Spunti e riflessioni sulle nuove campagne pubblicitarie

Un nuovo anno fashion ci attende, ricco di novità e sorprese (anche per quanto riguarda il nostro blog!).
Partiremo già a breve con le settimane della moda, da New York a Milano, e anche per questa nuova stagione i brand più famosi al mondo ci presentano le loro collezioni attraverso le campagne pubblicitarie.
Per il post di oggi ho quindi pensato di mostrarvi le Ad Campaigns e fare insieme qualche riflessione generale.
Parto subito con quella appena uscita, che vede Candice Swanepoel e Alessio Pozzi protagonisti per Givenchy jeans.


Louis Vuitton ha lanciato la campagna Series 3, realizzata da Juergen Teller e Bruce Weber. Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Liya Kebede, Fernanda Ly e Angel Rutledge sono state immortalate vicino Barcellona, mentre Freja Beha, Rianne van Rompaey e Julia Merkelbach in un aeroporto di Miami.

La campagna di Hermès è stata realizzata a Venezia e vede protagonista Othilia Simon.
La campagna di Calvin Klein Jeans è stata scattata da Mario Sorrenti e tra i protagonisti vi sono Alessio Pozzi e Grace Hartzel.

Alberta Ferretti ha scelto Sasha Pivovarova come protagonista della sua campagna pubblicitaria. Il fotografo che ha realizzato questi scatti è Peter Lindbergh.
Amanda Murphy e Matthew Terry posano davanti all'obbiettivo di Talia Chetrit per Trussardi. E' la prima volta che tutte le linee si uniscono in un'unica campagna pubblicitaria.

Per la prima volta, Tomas Maier ha lavorato con Juergen Teller nella campagna pubblicitaria Bottega Veneta. Gli scatti sono stati realizzati a Torino, nella casa dello stilista Carlo Mollino.
I testimonial sono Anna Cleveland e Freddy Drabble.
Scelta particolare quella per la nuova adv di Lanvin. Alber Elbaz ha infatti scelto tre coppie di modelli gemelli: Baylee e Kelsey Soles, Erik e Niek Put, Reba e Jess Maybur. Le immagini sono stata scattate da Tim Walker.

Donatella Versace è stata fotografata da Mert Alas e Marcus Piggott per Givenchy.

La campagna pubblicitaria Balmain è stata scattata da Mario Sorrenti. Protagonisti un gruppo di fratelli e sorelle: Kendall e Kylie Jenner, Bella e Gigi Hadid, Erika e Joan Smalls, Armando e Fernando Cabral.
Prada ha scelto Stevel Meisel come fotografo per la sua campagna pubblicitaria. Le protagoniste sono Avery Blanchard, Estella Boersma, Inga Dezhina, Lineisy Montero, Ine Neefs, Greta Varlese e Maartje Verhoef.
Natasha Poly, Karmen Pedaru e Benjamin Eidem sono i protagonisti della adv di Michael Kors.
Scelta particolare quella di Coach, che ha scelto come testimonial il bulldog di Lady Gaga, Miss Asia Kinney, fotografata da Steven Meisel. Anche il terrier di Miranda Kerr, Frankie, è stato immortalato per le borse Coach.


L'ad Stuart Weitzman rivede insieme l'accoppiata Mario Testino-Gisele Bundchen.
“La scorsa campagna ha esplorato le connessioni intime tra amanti e amici, questa volta Oliver Rousteing ha analizzato quelle tra fratelli. L’amore incondizionato e la famiglia”. - See more at: http://www.vogue.it/sfilate/curiosita/2015/06/campagne-pubblicitarie-moda-autunno-inverno-2015-2016#sthash.ooecNxRI.dpuf
“La scorsa campagna ha esplorato le connessioni intime tra amanti e amici, questa volta Oliver Rousteing ha analizzato quelle tra fratelli. L’amore incondizionato e la famiglia”. - See more at: http://www.vogue.it/sfilate/curiosita/2015/06/campagne-pubblicitarie-moda-autunno-inverno-2015-2016#sthash.ooecNxRI.dpufL'Ad Stuart Weitzman vede ancora una voltaprotagonisti l'accoppiata Mario Testino-Gisele Bundchen. 

Series 3 che ha per protagonisti ancora una volta dei grandi fotografi, Juergen Teller e Bruce Weber. Il primo ha immortalato Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Liya Kebede, Fernanda Ly e Angel Rutledge vicino Barcellona, il secondo Freja Beha, Rianne van Rompaey e Julia Merkelbach in un vecchio aeroporto privato di Miami. - See more at: http://www.vogue.it/sfilate/curiosita/2015/06/campagne-pubblicitarie-moda-autunno-inverno-2015-2016#sthash.ooecNxRI.dpuf
Series 3 che ha per protagonisti ancora una volta dei grandi fotografi, Juergen Teller e Bruce Weber. Il primo ha immortalato Alicia Vikander, Jennifer Connelly, Liya Kebede, Fernanda Ly e Angel Rutledge vicino Barcellona, il secondo Freja Beha, Rianne van Rompaey e Julia Merkelbach in un vecchio aeroporto privato di Miami. - See more at: http://www.vogue.it/sfilate/curiosita/2015/06/campagne-pubblicitarie-moda-autunno-inverno-2015-2016#sthash.ooecNxRI.dpuf
Scopriamo ora le campagne beauty: Dior riconferma la bella Jennifer Lawrence, fotografata da Craig McDean. Chanel si affida invece alla modella Sigrid Agren.

Queste sono solo alcune delle campagne pubblicitarie per questa nuova stagione, le avete viste bene?
Ecco, facciamo qualche osservazione: sono sempre di più gli animali immortalati nelle campagne di moda, infatti le star (che creano per loro anche profili personali sui social) contribuiscono a renderli dei veri protagonisti.
Altra cosa da notare è il grande uso del black and white per il lancio delle collezioni di moda, mai come quest'anno se ne è visto questo grande uso.
Sì ai personaggi famosi, soprattutto se usati in coppia. Gemelli, sorelle, fratelli, modelli o vip. La parola chiave per queste campagne pubblicitarie è: due!
L'ultimo aspetto che voglio sottolineare con voi è per me il più importante. Focalizzatevi su questi protagonisti, notate niente? Ecco, quasi nulla la scelta di rivolgersi a modelle di colore. Riporto qui dei dati abbastanza significativi: l'84,7% delle modelle nelle campagne pubblicitarie è rappresentato da ragazze bianche, circa la stessa percentuale del 2014. Le modelle asiatiche sono ferme al 6,2%, le modelle di colore al 4,4% e le modelle latine circa l'1,7%. 
Chloè non assume modelle di colore nelle sue adv dal 2001; lo stesso accade per Saint Laurent (Naomi Campbell è stata l'ultima modella di colore a rappresentare il brand. Era il 2008). Dati piuttosto preoccupanti, non trovate?
Fatemi sapere le vostre opinioni sulla questione, ma anche sulle vostre campagne preferite!
*Sara

12 commenti:

  1. Al momento Hermes e Prada sono le campagne che più mi colpiscono! Curiosa per le novità! :D

    RispondiElimina
  2. Non chiedermi il motivo ma ad impatto mi piace moltissimo quella Lanvin.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. these photos are so cool,and thanks for your sharing.

    RispondiElimina
  4. mi piace la grinta di Givenchy, trovo che tisci abbia in mente di rivoluzionare il mondo della moda
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

    RispondiElimina
  5. Sono sempre molto belle, quella di Givenchy la trovo molto interessante!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  6. This is so nice dear!

    ** I'm inviting you to join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!

    VISIT MY BLOG: BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  7. a me è piaciuta molto Hermes;) un bacione

    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Wow! Non sapevo di questi dati!! Che robe...

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. bellissima quella di Lanvin!!!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  10. Tutte queste foto sono di moda e sorprendente. Adoro queste collezioni

    Bacio da http://www.missydress.it

    RispondiElimina
  11. Per me vincono quella di Hermes e quella di Alberta Ferretti!

    Bella Pummarola

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!