Buona domenica e ben ritrovati!
Mercoledì scorso, grazie a Sara, abbiamo avuto la possibilità di sbirciare le prime sfilate Haute Couture di Parigi 2015-16.
Oggi riprendiamo con la seconda parte di questo speciale, andando a trattare altre quattro grandi maison.
Cominciamo con Alexis Mabille, con una collezione che oserei definire principesca e con grandi ospiti d'eccezione (tra le protagoniste troviamo anche la magnifica Dita von Teese).
Gli abiti non solo spiccano per la cura dei dettagli e per la linea classica, ma anche per la scelta dei tessuti (per lo più raso e seta) e i colori sia accesi che pastello.
Ho particolarmente apprezzato i dettagli sulle spalle (dai fiori ai fiocchi) che rendono le creazioni altamente sofisticate ed eleganti.
Questa la mia selezione:
Passiamo poi a un'altra grandissima maison, ovvero Fendi.
Il nero e il bianco sono i colori principali di questa collezione, il tutto arrichito da preziosi dettagli.
Il lato negativo è l'uso massiccio di pellicce (dal visone allo zibellino, e persino lince): i capi, pur essendo splendidi, sono stati confezionati con pellicce vere. Pur essendo consapevole dell'altissima qualità e dello standard che deve rispettare l'Haute Couture, ritengo che l'uso di pellicce sia una scelta mirata ma decisamente controversa e quindi, per un problema evidentemente personale, non sono particolarmente entusiasta di questa collezione.
Sempre sulla falsariga del "fade to black", anche Valentino basa la propria collezione principalmente sul nero che - talvolta - viene "sdrammatizzato" da particolari dorati (ricami e accessori) oppure "sfumato" grazie al sapiente uso dei tessuti (pizzo e tulle).
Grazie alle trasparenze date dal tessuto molte delle creazioni vengono alleggerite mantenendo un alto grado di sofisticatezza. Altro elemento che contribuisce a dare leggerezza alla collezione è - senza alcuna ombra di dubbio - la scelta delle calzature (per lo più sandali).
Non mancano outfit di altri colori: segnalo il rosso cremisi e l'oro, ma anche il verde scuro.
Ecco quelli che secondo me sono i migliori abiti della collezione:
Di tutt'altro avviso è Zuhair Murad, una vera e propria stella brillante che contribuisce a dar luce nella notte più oscura.
E si parla proprio di stelle e di luminosità: questa collezione è il trionfo di perle, cristalli, paillettes che illuminano ogni singolo outfit, come se stessimo guardando un cielo stellato.
Murad si conferma uno degli stilisti più talentuosi di sempre e credo che potrete essere d'accordo con me guardando questi scatti:
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
Ste
Wow factor post.
RispondiEliminache spettacolo *-*
RispondiEliminahttp://www.thefashionprincess.it/
beautiful dresses
RispondiEliminahttp://www.enjoyfashion.ru/
i primi sono proprio favolosi <3
RispondiEliminahttp://glampond.blogspot.it
Non sembrano, lo sono. Delle vere e proprie opere d'arte!
RispondiEliminaUn abbraccio
Eva e Valentina the anarCHIC
Wow, everything are outstanding, the designs are very unique and I love all the fringe details, this is the first time, I've heard of this designer and I love all the clothes!
RispondiEliminabesos,
M
The Flower Duet
Troppo black Valentino, ma raffinatissimo... l'ultima collezione invece è spettacolare!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Ciao Ste! Sono tutte un incanto (eccezione per Fendi, come te non sono molto entusiasta per l'uso delle pellicce) ma Valentino e Zuhair Murad sono in assoluto le mie preferite: per il nero e le trasparenze del primo; per la luminosità e sofisticatezza del secondo. Un bacione grande e buona giornata!:*** <3
RispondiEliminaFantastici!!! Abiti da togliere il fiato :) soprattutto gli ultimi!!
RispondiEliminaBaci || www.aishettina.blogspot.it
La sfilata di Valentino a me è piaciuta anche perché l'ho vissuta da vicino; certo anche tutte quelle luci dell'ultima passerella----un sogno
RispondiEliminaxxx
mari
www.ilovegreeninspiration.com
ciao... sono stupendi questi abiti^_^
RispondiEliminawww.ollyup.com
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina