è tenuto a Londra e lo considero un evento eccezionale. Festeggiato addirittura con due fantasy bras e tantissime modelle!
7) Emilio Pucci ha vestito il battistero di Firenze durante il suo restauro. Monumental Pucci è il nome dell'installazione artistica che ha colorato il battistero con l'iconica stampa. E' stato il primo monumento artistico in Italia ad essere coperto.
8) Due i matrimoni che più hanno fatto parlare in questo 2014: quello dei Brangelina e quello di George Clooney. Angelina Jolie ha scelto un abito Versace, che ha poi fatto decorare con dei disegni dai suoi bambini.
Amal Alamuddin ha invece scelto un vestito di Oscar de la Renta.
9) A proposito di abiti da sposa, cosa dire delle sneakers versione matrimonio che ha lanciato la Hogan? Per me finiscono nelle cose più brutte mai viste, non solo del 2014 ma di sempre!
Per farmi sposare con queste scarpe, dovrebbero prima narcotizzarmi!
10) Il 2014 è stato sicuramente un anno non esente da polemiche, a questo hanno contribuito parecchio Kim Kardashian e il marito Kayne West.
In primo luogo, perché la coppia, con tanto di abiti da matrimonio, è finita sulla copertina di Vogue.
Questo ha letteralmente sorpreso e indignato tutti! Le critiche non sono finite solo sui due, ma anche sulla Wintour. Cosa le passasse per il cervello, ancora non si sa! 500,000 sono state le copie vendute!
E per concludere l'anno, nuovi chiacchericci sono sorti con la scelta di Balmain di volere la Kardashian e West come testimonial.
11) Altre polemiche sono quelle che si sono scaturite in seguito alle inchieste scandalo di Report, in merito alla Moncler e ultimamente anche per quanto riguarda Gucci.
Moncler è stata accusata di fornirsi da allevatori e proprietari che maltrattano le oche e quindi agiscono nell'illegalità.
Le accuse rivolte a Gucci, invece, sono state quelle di usare cinesi al posto di artigiani in regola.
12) Una grave perdita per il mondo della moda è stata la scomparsa di Oscar de la Renta, stilista che personalmente amavo. Il designer, che ha lavorato più di cinquant'anni in questo settore, ha vestito le dive di tutto il mondo.
13) Non solo questa triste notizia, ma anche dei festeggiamenti. Quelli per Kate Moss, che ha compiuto quarant'anni; quelli per il quarantesimo anniversario di attività di Diane von Furstenberg e quelli per gli ottant'anni di Armani.
14) Ha segnato la moda del 2014 anche la storia di Andreja Pejic, nata come Andrej. Andreja è una modella bosniaca che ha subito un intervento di riassegnazione sessuale. La sua androginia da subito le ha permesso di sfilare per abbigliamento maschile e femminile. Poi nel 2014 la decisione definitiva.
15) La classifica dei bambini più fashion del 2014 ha visto trionfare il piccolo George, il tenerissimo figlio di William e Kate. Il principino ha vinto su North West e Blue Ivy.
16) Il colore del 2014 secondo Pantone è stato il Radiant Orchid, un viola accattivante, magico ed enigmatico.
17) Mai come quest'anno c'è stato un pluriattacco alle blogger, categoria sempre meno ben vista. E, diciamocelo, a volte ce le cerchiamo da sole. Penso alla figura pietosa fatta con le interviste alla settimana della moda, penso ad alcuni episodi in cui alcune cercano di imbucarsi o semplicemente al modo di presentarsi agli eventi.
Poi penso anche agli attacchi gratuti che riceviamo, come alla sgradevole iniziativa di Carpisa. L'incorenza di quest'azienda non si commenta, ma il fatto di dedicarci addirittura borse mi fa pensare davvero quanto siamo divenute importanti e "pericolose".
18) Infine spazio al mondo del beauty! Quest'anno ha visto Christian Louboutin cimentarsi con il lancio di una linea di smalti, l'esordio di Gucci Cosmetics con protagonista la bellissima Charlotte Casiraghi e infine Giambattista Valli che ha lanciato con la MAC una collezione di make up che comprende 5 rossetti.
E a voi quali notizie di questo 2014 hanno colpito?
Chissà cosa ci riserverà il 2015, io spero che sarà un anno pieno di sorprese per tutte noi!
Personalmente spero di togliermi qualche soddisfazione e che la sfiga mi molli un attimo, d'altronde questa ruota dovrà farsi un bel giro prima o poi! Cosa dite?
Per voi il mio augurio è che possiate trascorrere un anno migliore del precedente, che vi porti serenità e tanta felicità, accompagnato da una bella dose di antisnobbismo! Perché qui, nel nostro piccolo mondo, così ci piacete!
Divertitevi e abbuffatevi come se non ci fosse un domani!
Ci leggiamo nel 2015! Auguri!
*Sara
Ciao Sara! Ah sapevo sarebbe toccato a te l'"onere"!:P Guarda, condividiamo la poca simpatia verso Kendall Jenner e l'odio vero le hogan da sposa (orrore!), la storia di Andreja Pejic è bellissima e mi ricordo bene il post che avete scritto al riguarda (di Stefania vero?). George è tenerissimo, ha quelle guanciotte troppo paffuttose <3 Il Radiant è un bel colore, ma sono più entusiasta per il Marsala nel 2015 :P Cara Saretta e Stefania, vi auguro un anno ricco di gioia, serenità e successo, vi abbraccio forte e ci vediamo nel 2015, divertitevi stanotte! Vvb <3
RispondiEliminaNon mi ricordavo più della app lanciata da Jacobs, geniale! Un anno molto ricco comunque, ci voleva questo maxi recap!
RispondiEliminaI riti del Capodanno, le mutande rosse e gli sms gratis da consumare su
lb-lc fashion blog
Bellissimo recap, mi ero scordata di Pucci...
RispondiEliminaMeno male che ho potuto fare un bel ripasso qui :)))
Happy New Year!
xoxo
www.bellezzefelici.blogspot.com
In effetti sono successe molte cose in questo 2014, che tenero il piccolo George e come porta bene i suoi ottant'anni Re Giorgio! Per me abolito il velo da sposa di Angelina, tenerissima l'idea ma non mi è piaciuto proprio il risultato velo.
RispondiEliminaVi auguro un favoloso 2015 ragazze, un bacione!!!
Passa a trovarmi VeryFP
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGran bel post, come al solito!!!
RispondiEliminaFelice 2015 Sara e Stefania!!!!!!!!!
Baci
TruccatiConEva
TruccatiConEva su FB
davvero un bel post!
RispondiEliminabuon anno nuovo ragazze!
http://www.thefashionprincess.it/
Happy New Year doll.
RispondiEliminal'esordio di Gucci in fatto di make up mi è piaciutissimo augurissimi
RispondiEliminawww.mrsnoone.it
kiss
Bellissimo recap, siete davvero in gamba ragazze è sempre un piacere leggere i vs originalissimi post!!!!
RispondiEliminaVi auguro un 2015 strepitoso, pieno di ogni bene!!!!
Expressyourself
My Facebook
Ciao mia dolce Sara
RispondiEliminaIntanto buon anno ad entrambe le mie adorate ;)
Credo che gli ottanta di Re Giorgio sia la notizia che mi piace di più del 2014 ;)
Per il resto io non vedevo l'ora che finisse il 2014 ;)
Un bacione
Maggie D.
Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary
L'anno di Barbie, del radiant orchid e di Kim Kardashian :) se non altro è stato un anno sparkling!
RispondiEliminaAugurissssimiiiiii
Nina
www.lipstickglow.com
Nice post
RispondiEliminaKisses
Manasi
www.indianfashionandlifestyle.com/
bellissimo recap! e poi quelle Hogan...me le ero dimenticate!
RispondiEliminaBuon anno cara!
http://www.emiliasalentoeffettomoda.com/
Il perfetto riassunto di un anno fashion!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Tornata da Barcellona, finalmente riesco a ricambiare gli auguri!!!
RispondiEliminaBuon 2015, di cuore :-)
The Princess Vanilla
Un recap fantastico...Per me quest anno ha vinto NC al suo debutto per Louis Vuitton..un genio che non mi ha fatto rimpiangere per nulla Marc Jacobs ( ed io credimi lo smo).
RispondiEliminaUn bacio e auguri
NEW POST
www.angelswearheels.com
hi beauty!
RispondiEliminasuch an interesting post !
I didn`t know a lot of things :)
thank you for sharing
tell me howabout follow each other?
Let meknow ,please
I always follow back :)
HAPPY NEW YEAR ! :**
www.thegrisgirl.blogspot.com.es
Ottimo recap! Tanti Auguri di Buon Anno!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
qualità e stile! perfetto!
RispondiEliminalascia un commento se ti va :CHIC STREET CHOC
seguiamoci su instagram!<a
buon anno!
Un recap ci voleva, e tu lo hai fatto alla perfezione!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Anno a tutte e due ragazze!!! :D
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Un bellissimo post, l'ho letto con piacere! Buon anno! :)
RispondiEliminaBella Pummarola
Questo è il più bello e completo recap fashion del 2014 che io abbia letto in questi giorni, complimenti ! Un bacione e tanti auguri di buon anno !
RispondiEliminaPS Le sneakers da sposa Hogan mi tornano ancora in mente la notte...certi incubi !!!
Fashion and Cookies
Facebook / G+ / Bloglovin
Davvero un fantastico recap di tutti gli avvenimenti più o meno belli nel mondo della moda! Diciamo che in parte esprimono l'instabilità in cui viviamo un po' tutti ultimamente... Bravissima Sara, un post che mi è davvero piaciuto! Comunque vedi a volte la vita: dalla bellezza estrema degli occhiali D&G con il micro-mosaico alle Hogan da sposa... :D
RispondiEliminaReally great post . Good to recap old memories.
RispondiEliminahttp://www.trendin.com/buy-apparels-online_9