Gioielli, Orologi e Argenti: Minerva Auctions - Roma, 12.05.16

Buongiorno e ben ritrovati sul blog!
Oggi dedichiamo questo post agli appassionati di opere d'arte e di gioielleria: come ormai saprete bene, noi di TDM siamo grandi sostenitrici dell'idea che la gioielleria e, in generale, il ramo del fashion inerente agli accessori, in certi casi possa rivestire il vero e proprio rango di opera d'arte.
La ricerca del bello, della simmetria e della perfezione rientra tra i desideri più antichi dell'uomo: a maggior ragione, quando questa ricerca si inserisce nel contesto dell'alta gioielleria e del lusso, il risultato non potrà che essere l'appagante soddisfazione nel fruire di un'opere d'arte da indossare in prima persona.

Per questo motivo, consce di compiere gesto gradito, vogliamo anticiparvi in anteprima quello che accadrà all'evento di Minerva Auctions, che si terrà

Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 15.00, nella sede di Roma di Palazzo Odescalchi: asta di Gioelli, Orologi e Argenti presentata da Minerva Auctions.

Tra le varie bellezze della gioielleria italiana e internazionale, senza dubbio spicca la firma di Bulgari. All'asta, infatti, saranno presenti quattro pezzi d'arte: l'anello con zaffiro di 14,80 carati montato in platino e circondato da brillanti; una spilla in stile decò con corallo e onice; un bracciale orologio tubogas con movimento Vacheron Constantin e la coppia di spille realizzate su commissione negli anni Sessanta e trasformabili in orecchini, in oro e platino.


 



Passando invece all'alta gioielleria internazionale, è necessario citare il meraviglioso pendente Boucheron (oro e argento, con diamanti e rubini cabochon):


E sempre parlando di alta classe francese, all'asta sarà possibile ammirare anche il collier Inca in oro giallo, rubini e brillanti firmato Chaumet.
Questo collier è degno di una regina delle stelle: il colore vivo dell'oro e i rubini d'eccellenza daranno uno straordinario tocco di luminosità a chi avrà la fortuna di indossarlo.
Infine segnaliamo “Efebo con cavallo” di Giorgio de Chirico (sì, proprio quel de Chirico!). Quest'opera si inserisce a pieno titolo tra i gioielli d'autore: la spilla è in oro giallo, impreziosita da brillanti, rubini e smeraldi



Lasciato il mondo dei gioielli indossabili, addentriamoci per un istante alle opere di alta gioielleria a decorazione della casa.
Particolarmente importante è l’alzata in cristallo di Rocca e argento realizzata da Alfredo Ravasco, uno dei più importanti gioiellieri degli inizi del XX secolo che ha segnato il passaggio dell’oreficeria tardo ottocentesca ad un rinnovato ordine classico.
Il serpente tentatore è il vero dettaglio che rende inestimabile quest'opera: la purezza e la trasparenza del cristallo si fonde perfettamente con l'idea del pericoloso quanto accattivante serpente.




Se invece siete degli amanti dell'introvabile, fatevi tentare da questo antico baule firmato Louis Vuitton.
Questa valigetta è stata realizzata su commissione alla fine dell’Ottocento, e contiene un set completo da viaggio, con spazzole, bottiglie in vetro siglate dalla maison e oggetti da toletta maschile.
Insomma, un pezzo d'antiquariato dal valore storico inestimabile, quando ancora il Monogram non esisteva.




Questi è solamente un assaggio di tutte le meraviglie che potrete ammirare all'asta di Minerva Auctions.
Per tutte le ulteriori info, vi lasciamo il link diretto al dipartimento gioielli di Miverva.

In conclusione: se questo giovedì siete a Roma, non perdetevi quest'asta per nessun motivo al mondo!
Sperando di avervi portati in un favoloso mondo di sogno (almeno per un poco), vi auguro un buon inizio settimana!
Baci,
-Ste

4 commenti:

  1. Questi si che sono pezzi preziosi e unici, bellissimo anche il baule!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  2. Avete perfettamente ragione ragazze, queste sono delle vere e proprie opere d arte.
    L anello Bulgari poi..mio Dio 14 carati!
    Un bacio e buonanotte

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!