Buongiorno, cari lettori!
Oggi volevo parlarvi di un topic leggermente diverso dal solito.
Spesso veniamo (giustamente) accusate di trattare poco la moda maschile, e quelle volte che la trattiamo ne parliamo anche male (vedasi meggins o the best of schifo-modamaschile). Del resto, scusate tanto, ma se c'è ancora gente come Christopher Shannon a piede libero evidentemente l'astensione da ogni giudizio è la scelta migliore.
Ma oggi no. Ho guardato alcune sfilate di Milano per la P/E 2016 maschile e indovinate un po'? La collezione di Dolce&Gabbana mi ha rapito il cuore.
L'Oriente (soprattutto la Cina) è il tema fondante della sfilata, a cui si intrecciano alcuni elementi della tradizione siciliana.
L'ispirazione orientale non solo si trova nel taglio degli abiti, ma anche nel tessuto (prevalentemente raso e seta) e soprattutto nelle stampe.
Se conoscete bene D&G saprete sicuramente che la simbologia è un punto focale di ogni collezione. Troviamo stampe raffiguranti templi (rappresentanti la misticità), pavoni (animale caro all'Imperatore - nell'epoca Ming i funzionari dell'Imperatore avevano delle stole adornate con pavoni) e ovviamente il dragone, animale protettore e simbolo dell'Imperatore stesso (oltre ad essere uno dei più importanti segni dello Zodiaco cinese).
Molti abiti raffigurano degli uccelli appoggiati a delle canne di bambù, ricalcando i tipici dipinti su carta di riso del XIX secolo.
A ciò si aggiungono stampe di alberi carichi di frutti, simboleggianti la prosperità e la buona fortuna.
Vi lascio con qualche immagine della sfilata (thanks to Vogue):
Insomma, che altro dire? Questa collezione è splendida e mi è piaciuta tantissimo (sono rimasta davvero a bocca aperta).
Avrei voluto mettere qualche altra foto della sfilata ma il blog probabilmente non avrebbe retto al colpo. Se avete l'occasione vi consiglio caldamente di guardarla in streaming!
E voi che ne pensate di questa collezione? Vi è piaciuta tanto quanto è piaciuta a me?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
-Ste
Adoro quei tessuti e quelle stampe, soprattutto quelle con motivi floreali stilizzati!! *-*
RispondiEliminaBuona domenica! :+
www.milleunrossetto.blogspot.it
nice selection!
RispondiEliminahttp://zielonoma.blogspot.it/2015/06/koronkowa-maxi.html
sempre il top dg!!!!
RispondiEliminahttp://befashion31.blogspot.it
Io sono un po' titubante, nel senso, come total look mi sembrano sempre eccessivi, non vedo uomini che realmente potrebbero vestirsi così, ma spezzandoli invece trovo fantastici diversi articoli.
RispondiEliminaSui tessuti e lavorazioni ovviamente niente da dire. La professionalità di questo brand è unica.
le stampe sono davvero magnifiche!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Una collezione semplicemente meravigliosa!!! Adoro questo brand!
RispondiEliminaUn bacione!
TruccatiConEva
Ciao! Bellissima collezione :) Dalle stampe, ai tessuti, ai modelli (dei vestiti!) mi piace tutto.. Certo se la facessi vedere al mio ragazzo si metterebbe a ridere :(
RispondiEliminasnoopandsparkle.blogspot.it
Anche io tratto molto poco la moda uomo, però la sfilata di Dolce & Gabbana, mi è piaciuta, molto più di tante altre!
RispondiEliminaBaci!!!!
Passa a trovarmi VeryFP
mi spiace uscire dal coro, ma se vedessi mio marito vestito così lo farei cambiare subito! mi piacciono molto le stampe ma le trove esagerate per un look da uomo portabile...
RispondiEliminabaci Gi.
new post
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it
Ciao Ste! Hai ragione, questa collezione è fantastica, anche a me è piaciuta tantissimo! Adoro l'ispirazione all'oriente, le stampe, i colori ed i tessuti, tantochè vorrei indossare alcuni capi anche se maschili!:P Bacione grande e buona giornata!:**
RispondiEliminaBeh io sono un po di parte ma questa collezione è indubbiamente fantastica anche se devo ammettere non facilissima da portare in un contesto quotidiano.
RispondiEliminaBaci
NEW POST
www.angelswearheels.com
ciao.. una collezione molto interessante
RispondiEliminawww.ollyup.com
a me non ha fatto impazzire, alcune stampe sono molto belle altre un po' meno.. tuttavia concordo con Dania, non è molto portabile nel contesto quotidiano!
RispondiEliminahttp://www.thefashionprincess.it/
Che stoffe stratosferiche, fantastiche!
RispondiEliminaflò
http://lafloppola.blogspot.it
Amo le loro collezioni donna, questa uomo la trovo eccessiva, stupendi però i tessuti!!!
RispondiEliminaxo Paola
Expressyourself
My Facebook
i tessuti e le stampe mi piacciono tantissimo, ma non è una collezione per tutti, soprattutto non vedrei i uomini d'affare vestiti cosi :)
RispondiEliminaun bacione
www.mammaaltop.com
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina