Buongiorno, cari lettori!
Sono reduce da una settimana di influenza piuttosto potente (vi risparmierò i particolari splatter, comunque sono stata veramente male e la cosa non mi succedeva da anni - adesso sto meglio, nonostante alcuni strascichi).
Comunque mi vien da ridere: ho resistito egregiamente per tutto l'inverno e sono caduta proprio a qualche giorno dalla primavera. Mai abbassare la guardia...
Ad ogni modo, l'influenza mi ha sicuramente sciupata e ciò si è reso particolarmente evidente nel viso: occhiaie profonde, colorito verdino e tante altre amenità che hanno reso necessario un vero e proprio restauro.
Corriamo ai ripari e andiamo ad informarci su come smaltarsi la faccia per rendermi presentabili all'outside word: torno quindi ad occuparmi di make-up e, in particolare, sulle tendenze trucco viste recentemente in passerella.
Per riassumere, le tendenze di quest'anno sono abbastanza minimali: vengono messi da parte i colori accesi per le labbra, l'attenzione è concentrata sugli occhi (soprattutto su tocchi molto decisi&precisi di eyeliner) e persino i tagli di capelli risultano essere più sbarazzini.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le novità trucco PE 2015!
Occhi
Quest'anno, per il trucco occhi, abbiamo un make-up piuttosto variegato.
Dior, ad esempio, consiglia un trucco abbastanza eccentrico (io lo definirei quasi pacchiano): una linea molto spessa sopra gli occhi, quasi ad effetto panda, e decisamente colorata.
Si va dal magenta scuro al blu, dal verde al rosso: insomma, non un trucco portabile ogni giorno - a meno di non limitare la dose, cosa che peraltro consiglio (e ciò per evitare un effetto di "piattume" ma anche l'effetto PandaBagasha).
Mac, invece, è ben deciso nello stabilire che i colori portanti per la stagione siano il blu, l'azzurro e il verde (in barba al mio professore di filosofia del diritto che, qualche anno fa, ha detto che l'ombretto azzurro era irrimediabilmente fuori moda).
Molta attenzione viene dedicata alla parte inferiore dell'occhio, mentre per la parte superiore viene suggerito un eyeliner preferibilmente colorato.
Io rimarrò fedele al mio eyeliner nero, senza contare che l'ombretto azzurro o verde non è sicuramente portabile da tutti (se avete delle occhiaie evidenti, come la sottoscritta, un colore freddo nella parte inferiore finirebbe per attirare l'attenzione proprio su questo difetto).
In linea generale possiamo dire che la tendenza per gli occhi è nuovamente incentrata sull'eyeliner, che deve avere un tratto ben deciso, spesso, visibile e preciso (quasi "geometrico").
Bocca
La quasi totalità degli stilisti è d'accordo: quest'anno le labbra devono essere naturali.
Salvatore Ferragamo, ad esempio, tende proprio a non dare alcuna attenzione alla bocca (qui potete vedere come non vi è quasi alcuna differenza tra il colorito delle labbra e l'incarnato).
Altri stilisti invece "osano" un po' di più: Jason Wu (prima immagine) e Just Cavalli (seconda immagine) si concedono una vaga sfumatura pastello (rosa o dorata), mai sfacciata o grossolana. In poche parole, per questa stagione i vostri alleati saranno burro di cacao e balsamo per le labbra, al massimo qualche rossetto o gloss in tono nude o rosato.
Adatti allo scopo potrebbero essere, a titolo esemplificativo, il "New Nudes" di Marc Jacobs (euro 29,50 da Sephora) o il "Veiled rouge" di Shisheido (euro 23,50 da Sephora).
Smalti
Una delle tendenze che più mi ha colpita è la "reversed manicure", o manicure invertita.
La parte inferiore dell'unghia, infatti, viene colorata con toni più chiari (bianco, argento o rosa pallido) mentre il resto dell'unghia può essere colorata con varie tonalità (come nella versione arancio proposta da Chanel).
Ho visto molte versioni della reversed manicure, tuttavia credo che la migliore sia quella nera opaco - argento.
Fondamentale, per la riuscita dello scopo, è avere un ottimo primer che faccia da base: anche in questo caso, sempre a titolo esemplificativo, consiglio Primer e Gloss Infinite Shine di OPI (euro 16,00 cad. da Sephora).
Ricordo inoltre che il grigio metallizzato e l'argento sono stati molto presenti nella manicure delle modelle di varie maisons: saranno sicuramente i colori candidati ai trend di questa stagione!
Capelli
Un piccolo accenno anche alle acconciature (che meriterebbero molto più spazio, ma non è escluso che torni sull'argomento più avanti).
Come anticipato qualche settimana fa sulla pagina fan di Facebook, la novità di quest'anno è il caschetto mosso, medio o più lungo.
Il caschetto viene quindi reinventato e reso più sbarazzino grazie a delle leggere onde, che contribuiscono a rendere più "dinamica" un'acconciatura che, nella versione classica, risulta abbastanza piatta.
Un ottimo metodo per creare quest'effetto è quello di avvalersi di spazzole speciali, come la 3d Hair Brush Ball, ultima diavoleria giapponese che io stessa ho acquistato.
A differenza delle altre spazzole la 3d Hair Brush è una vera e propria "palla" coperta di dentini: se combinata a un po' di spuma per capelli e a decisi colpi di phon, questa meraviglia riesce non solo a dare volume ma anche a creare qualcosa di più elaborato (onde o, se usata più volte nello stesso punto, boccoli).
So che ci sarebbe ancora molto di cui parlare, ma se il post vi è piaciuto posso tornarci più avanti con ulteriori approfondimenti!
Quali sono i trend make-up che vi ispirano? E quali, invece, non vi convincono proprio?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
-Ste
A me piace il trucco naturale, e poi non credo nei "make up trends", perchè chi è che si mette l'eyeliner blu elettrico solo perchè va di moda? Alla fine ognugno indossa quello che li sta bene :)
RispondiEliminaBella Pummarola
Povera, mi dispiace per l'influenza!! A me piace da matti la manicure bicolor Chanel!
RispondiEliminale labbra naturali sono quelle che preferisco anche io. Quel caschetto invece è fantastico, davvero super chic
RispondiEliminaxxx
mari
www.ilovegreeninspiration.com
Anch io ho avuto un'influenza bruttissima due settimane fa.. :-(
RispondiEliminaDiciamo che non c è una proposta che mi piace particolarmente ma cio che sicuramente non farò mio saranno le labbra nude, non le sopporto..
Bacio.
NEW POST
www.angelswearheels.com
Io sono per il trucco naturale...
RispondiEliminaWww.mrsnoone.it
Kiss
ottime ispirazioni!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Adoro queste ispirazioni <3
RispondiEliminaThe Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Il make-up "panda" di Dior mai!!!! La labbra "nude" mi piacciono!!!
RispondiEliminaE' stata devastante anche per me questa influenza..... sono contenta tu stia meglio ora!!!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Ciao Stefania! Mi spiace tantissimo sia stata male, spero ora tutto ok, certo se questo tempo si decidesse a migliorare!:/ Il tuo post capita giusto a proposito sai, sono infatti alla ricerca di qualche ispirazione per il makeup della nuova stagione e devo dire che le nuove tendenze mi piacciono tutte, certo preferisco sempre le labbra rosse ma un'altra mia passione sono le labbra nude :) Sai che non conoscevo la 3d hair brush?!! Sarei curiosa di provarla, ancora per il taglio non sono convinta del tutto, ma sto davvero pensando di darci un bel taglio!:) Un bacione grande e buona serata!:**<3
RispondiEliminanon sono per il make up e labbra nude, ottimo post però..come sempre ;)
RispondiEliminahttp://www.thefashionprincess.it/
Alcune proposte mi piacciono molto, le labbra nude le trovo molto chic ad esempio, poi ho una vera passione per gli smalti, mi divertirò parecchio!!!
RispondiEliminaP.s. grazie mille per gli auguri!!!!!! Un bacione!!!
Passa a trovarmi VeryFP
Bellissimo post dettagliato ! Io mi sto già adeguando ai trend, ma lo smalto nero o scuro non lo metterò mai!
RispondiEliminabacioni
www.theladycracy.it
mi ero appena abituata ai rossetti decisi che mi tocca di tornare ai miei neutri! non mi piace per niente la manicure al contrario, ma adoro i nuovi trucchi per gli occhi...
RispondiEliminati ho riassiunto tutto, anzi mancano i capelli : al momento il taglio più corto l'ho già avuto, penso di passare!
baci Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it
Evviva le labbra naturali (in tutti i sensi)!!! E tu rimettiti. Un bacione
RispondiEliminahttp://www.fiammisday.com/
Super, me gusta mucho :)
RispondiEliminahttp://sbr-fashion-fashion.blogspot.com/
voglio quella spazzola! :D
RispondiEliminaflò
http://lafloppola.blogspot.it
Although I'm not able to read everything on here (google translate helps me out haha), I really like your blog, babe! Keep on going! x Frederique - FAB le Frique - http://fablefrique.com
RispondiEliminaSull'effetto Panda-bagasha ho riso mezz'ora!!!
RispondiEliminaIn effetti non si tratta di un make up per andare al supermercato però a volte vorrei tanto essere capace di truccarmi così bene :-)
The Princess Vanilla
Love this post great makeup.
RispondiEliminaIo sono una grande fan del make-up naturale ma potrei cedere alla tentazione di un eye-liner blu...mi piacerebbe provarlo almeno una volta. Trovo molto carina anche la reverse manicure.
RispondiEliminaUn bacio
www.myurbanmarket.net
Adoro le labbra naturali e le onde per i capelli.
RispondiEliminaAdoro le labbra naturali e le onde per i capelli.
RispondiEliminaUtilissimo questo post! La spazzola la vedrei molto male con i miei capelli :D
RispondiEliminalb-lc fashion blog| bloglovin'
quante belle idee <3
RispondiEliminaTHE WALKING FASHION
Ottimi inspirazioni e quella spazzolo dovrebbe essere fantastica!
RispondiEliminaAlessia
New post
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Cerca di riprenderti :)))
RispondiEliminaCerti dettagli su come truccare la parte inferiore dell'occhio sono molto interessanti...
xoxo
www.bellezzefelici.blogspot.com
ciao... il trucco naturale è molto bello... anche i capelli ondulati mi piacciono tanto..^_^
RispondiEliminala spazzola è molto interessante ^_^
www.ollyup.com
Amazing pics!
RispondiEliminahttp://lapetitebetise.blogspot.de/
Oh santo cielo.. e quella spazzola come accidenti si usa? È proprio vero che non si finisce mai di imparare!!
RispondiEliminabaciiiii www.aishettina.blogspot.it
buona serata ragazze!
RispondiEliminahttp://www.thefashionprincess.it/
Brava, bel post! Mi piace la manicure al contrario, la provai in anteprima l'anno scorso da Chanel! E il nude sulle labbra mi piace molto.
RispondiEliminaUn bacio tesoro e riguardati.
Titti
Della Classe
di sicuro tanto shopping beauty per me :D bacissimi
RispondiEliminaElizabeth Bailey fashion Blog
Ottimo articolo tesoro!
RispondiEliminaLa reversed manicure è una bella idea ma, decisamente, io rimango sul classico, eh?! ;)
Un abbraccio grande grande!
Areta
♥ fashionmyloveitaly.com ♥
♥ NEW POST(EN/IT): BEST SPRING BUYS UNDER € 100 ♥
♥ Bloglovin | Facebook | Google+ ♥
sono favorevole al trucco naturale!
RispondiEliminae la diavoleria giapponese mi ha proprio colpita! la voglio anche io!!
www.fashi0n-m0de.blogspot.it
sono sempre per il trucco al naturale! ma ci sono anche le istruzioni d'uso per la spazzola?? :) un bacione
RispondiEliminawww.mammaaltop.com
Io perderei ore ad ammirare i makeup delle sfilate!!! Molto bello questo post!
RispondiEliminaUn bacione Ste e riprenditi!!!
TruccatiConEva
I hope you get well soon, dear! :) And Loveee your selection of these looks! I am all about natural looks as well! And that brush is really unique! I wonder how it works :o
RispondiEliminahttp://anshul90.com
Cara spero davvero che ti senta meglio! Tranquilla io la febbre solitamente la prendo in estate pensa un po'!
RispondiEliminaMeno male che non seguo molto la moda delle passerelle per quanto riguarda il make up o sembrerei un pagliaccio! Sicuramente NO al super trucco per gli occhi di Dior! Adoro invece avere le labbra nude!
http://anotherearthpink.blogspot.it/
INTERNATIONAL GIVEAWAY BANGGOOD
Mi piacciono i make up più naturali poco marcati, per le labbra amo il nude o rasato per il giorno, le mani amo il rosso classico e sempre perfetto...i capelli amo tanto il carre' ma sulle altre, io non ho il coraggio di tagliare! Baci Elisabetta
RispondiEliminaCool make up inspirations.
RispondiElimina♥ Nissi
www.nissimendes.ch