Fendi 90 Years & Legends and Fairy Tale

Buon pomeriggio e ben ritrovati sul blog!
Come procede la vostra estate? Siete già stati in ferie?
Siamo in periodo di compleanni: la settimana scorsa abbiamo parlato del compleanno di Re Giorgio Armani, questa settimana invece spendiamo qualche parola sulla maison Fendi, che questo mese celebra ben 90 anni di attività! 


Per festeggiare questo importantissimo traguardo Fendi ha organizzato una sfilata-evento, "Legends and Fairy Tale", che si è tenuta lo scorso 7 luglio: la sfilata è stata anche un'occasione per presentare la collezione Haute Couture F/W 2016-17.
Il nome della sfilata trae ispirazione dalle favole nordiche, tant'è vero che lo stile degli abiti di Haute Couture è stato fortemente influenzato da questo elemento - basti pensare all'uso ricorrente della pelliccia e ai particolari che richiamano il ghiaccio e il freddo.





Il buon Kaiser Karl, il quale fa della sobrietà il suo cavallo di battaglia (risate preregistrate) ha deciso che la location della sfilata sarebbe stata la Fontana di Trevi, a Roma.
Le modelle hanno camminato su una passerella in plexiglass sopra la fontana. La scelta, pur essendo originale, mi fa storcere il naso: da amante delle opere d'arte non posso non prendere in considerazione gli eventuali rischi di danneggiamento della Fontana di Trevi. 
Insomma: bella idea, ma speriamo che non la ripropongano.






Sempre per festeggiare il 90°, Fendi ha organizzato una mostra a Palazzo Civiltà e del Lavoro (Roma): la mostra è principalmente dedicata all'attività di pellicceria e pelletteria, ma vi è anche una ricchissima selezione di foto (dal 1926 ad oggi) e uno sguardo sui progetti futuri della maison.
Contemporaneamente anche Palazzo Fendi, sulle finestre, esibirà una serie di opere d'arte che raccontano i 90 anni della maison.
Insomma, un compleanno in grande stile! 
Vi lascio quindi con altri scatti della sfilata "Legends and Fairy Tale": 
























 

 


E voi cosa ne pensate della sfilata?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto!
Baci,
-Ste

I più attenti probabilmente avranno capito che alcune foto della sfilata non sono state pubblicate.
C'è una ragione per la quale ho scelto di eliminarne alcune, ed è il motivo più semplice in assoluto: certe modelle usate da Fendi sono di una magrezza da denuncia.
TirateladiMeno evita ed eviterà sempre di dare risalto alla magrezza eccessiva, a livello anoressia. Tutto ciò a discapito di alcuni outfits meravigliosi, ma non vogliamo dare risalto a queste pratiche meschine e simili, in un certo senso, alla riduzione in schiavitù.

4 commenti:

  1. what a lovely post my dear
    your style is so amazing and inspiring
    simply love it!
    lovely :)
    with love your AMELY ROSE

    RispondiElimina
  2. Collezione splendida, location magnifica!
    Hai fatto bene a selezionare le foto...
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  3. Sono la tua follower 512 se ti va di ricambiare questo e il mio blog ;)

    www.thefashionzoneblog.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!