Trend Alert! Mary Jane shoes

Ben ritrovate sul blog! Come vanno le vostre vacanze?
Io mi sono resa conto soltanto ora che siamo praticamente già a metà agosto, probabilmente il fatto di essermi laureata quasi un mese fa non mi ha aiutata e mi ha fatto perdere un po' la cognizione del tempo. A breve quindi toccherà togliere costumi, shorts e sandali dall'armadio e pensare a cosa indossare per l'autunno.
Quindi oggi mi porto avanti e vi svelo quelle che saranno le scarpe must have: le Mary Jane, classiche e disponibili in qualsiasi fantasia.
Persino Carrie Bradshaw se ne innamorò!
 " I thought these were an urban shoe myth!"

Prima voglio però raccontarvi qualcosa sulla storia di queste scarpe, perché personalmente sono sempre interessata a scoprire il bakground e la storia di un oggetto di tendenza. Questo ci permette di apprezzare maggiormente quello che vogliamo e che, magari, andremo a comprare.
In periodi storici lontani le Mary Jane erano indossate dagli uomini, basti pensare ai dipinti che ritraggono il re Enrico VIII con indosso queste scarpe oppure ricordiamoci le immagini risalenti all'impero cinese in cui i ragazzi erano soliti portare queste calzature.

Sicuramente una delle domande che più mi sono posta é: ma perché questo nome? Leggendo diversi racconti, ho così scoperto che nel 1902 fu pubblicato un fumetto intitolato "Buster Brown" e uno dei personaggi era proprio Mary Jane, fidanzata di Buster.

Questo fumetto spopolò e diverse aziende decisero di acquistarne delle licenze. Tra tutte le imprese spiccò la Brown Shoe Company, calzaturificio che assunse attori che riproducessero i vari personaggi del fumetto, promuovendo quindi anche le loro scarpe. E che calzature indossava Mary Jane? Brave! Una scarpa bassa con cinturino, ed ecco che questo modello ormai è riconosciuto ovunque con questo nome. 
Negli anni '20 queste scarpe venivano indossate per ballare, in quanto considerate comodissime, e si trovavano soprattutto in una versione sofisticata, in raso e con decori spesso dipinti a mano. Nel 1934 è Shirley Temple ad indossarle in una foto in bianco e nero.
Negli anni '80 le vediamo indossate da Harry e William, principi d'Inghilterra.
Con gli anni la moda è cambiata e questa scarpa ne ha subito le evoluzioni: non più solo in versione ballerina, ma anche con tacco e plateau. 
Possiamo proprio dire che le Mary Jane non conoscono la parola "crisi" e puntualmente ogni anno ci vengono riproposte dai più grandi stilisti: Manolo Blahnik, Christian Louboutin, Miuccia Prada sono i maestri nella realizzazione di questo modello. Anche Saint Laurent, Dior e Jacobs hanno inserito le Mary Jane nelle loro collezioni.
Qui vi mostro alcuni modi con cui potete abbinare le Mary Jane, sperando che vi siano d'ispirazione. Un consiglio che mi sento di darvi è che se avete il piede esile, per evitare di sguazzare nella scarpa, scegliete il modello con più cinturini. In generale, comunque, è una scarpa che sta bene a tutte!







Di seguito vi mostro i modelli attualmente disponibili:


PRADA

 LOUBOUTIN


DOLCE & GABBANA

GIANVITO ROSSI

MANOLO BLAHNIK

MICHAEL KORS
MIU MIU
NICHOLAS KIRKWOOD

FERRAGAMO
 VALENTINO

LOUIS VUITTON
SAINT LAURENT
ZARA
MANGO
E a voi piacciono queste scarpe? Come le abbinereste?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
*Sara

12 commenti:

  1. le amo, ne voglio assolutamente un paio..sono troppo troppo belle!

    http://www.thefashionprincess.it

    RispondiElimina
  2. Fabulous collection, I love all :), thanks for sharing!!!

    xxx

    www.noragouma.com

    RispondiElimina
  3. Pensavo che questo nome avesse a che fare con qualche moglie di JFK non so per quale oscuro motivo! O.o Grazie per averci svelato la loro storia! In effetti le rivisitazioni moderne di questa scarpa sono stupende! *-*
    E comunque anche io le indossavo da piccola (la versione senza tacco ovviamente!) :D
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. I love Mary Jane shoe very stylish. I got such a kick out of the first image.

    RispondiElimina
  5. Mary Jane is such a classic style , I loove it verymuch, specially when there are so many options and style on the heels etc. Great post, love your MJ picks here!!!!
    http://sepatuholig.blogspot.com
    instagram.com/grace_njio

    RispondiElimina
  6. Ciao Saretta! NOOO, non ci voglio ancora pensare, almeno fino a quando ufficialmente non inizierà!:P Adoro queste scarpe, sono un classico intramontabile ed anzi mi hai ispirato ad acquistare quelle di Mango, sono stupende, speriamo solo di trovarle! Mi piacciono molto anche basse come quelle indossate da Taylor Swift, che amore poi quella foto di Shirley Temple, mi ha fatto sorridere un sacco! Bacione grande e buona giornata, io mare, speriamo non piovva!^^' <3

    RispondiElimina
  7. io ne ho un paio mi piacciono un sacco;)

    RispondiElimina
  8. Le ho sempre amate, sono un evergreen e poi talmente bon ton, molto parisienne!!!!
    Bellissimo post!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  9. Delle scarpe iconiche, non sapevo nulla del fumetto! Bellissime le Louboutin e le Gianvito Rossi!

    Lace dress outfits on
    lb-lc fashion and lifestyle blog
    Bloglovin'|Instagram

    RispondiElimina
  10. Ciao Saretta! No vabbè in ancora devo partire per le vacanze, non ci volgio nemmeno pensare all'autunno...^^
    Però le Mary Jane mi picciono moltissimo, soprattutto quelle con il cinturino alto alla caviglia (come le Valentino, ca van sans dire) o con più cinturini sottili! Oltretutto sono anche più comode delle decolletee classiche!
    Bellissima la selezione di look, qullo di Cara, quello di Bianca e quello di Alexa sono i miei preferiti!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!