Delizie di stagione: Cuscino Biscotto!

Ben ritrovati sul blog!
Torno a scrivere di domenica dopo settimane di programmazione ad mentula canis: finite le vacanze si torna alla normalità, quindi avanti con i post!
Com'è stato il vostro rientro dalle ferie?
Domanda fin troppo retorica: mi chiedo se al mondo esista qualcuno che scientemente e volontariamente decida di lasciare il proprio letto e il caldo della propria casa per buttarsi nel caos quotidiano: freddo, traffico, smog e cielo grigio fanno parte dell'inverno (se poi abitate al Nord come me, direi che la primavera possiamo aspettarla con moooolta calma).
Benché io detesti l'inverno ci sono alcune cose che possono essere apprezzate solo in questa stagione: il piumone, una bevanda calda, il caminetto acceso mentre fuori si scatena la bufera.
E continuando con quest'atmosfera calda e coccolosa, oggi voglio parlarvi di una deliziosa (ed è il termine adeguato!) collezione di cuscini che richiamano i nostri biscotti, merendine e snack preferiti: Cuscino Biscotto!


Cuscino Biscotto è un marchio della società Italy Fashion srl, un'azienda made in Italy che si dedica - tra le varie attività - alla creazione handmade completamente artigianale di cuscini a forma di varie prelibatezze.
Morbidi, caldi e pronti ad incitarvi nel consumo sfrenato di dolcetti: è così che ci piace!
Ecco alcuni dei pezzi forti della collezione:











Considerato il prezzo contenuto e l'originalità dell'idea (oltre al fatto di essere 100% made in Italy), Cuscino Biscotto potrebbe rivelarsi un'idea vincente per un bel regalo ad amici e parenti. 
Vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale e alla pagina fan di Facebook!

Devo però essere sincera: pur adorando questi prodotti, non è l'amore per i dolci che mi ha spinta a parlarvi di Cuscino Biscotto.
Ovviamente si tratta di motivi "legali", perché chi mi conosce bene sa che ormai la mia vita è (tremendamente) legata al mondo del diritto.
Ebbene, qualche mese fa la Barilla (nientedimeno) ha fatto causa all'azienda proprietaria di CuscinoBiscotto per "contraffazione dei marchi, sia denominativi che di forma, registrati e non, “ Pan di Stelle”, “Abbracci”, “Ringo”, “Gocciole”, “Rigoli”, “Galletti”, “Batticuore”, “Mooncake, “Baiocchi” e “Crostatina”, e altresì in violazione del divieto di concorrenza sleale".
(Sento già un "ellamadonna" alla Pozzetto uscire dalle vostre bocche)
In buona sostanza, Barilla si lamentava che la forma dei cuscini che i nomi dati ai prodotti ricalcassero fedelmente i nomi degli stessi biscotti prodotti da Barilla.
Come si è risolta la controversia? Il processo, attualmente, è ancora pendente nel "merito". In via cautelare (cioè una decisione adottata in via urgente in attesa che finisca la causa) il Tribunale di Milano ha stabilito il divieto di "ogni ulteriore commercializzazione e promozione dei cuscini riproducenti pedissequamente le forme dei prodotti della Barilla “Pan di stelle”, “Galletti”, “Rigoli”, “Batticuori”, “Mooncake”, “Gocciole”, “Baiocchi”, “Ringo” e “Abbracci” " (qui il link all'ordinanza).
Attualmente l'azienda ha cambiato nome ai cuscini, ma un interrogativo mi sorge spontaneo: i biscotti sopra citati, si sa, sono imitati largamente dalle sottomarche. A quel punto, allora, perché non fare causa a chiunque copi la forma e la sostanza dei biscotti (e parlo di veri biscotti, non di cuscini)?
Era una polemica che si poteva evitare? Certo che sì, ma come ormai avrete capito la Barilla non è assolutamente in grado di non farsi coinvolgere in psicodrammi di varia natura e specie.

In attesa che finisca il procedimento di merito, quest'azienda ha bisogno di tutto il supporto possibile!
Per quanto mi riguarda, sono anni che non simpatizzo con Barilla (polemica su famiglia tradizionale e gay, per citare una delle tante volte che mi sono caditi i c...uscini), tuttavia non si può negare che la disciplina dei marchi presenti delle regole piuttosto stringenti.
Per ulteriori approfondimenti, vi lascio il commento di Selvaggia Lucarelli su questa faccenda.  
Fatemi sapere che cosa ne pensate con un commento qui sotto!
Baci,
-Ste
 

4 commenti:

  1. Cuscino biscotto! Che idea carina :O).

    Caterina
    www.parfimo.it

    RispondiElimina
  2. belli!!!!
    http://befashion31.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. io li adoro sono troppo cool <3

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!