You look disgusting: "My Pale Skin"

Buongiorno e ben ritrovati sul blog!
Ultimamente la programmazione dei post è totale anarchia, ma il periodo è abbastanza stressante (tra studio, lavoro, nevrosi quotidiane ecc.).
Ma non temete, nonostante questo dettaglio ci trovate sempre qua!
Come è andato Halloween? Vi siete travestiti? Per quanto mi riguarda, la mia naturale aria da tossica mi ha permesso di diventare una quasi perfetta Mia Wallace ("tossica" è proprio la parola chiave). Diciamo che è uno dei travestimenti più facili da preparare, pertanto non ci ho messo moltissimo tempo.
Anche il trucco è stato abbastanza semplice, e magari in futuro ci farò un mini tutorial. E parlando di trucco ci addentriamo nel post di oggi.
Less is more, come diceva Coco Chanel (no, non è vero. La citazione è di Mies van der Rohe quindi smettetela di citare questo motto alla cavolo), ma a che prezzo? E quali conseguenze porta il "less"?
Proprio da questo punto volevo iniziare a parlarvi dell'argomento di oggi, ovvero "My pale skin", blog/canale YT/instagram ecc. gestito dalla bravissima Em Ford.


Em potrebbe essere una delle tante ragazze che si occupa di tutorial trucco, e in effetti per un certo tempo è andata così. Ad un certo punto alcuni fans le hanno scritto di soffrire di acne, problema che da anni affligge anche Em.
La blogger, quindi, per supportare i propri fans, ha deciso di pubblicare le sue foto "al naturale" per mostrare come curare (o almeno gestire) il problema, creando anche appositi tutorial per coprire al meglio i brufoli e i rossori.
Apriti cielo. Quando i fans hanno visto la "vera natura" di Em si è scatenato il putiferio. I commenti negativi e gravemente offensivi sono piovuti da tutte le parti: "sei così brutta, ecco perché ti trucchi".
Ma Em, che in quanto a determinazione è imbattibile, ha meticolosamente raccolto tutti i commenti negativi e li ha pubblicati in un video (che potete vedere qui sotto).

"Three months ago, I began posting images of myself without makeup on social media. The following film contains real comments that were left on images of my face."


Interessante come i commenti negativi provengano non solo da uomini (i quali, a quanto pare, hanno delle aspettative irrealistiche quando si tratta di bellezza femminile e make up) ma anche da donne, le quali non si capisce se abbiano montato la macchina del fango per invidia del successo di Em o per insicurezze personali.
Questo video ha creato non poco disordine e un vero e proprio risveglio di coscienza da parte dell'opinione pubblica (vedasi la campagna #youlookdisgusting) e vuole essere un coraggioso atto di supporto a tutti quelli che stanno soffrendo per il proprio aspetto esteriore.

Oltre 100.000 persone hanno insultato Em, ma questo gesto ha contribuito a farla conoscere ed amare da gente con un minimo di buonsenso. Io sono tra queste: appena conosciuta la sua storia sono diventata sua follower in ogni dove, e credo che questa storia debba essere diffusa il più possibile per aiutare chi si trova a disagio con il proprio aspetto. 
Vi lascio quindi con qualche foto che mostra chiaramente il prima/dopo:







Se siete interessate all'argomento e alle future iniziative di Em Ford, vi lascio qualche contatto:


Voi conoscevate già Em e la sua storia?
Fatemi sapere che ne pensate con un commento qui sotto!
Baci,
-Ste

7 commenti:

  1. Ciao Ste! Io l'ho conosciuta proprio grazie a questo video e l'ammiro molto, sia perchè ha avuto il coraggio di condivedere apertamente il suo aspetto makeup free sia perchè nonostante tutto stia continuando su quella linea. Anche io ho avuto l'acne, mi è venuta a 17 anni, e per me rappresentava la fine del mondo, non riuscivo manco a guardarmi allo specchio pensa perchè vedevo solo quello, poi figurati i commenti (specie dalle donne) si risparmiavano eh (tipo ma che hai? ma cosa ti è successo?^^'). Quindi sì a lei ed alla sua campagna. Un abbraccio!:***

    RispondiElimina
  2. Ora, grazie al tuo post, conosco anche io questa storia e non posso che ammirare questa persona per il coraggio e per averci messo la faccia! Complimenti a Em e alla sua campagna, sono sicura che sarà di supporto a moltissime adolescenti!!
    Un bacione

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  3. bellissimo post!!!!
    http://befashion31.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Invece di apprezzarla l'hanno insultata??? Non capisco proprio....!!!!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  5. mi viene da dire: i soliti ignoranti!!!!
    complimenti a lei ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  6. À mes amours Sara et Stefania,

    Je trouve le blog vraiment très beau! Je reviendrai le voir!!

    Pleins de baisers de Paris <3

    Eric

    RispondiElimina
  7. ciao... post interessante^_^
    www.ollyup.com

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!