Museo del Tessuto - Marie Antoinette

Ciao a tutti!
Sono costretta di nuovo a scusarmi per la mia latitanza, purtroppo gli impegni sono molteplici. Questa volta però torno con del materiale che spero potrà piacervi. Nelle ultime settimane ho avuto modo di gironzolare un po' di più nella mia splendida Toscana e sono riuscita a partecipare all'evento Apriti Moda a Firenze e alla visita al Museo del Tessuto di Prato.
A Firenze ci hanno permesso di visitare degli atelier, è stata un'esperienza incredibile! Ve ne racconterò però prossimamente.
Voglio infatti dare la priorità al Museo del Tessuto di Prato, perché ancora per pochi giorni si tiene l'esposizione degli abiti del film "Marie Antoinette", che vi consiglio assolutamente di vedere. La pellicola, diretta da Sofia Coppola, ha vinto un Oscar per i miglior costumi.
La nostra italianissima e bravissima Milena Canonero è stata infatti premiata con la mitica statuetta d'oro.
Al piano terreno del museo c'è una parte dedicata interamente al settecento con gli abiti appartenenti a quell'epoca, i dipinti, gli accessori e i tessuti. Un aspetto che mi è piaciuto molto è il fatto di poter interagire con i vari materiali, poterne sentire la consistenza. Sui pannelli è poi esposto tutto il processo che porta dalla materia al tessuto.
Al piano superiore abbandoniamo il settecento per avvicinarci agli anni nostri, ci sono gli anni '30 con la storia dei mercanti di stoffe di Prato, la sua storia tessile, i macchinari e infine nell'ultima sala c'è l'esposizione dei costumi del film "Marie Antoinette".
Sull'installazione multimediale passano le slide con gli eventi che hanno segnato la storia della regina fino ad arrivare alla sua tragica morte.
Per introdurci alla sala principale con i costumi, si trovano appesi tre corpetti e l'abito rosa, realizzato per lo shooting che Vogue America ha dedicato al film.
Sono oltre venti i costumi presenti nella sala, una piccola selezione degli oltre 170 abiti realizzati (100 soltanto per Kirsten Dunst).
Di seguito alcune delle foto che ho scattato:



Cosa ne pensate? Avete avuto modo di vedere il film?
*Sara

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e il commento!